Recensioni di DANI1993

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un Viaggio - 02/02/22, ore 09:57
Capitolo 1: Prima Parte
ciao Leia! :)
eccomi qui a recensirti questa il primo capitolo di questa piccola minilong e personalmente devo dirti che questa prima parte mi è piaciuta da impazzire!! sebbene sia ormai un po' datata, forse sapere che ancora piace moltissimo dev'essere una bella notizia per te, vuol dire che hai fatto un buonissimo lavoro!!
mi piace molto l'idea di Spike che entra nel portale con tutta l'intenzione di salvare Buffy, perchè lui nonostante tutto quello che prova per lei non è la normale ossessione del vampiro senza anima. Già nella sesta stagione si viene a sapere che i suoi sentimenti per Buffy sono sinceri e sebbene lei faccia di tutto per non dargli soddisfazione alcuna, lui non si da per vinto e rischia addirittura di morire pur di riprendersi l'anima. D'accordo, sbagliò nel cercare di violentarla, però quanti si sarebbero davvero pentiti di quel gesto? certamente non Angelus, e non mi capacito di pensare che ci siano fan che lo preferiscano a Spike. Di Riley neanche parlo, perchè la sola sua presenza mi disgusta ^^'
Scusami la digressione, ma su Spike, come dici nelle note, ci sarebbe da dire un mondo intero di roba xD
Mi è piaciuta, dicevo, l'idea che hai avuto di lui che va a salvare Buffy aldilà del portale, anche perchè è l'unico realmente in grado di poterlo fare visto l'innumerevole numero di prove a cui è destinato per farlo.
Nel leggere la parte del dialogo tra i vari membri della Scooby, mi è sorta una domanda: all'epoca ricordi se avevi già visto la sesta stagione, quando hai scritto questa storia? perchè mi sembra che siano più o meno contemporanee con la data di pubblicazione di questa e magari sul fatto che Giles, effettivamente se ne ritorna in Inghilterra, quando l'ho letto anche qui, ho pensato che ci avessi preso spunto.
Alla fine comunque, anche loro si rendono conto del dettaglio fondamentale in tutta la vicenda: il corpo di Buffy, seppure l'avevano vista attraversare il portale, l'avevano vista morta. Mentre ciò con Spike non era successo, perchè lui di fatto era già morto e non può morire due volte. Anche solo per questo, Spike era l'unico in grado di poterla salvare!
Riguardo Spike. Allora, devo dire che in un primissimo istante ho pensato che fosse finito in paradiso, quando ho letto dell'immenso campo verde e del fatto che non bruciasse vivo, con la luce solare. Poi ho immaginato, quando ho letto della cameriera che chiamava il bambino, che fosse la cameriera di casa Hartley dove viveva William da bambino e che quel bambino fosse proprio William. Cioè Spike lì stesse rivivendo alcuni passaggi della propria infanzia. E devo dire che questa convinzione mi ha accompagnato per buona parte della lettura.
Soprattutto nella scena del banchetto (presumo sia un banchetto) dove c'erano quei nobili borghesi che prendevano in giro William e pareva ad un certo punto che stessero parlando proprio con Spike, lì presente in quella scena.
In tutto questo, non sono riuscito soltanto a collegare chi era quella Elisabeth a cui stavano celebrando il funerale nella scena precedente...
La parte con Angelus devo dire è la mia preferita, forse perchè tra tutte le prove, credo sia stata quella in assoluto più complicata per Spike. Più di un secolo intero a cibarsi solo ed esclusivamente di sangue e ora che ce n'era quanto bastava per un altro secolo, arriva addirittura a rifiutarlo. Certamente avrai visto la settima stagione, anche. Devo dire che a posteriori ho intravisto in Angelus, qui (visto che era fittizio) una sorta di Primo che tentava di convincerlo ad abbandonare ogni sorta di buona strada, ricordandogli il suo destino di irrefrenabile omicida.
Ecco forse anche per questo è stata la parte che ho preferito.
Certamente anche quella con Buffy fittizia. Anche qui, ammetto che in un primo istante ho pensato fosse quella vera ahahah. Ci sarei cascato anche io, in un primissimo istante. Poi quando ha cominciato a dire che non voleva tornare e non le importava degli amici, ho cominciato ad avere i sospetti che non fosse reale. Buffy, come poi dirà Spike, non preferirebbe mai lui ai suoi amici, perchè non lo ama abbastanza per farlo (anche se, visti gli ultimi sviluppi, direi che lo ama eccome :P)
Ecco forse questa è stata un'ulteriore prova di enorme altruismo in Spike, del tutto assente in Angelus. Infatti credo che in questa storia, se ci fosse stato Angel al suo posto, sarebbe caduto alle prime difficoltà...
Spike invece è andato avanti, concentrato sull'unico obiettivo per cui si era catapultato nel portale: riportare Buffy nel mondo.
Riguardo ciò che i Giudici gli hanno detto, devo dire che era abbastanza intuibile che si trattassero di prove unicamente per testare la sua determinazione e le sue reali intenzioni. Ciò che mi ha sorpreso invece, è stata la tranquillità con cui Spike non ha battuto ciglio di fronte alla possibilità che la vera Buffy non voglia abbandonare il Paradiso, e quindi tornare sulla terra. Segno che proprio è talmente determinato a riuscire nella missione, da non considerare affatto quella possibilità. Vedremo se effettivamente vi riuscirà... io credo di sì, altrimenti non ci sarebbe un dopo come effettivamente c'è ;)
Niente, Leila. Ti faccio innumerevoli complimenti per questa prima parte della ff, perchè davvero credo che raramente io abbia letto qualcosa di così intrigante. E sono assolutamente convinto che questa prima parte, da sola, sia valsa la decisione dell'amministrazione di efp, a sceglierla fra le storie! Se non l'avessero fatto, mi sarei proposto io per contribuire al merito!! *-*
Credo che domani proseguirò con la seconda parte e ti farò ovviamente sapere le mie impressioni. Intanto nuovamente tantissimi complimenti per quanto ho letto finora!! :D
A presto,
Dani
(Recensione modificata il 02/02/2022 - 09:57 am)
Recensione alla storia Walking in the Night - 08/06/21, ore 10:16
Capitolo 1: No - One Piece
ciao Leia,
ho scoperto il mondo di Buffy solo abbastanza recentemente, su un suggerimento di una carissima amica, e credo di essermene totalmente innamorato! magari sarà una serie apprezzata soprattutto dal genere femminile, ma sinceramente credo sia tutt'ora la migliore mai realizzata! o comunque nella top 3 di tutti i tempi.
Ovviamente Spike è stato sin da subito il mio personaggio preferito, soprattutto per la sua totale strafottenza verso tutti: buoni cattivi. Si capiva già che era un vampiro del tutto particolare e unico nel suo genere. E debbo dire che nei tre grandi amori di Buffy, lui è senza dubbio quello più adatto a lei (a differenza di Riley che sinceramente ho mal sopportato).
Passiamo comunque a darti la mia impressione su questa storia. L'avrai scritta tanto tempo fa, ma ti assicuro che ancora brilla in tutto quello che le hai voluto conferirle, esattamente come il primo giorno in cui era online. Mi è piaciuta davvero tantissimo. L'episodio ce l'ho presente (correggimi comunque se sbaglio) ed è quello dove Buffy si fa raccontare da Spike di come uccise le due Cacciatrici (a Pechino e Washington). E alla fine dell'episodio, vediamo Spike che era ben deciso a vendicarsi di Buffy, per come l'aveva ringraziato del racconto (dandogli dell'inferiore). Ma poi, vedendola in lacrime, si è intenerito e si siede a consolarla, sui gradini di casa Summers.
Il tuo proseguo mi è piaciuto moltissimo, ripeto! ho trovato Spike particolarmente descritto bene, pienamente IC e con la battuta facile tipica del suo essere ahahah
Anche Buffy, hai saputo descriverla altrettanto bene e senza dubbio, si può dire di essersi pentita di averlo trattato così male, solo qualche ora prima. Mi ha molto colpito, in positivo, il fatto di aver trovato uno Spike così umano come piace a me (mi sono imbattuto spesso dopo aver visto la serie, in discussioni che vedono uno Spike senz'anima troppo diverso da come appare con l'anima. Per me la differenza, invece, è minima). E sono contento di averlo potuto constatare anche qui, leggendo. Tanto che ad un certo punto, sembrava proprio averla l'anima. Soprattutto quando si rifiuta categoricamente di mordere Buffy, per farla diventare una vampira. Non perchè avesse paura del dolore del chip, ma proprio perchè desiderava salvaguardarla e proteggerla! Non è amore, forse, questo? Eppure mi fanno sempre l'esempio della scena di violenza, senza capire che, in quel preciso frangente, era del tutto comprensibile quello che ha fatto (sbagliato, certo. Ma comprensibile). Tanto che anche colei che lo ha subito, poi arriva a perdonarlo quasi immediatamente. E poi, purtroppo anche uomini dotati di anima, arrivano a violentare una donna (e viceversa). Quindi...
E' stato senza dubbio un bel colpo di scena, il fatto che Spike abbia approfittato del desiderio di lei di farsi mordere, per dare sfogo alla sua reale passione per lei. E anche che lei, non si sia ritratta al gesto (magari inaspettato, magari no) di lui. Magari Riley non lo saprà mai (anche se secondo me, sarebbe meglio di sì, così si leverebbe di torno ahaha :P). Però ecco, ho accolto con grande sollievo e felicità, questo trionfo di Spike nel cuore della Cacciatrice.
Diciamo che comunque i presupposti c'erano tutti. A partire dalla mano poggiata sulla spalla di lei (scena presente direttamente nella puntata); al desiderio di Buffy di non lasciarlo andare via, quando lui, un po' per testarla un po' per reale desiderio di andare, stava per farlo; sia tutto il racconto di come Spike si sia sentito dopo essere stato vampirizzato, il motivo che lo ha portato a scegliere quella via e la conseguente reazione emotiva di Buffy, di reale dispiacere, per lui... ecco, c'era tutto il necessario per far succedere, quello che poi è successo! *-*
Adesso, sicuramente, gli altri non sapranno nulla di quanto è accaduto tra loro, e la cosa finirà lì (almeno in apparenza, perchè poi, come sappiamo la verità tornerà a galla, molto presto eheheh ;) ).
Ti faccio davvero tantissimi complimenti, Leia!! davvero una bellissima e piacevolissima lettura!
Ho visto che su Spike e Buffy hai scritto un'altra storia (ahimè oramai anch'essa datata. Però, alla fine, meglio tardi che mai...). Passerò il prima possibile a leggertela e recensirti anche quella! nel frattempo ti rinnovo i meritatissimi complimenti per questa!! :)
Aggiungo anche la storia alle preferite, perchè per me è meritato!!
A presto,
Dani
(Recensione modificata il 08/06/2021 - 10:18 am)
(Recensione modificata il 08/06/2021 - 10:22 am)
Recensione alla storia Nodo - 05/05/21, ore 11:43
Capitolo 1: Nodo
ciao!
ho letto questa breve OS e devo dire che mi è piaciuta molto. Anche io ho avuto la fortuna di scoprire questa fantastica serie, anche se in tempi abbastanza recenti (settembre 2019). E, come quasi tutti nel fandom, ho sin da subito trovato simpaticissimo Spike e ho, sin dal loro primo combattimento, visto una certa affinità con Buffy xD
Ammetto che, avendo finora visto solo una volta Buffy l'Ammazzavampiri, non ricordo benissimo il momento esatto del contesto che hai descritto, però penso che effettivamente un po' manchi nella settima stagione, quel rapporto passionale che abbiamo visto nella sesta (e anche questo è uno dei motivi, anche se diciamo il meno determinante, della mia preferenza assoluta della sesta stagione, su tutte le altre). Inoltre penso che entrambi i due siano rappresentati bene e in fondo l'idea che quella notte, prima dello scontro contro il Primo e il suo esercito di inferi, abbiano fatto l'amore non è affatto campata in aria, secondo me, anzi ci sta anche come valvola di sfogo dalla tensione.
Mi è piaciuta leggertela e ti faccio i complimenti per il risultato prodotto. Hai anche un bello stile, non complesso, ma sicuramente efficace che arriva alla mente e al cuore dei lettori!! :D
Spero di leggere qualcos'altro presto su loro due, perchè in questo caso te la sei cavata benissimo! :)
Dani
Recensione alla storia La Ricompensa - 11/02/20, ore 12:10
Capitolo 10: 10
eccomi cara! :)
Allora ho letto il capitolo conclusivo e cosa dire se non: GENIALE!? :D
Allora parto dall'inizio. Come avevo sperato Mnek'Ta va da Spike per verificare egli stesso cosa era successo al vampiro. E qui, dalla sua risposta, pare che solo il tempo avrebbe potuto guarirlo e fargli ritornare vivi i ricordi di loro due assieme. E qui, Buffy, secondo me prova uno dei più grandi dispiaceri e abbattimenti di tutta la sua vita. Forse paragonabile solo alla perdita di Joyce. Infatti come può sopportare di vedere Spike completamente indifferente verso di lei, per così tanto tempo, dopo quello che erano stati? Immagino il suo dolore. Nonostante ciò, decide ugualmente di ascoltare i consigli del saggio demone e aspetta.
Mi è piaciuta anche la parte dell'incontro tra Spike e le sue vittime Cacciatrici e il fatto che loro, assorbendo l'amore che viene sprigionato di quel luogo, abbiano consumato il rancore verso il loro assassino. E, anzi, lo trattano quasi come un vecchio amico! Questa è una cosa che, quando ho iniziato a leggere di loro, non mi aspettavo affatto. Pensavo che avrebbero intrapreso un duello due contro uno (in un primo momento) e magari Buffy sarebbe accorsa in aiuto di Spike!
Ad ogni modo, la tua idea mi è sembrata, sinceramente, ancora migliore. E poi, dopo Faith, non credo che Buffy avrebbe voluto fare del male ad altri esseri umani...quindi ci sta maggiormente, brava!
E poi veniamo alla parte finale: Buffy viene a sapere (se casualmente non so, a questo punto xD) che Spike stava per partire in giro per il mondo. Ora, sebbene lui continui a non ricordarsi nulla (!!!), mi pare alquanto strano che Kendra tutta ad un tratto venga a sapere da Spike che sta per partire. Lui che, proprio a Buffy, inizialmente gli era diffidente essendo lei una Cacciatrice. Che fai? Respingi Buffy e poi parli con un'altra Cacciatrice che neanche conosci, e le dici che parte? Ora due sono le cose: o Kendra è al corrente dello scherzo, e Spike le ha detto di riferirlo a Buffy per costringerla a tentare il tutto per tutto per riconquistarlo; oppure effettivamente lo è venuto a sapere casualmente, perchè glielo ha detto lui, senza alcuno scopo secondario! Io, conoscendo Spike, opterei più per la prima ipotesi, ma poi tutto può essere, diciamo xD
E poi il fatto che lui non la respinge, quando lei comincia a baciarlo? Hmm ho riflettuto lì e mi era già allora venuto il sospetto. Un estraneo, SEMPRE respinge la persona che prova a violare il suo corpo. L'ha fatto Buffy, con lui quando l'aveva violentata e i due si conoscevano a menadito, e non lo fa uno Spike che vede in Buffy un'estranea?
E, infatti, dopo l'ennesima illusione che le da nel non riconoscerla (lui che con quel: "non ricordo" intendeva un "non ricordo" riferito al piacere del sesso con lei. Lei, aveva capito che ancora non ricordava nulla), si rivela effettivamente tutto il brillante marchingegno!
E, direi che Spike, si è preso una piccola rivincita per tutte le volte in cui Buffy ha lottato per cercare di non far trasparire alcun sentimento nei suoi confronti. Gli aveva fatto capire che quasi si vergognava di amarlo, e in effetti, specie nella sesta stagione è così. Poi già nella settima, qualcosa in lei cambia. In effetti Spike aveva dato tutto se stesso per amarla. Lei invece no: ha sempre ricevuto, mai dato. Ora non voglio qua giustificare Spike per averla violentata, la violenza sulle donne è da condannare SEMPRE!, ma lo capisco. Era disperato perchè non otteneva da Buffy quello che lui voleva: essere amato.
E, grazie cara, che finalmente hai fatto dire a Buffy una VERA dichiarazione d'amore verso di lui. Dopo che lui ne aveva pronunciate a decine per lei (la più celebre è quella nella stanza da letto, nella settima stagione). Devo dire che questa, a discolpa di Buffy, è persino migliore di quella che le ha detto lui, quella notte. Quindi, maggiormente ora, ti faccio davvero grandissimi e meritatissimi complimenti, Giulia! :)
Grazie per aver scritto questa storia che ho adorato sempre di più, ad ogni capitolo! Mi auguro presto di leggerti qualche altra storia non tradotta, perchè secondo me te la cavi stra-bene anche nello scrivere di testa tua! Davvero!
Spero perciò di rileggerti presto, cara!
Dani :)
Recensione alla storia La Ricompensa - 11/02/20, ore 10:15
Capitolo 9: 9
eccomi qui!
Ma come? No, tu Giulia non puoi farmi questo xD Anche se avevo messo in preventivo un nuovo imprevisto, alla prima recensione, questo della perdita di memoria parziale, non me lo aspettavo proprio ahah
All'inizio pensavo che Spike stesse fingendo di non ricordarsi di Buffy, in modo da farle uno scherzetto xD Poi proseguendo la lettura, ho capito che non era affatto uno scherzo.
Spike ricorda di essere chiamato tale, è cosciente del suo passato remoto (sa di avere ucciso le due Cacciatrici, la cinese e la figlia del nuovo ex preside del liceo di Sunnydale), ma non ricorda chi sia Buffy...
Immagino il dolore che lei abbia provato nel comprendere questa orribile verità! Di certo si sarà sentita impotente. Quanto deve tribolare Buffy per ricongiungersi a lui? xD Eh, ma d'altronde, per raggiungere la felicità, devi prima soffrire molto per ottenerla, altrimenti non sarebbe tanto ambita ;)
Adesso vediamo cosa saprà ideare Mnek'Ta per questo nuovo problema. Sono sicuro che egli saprà trovare una soluzione, affinchè, finalmente, Buffy possa ricongiungersi con il suo amato!
Proseguo e termino così questa bellissima ed emozionante storia! Sono davvero felice di avertela letta e scoperta, cara, davvero!! Meriterebbe molte più recensioni!
A dopo,
Dani :)