Recensioni di Mahlerlucia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mystery of Love - 06/10/18, ore 23:10
Capitolo 4: Choices
Ciao carissima! **
Partirò col dire che sono triste, anzi tristissima. Per la fine di questa raccolta e per tutto quello che hai scritto nelle note finali.
Mi sono quasi commossa. Ringrazio anch'io la persona che ti ha permesso di tornare a scrivere perché se no fosse stato per lei ora io non sarei qui a leggere l'ultima (sigh!) parte di questa bellissima raccolta di flashfic. E per fortuna che questo capitolo è più lungo dei precedenti perché io non ne ho mai abbastanza quando leggo qualcosa che proviene da te. E non sto esagernado, anzi! Forse è persino troppo riduttivo! ^^
Choices. Oliver ed Elio dieci anni dopo e mille 'avventure' nel mentre. La ruota è girata parecchio tra New York e l'Italia, ma alla fine sono ancora uno vicino all'altro. E hai fatto benissimo a dare loro una seconda possibilità, nonostante il finale canon proposto dal libro e dal film (coff, coff... ehm... io starei leggendo il libro... ma va beh, non ho resistito! XD).
Con un matrimono fallito alle spalle, Oliver comprende che l'unico suo desiderio è legato al nome e alla persona di Elio. **
Lui viene prima di qualsiasi cosa: la distanza (l'oceano), il tempo (dieci anni), il lavoro (l'università), il passato (il matrimonio, le varie vicissitudini personali), le incomprensioni. Ogni pretesto è buon poter trascorrere del tempo con lui. E, ovviamente, non posso che constatare che questa sia cosa più che buona e giusta per entrambi.
Nella sua semplicità, l'idea dello scambio di libri (per vedersi, sia chiaro! XD) l'ho trovata giusta e molto dolce/romantica.
E vogliamo parlare di Oliver che si crea una lista libri - a mano mano che conclude le sue letture - proprio per poterla lasciare ad Elio? Ad ogni lettura pensa sempre ai gusti del suo amato e questa è una cosa che trovo stupenda! 
La descrizione autunnale introduttiva è qualcosa di meraviglioso. Sei davvero brava a creare background variopinti e poetici, anche dal punto di vista della scelta delle varie colonne sonore (De André, Guccini, Scorpions, Bon Jovi.... mamma mia!).
E i dialoghi! I dialoghi! Per me potevi lasciarli ciarlare almeno per altri tre capitoli di fila: avrei letto tutto con molto piacere! **
E li scrivi bene, molto bene! Non dire mai più in giro che ne usi pochi perché fai fatica a scriverli. Non è vero (oddio, magari sì, però il risultato è sempre strepitoso, parola di lettrice estasiata!).
Da moderatrice del gruppo che hai citato nei ringraziamenti, posso dirti di essere davvero fiera di averti nel nostro gruppo e di averti scoperta come autrice più in generale. Sei davvero una delle più brave tra tutte quelle che seguo su EFP. 
Che dire, lo stile, la grammatica et similia non li commento neanche perché sono semplicemente impeccabili, as usually! 
Ti rinnovo ancora i miei complimenti e spero di poter leggere presto ancora qualcosa di tuo. Arte allo stato puro! ^^
Un abbraccio,
Mahlerlucia
Recensione alla storia Mystery of Love - 27/09/18, ore 22:33
Capitolo 3: Annihilation
Ciao carissima! **
Scusami ancora per l'estremo ritardo con cui passo a recensire questa tua terza os semplicemente meravigliosa. Come ti dicevo, gli impegni della real life mi hanno letteralmene risucchiata e in generale, questa che sta terminando, non è stata una settimana per nulla tranquilla.
Ma veniamo a questo piccolo capolavoro di scrittuta amatoriale.
Ho amato tutto, tranne il fatto che i due si debbano separare. Concedimelo! XD

Solo due anime messe a nudo, epurate di qualsivoglia inibizione o condizionamento, esposte e sconvolte dalla consapevolezza di una separazione tanto imminente quanto inevitabile e dolorosa. Vi siete appena trovati, e già siete costretti a perdervi.

Spoiler!!! XD
Scherzi a parte, hai reso tutto in maniera splendidamente poetica e mentre sto scrivendo questa recensione sto pensando davvero che ogni parola sia davvero poca cosa per poter esprimere appieno quello che penso davvero di queste 1600 bellissime parole rilegate insieme in maniera magistrale.
Il punto di vista di Oliver ci apre un mondo meraviglioso fatto di arte (bellissima l'assonanza tra Roma e Bergamo), cultura e musica. Ho apprezzato molto tutti i riferimenti alla Tosca, comprese le citazioni.
Ma la parte che davvero ho amato alla follia è stata la descrizione del momento erotico: sensuale, poetico, ricco, metaforico, mai banale o volgare. Come si fa a non amare espressioni come:

Ti àncori alla sua bocca come un naufrago disperso fra le onde di un mare in tempesta, affidandoti completamente a lui mentre ti attira sicuro su di sé un attimo prima di sprofondare fra i cuscini.

O i sentimenti vissuti in quei momenti descritti in una maniera così realistica e pungente da poterli quasi osservare negli occhi dei protagonisti mentre si legge la storia:

[...] perchè la verità, Oliver, è che hai paura, una paura fottuta, indicibile, di te stesso, di Elio e delle emozioni sconosciute e travolgenti che ti fa provare quando siete vicini.

Sei davvero bravissima! **
Il tuo stile è pura poesia mischiata a descrizioni vivide, intense, metaforiche ma allo stesso tempo mai prolisse o ridondanti. Ogni elemento risulta essere palpabile e s'imprime nella mente come il testo di una canzone d'amore che colpisce positivamente al primo ascolto.
E io non so più cosa scrivere! Sul serio ogni parola mi sembra superflua per commentare cotanta bravura. Bravissima! **
Appena potrò leggerò e recensirò anche l'ultima os (non mi chiedere quando! XD). 
Grazie per avermi regalato questa terza meravigliosa perla.
Mi sono innamorata di Oliver ed Elio esclusivamente grazie a te! *cuore*
Un abbraccio,
Mahlerlucia
Recensione alla storia Mystery of Love - 11/09/18, ore 18:34
Capitolo 1: Rapture
Ciao cara! **
Eccomi finalmente giunta a leggere la prima one-shot di questa tua bellissima racconta su 'Chiamami col tuo nome'.
Io ero 'furbamente' partita dalla seconda OS su suggerimento del tuo link. Ma mi sembra corretto tornare indietro e andare a leggere con ordine (più o meno) prima l'inizio e poi l'ultimo 'capitolo' che hai pubblicato.
Dunque, non ho letto il libro ma ne ho sentito parlare moooolto bene. Sicuramente sarà una delle mie prossime letture e questo lo devo anche a te e alle tue piccole perle di scrittura che mi hanno fatto letteralmente innamorare dei due protagonisti: Oliver ed Elio.
Il tuo amore per il personaggio di Oliver traspare in ognuna delle 1.032 parole di questa breve, - ma bellissima! - fanfiction!
Credo di aver trovato davvero pochi autori su EFP in grado di approfondire i dettagli, i piccoli gesti e l'introspezione nella maniera toccante ed aulica in cui lo fai tu. Grazie alle tue parole i pensieri e lo stato d'animo di Oliver diventano qualcosa di veramente 'palpabile' per il lettore. Si finisce quasi con l'immergersi completamente in un mondo percepito inizialmente come estraneo, ma che alla fin fine diventa totalmente familiare. E poco importa se si sonoscono il libro e/o il film o meno. Davanti a tanta bravura e trasparenza diventa tutto chiaro fin da subito! E un grazie speciale va anche alle note! **
Veniamo alla storia.
Oliver osserva Elio che se ne sta comodamente seduto, totalmente assorto dalla lettura di un buon libro. Cerca di non farsi notare e crede davvero di non essere stato visto; sa bene che in realtà non è così.
Ho davvero amato il modo in cui hai descritto i dettagli fisici di Elio attraverso gli occhi completamenta inebriati d'amore di Oliver.
Gli occhi:

Quegli occhi – ricordi di aver pensato quella sera stessa, avvolto dal profumo fresco ed inebriante delle sue lenzuola – quegli occhi potrebbero strappare segreti alla più tenebrosa fra le anime dell'Inferno. [...]

E le labbra:

Le sue labbra – due archi pieni e perfetti, rossi come pesche mature, ed altrettanto invitanti [...]

Quando Elio è teso, ha l'abitudine di mordersi lentamente il labbro inferiore
.

Sono cose che toccano davvero prima l'occhio e, subito dopo, il cuore del lettore. Sei davvero bravissima nel dipingere certi piccoli dettagli che solo chi prova determinati sentimenti può vedere nella persona di cui è innamorato.
Come ti dissi nella precedente recensione, adoro il tuo stile armonioso, ricco, ma mai eccessivamente prolisso o ridondante. Adoro la scelta di determinati termini così delicati e adatti al contesto; sono davvero in grado di dare luce alla narrazione già eccelsa di suo.
Non ho rilevato nessun tipo di errore. Anzi, l'accuratezza e la ricercatezza si denotano dalla prima all'ultima parola trascritta.
Che sei bravissima lo sa, vero?! Ho già una voglia pazzesca di leggermi la terza one-shot. Arriverò presto! ;)
Un abbraccio,
Mahlerlucia
Recensione alla storia Mystery of Love - 03/09/18, ore 18:38
Capitolo 2: Devotion
Ciao cara! 
Eccomi qui per il nostro scambio.
Ma ci sono storie che andrebbero lette a prescindere da qualunque scambio, tanto sono belle. Una di queste è sicuramente la tua! **
Efp vuole definirla volgarmente 'One shot' ma, sinceramente, a me è sembrato di leggere una splendida poesia resa in prosa e ricca di sentimento, romanticismo e ambientanzioni meravigliose. Bravissima! 
In generale io adoro leggere fanfiction di questo genere. Amo scoprire piano piano i pensieri di uno dei due personaggi (in questo caso Oliver) mentre contempla estasiato il ragazzo che ama delineandone tutti i pregi e guardandolo esclusivamente con gli occhi dell'amore. 
Hai reso il tutto in maniera magistrale con un linguaggio ricco, ma mai eccessivamente pesante, una serie di spunti descrittivi relativi al paesaggio e alle ambientanzioni che mi hanno lasciato letteralmente senza parole e un 'mescolamento' tra il momento narrato e le vicissitudini mitologiche di grandi personaggi come Psiche e Zeus. 
Quando leggo storie così belle mi sovviene spesso una sana gelosia per il talento dello scrittore o dell'autore. E in questo caso è successo in toto. Ma cosa si può fare quando si leggono cose come:

Le ombre dei tigli si stagliano tremule sui muri e sull'alto soffitto, in una danza ipnotica ed onirica che trasfigura le tue percezioni, cullandoti con appassionata tenerezza, trasportando te e la creatura abbandonata fra le tue braccia nella quiete ovattata e silenziosa di un esotico fondale marino.

Perché sulla sua pelle hai trovato te stesso, e tutto ciò che ti mancava per essere completo.


Le parole sembrano quasi superflue di fronte a tanta bravura per cui mi limito a rinnovarti i miei complimenti! **
Sei stata impeccabile anche nel paragonare il caos newyorkese alla tranquillita delle campagne cremasche (conosco bene, mio padre è nativo di quelle zone e io sono lombarda).
La ciliegina sulla torta è stato il momento erotico finale, descritto con delicatezza e trasporto, senza mai cadere nei facili cliché in cui spesso s'incappa quando ci si ritrova a descrivere momenti belli come questo. 
Non conosco la storia originale nel dettaglio ma credo che questo non abbia fatto la differenza per intuire il significato che tu hai voluto attirbuire a questa bellissima one shot.
Quella no-sense sono io che sarei dovuta partire dalla prima os di questa raccolta, ma di sicuro la recupero appena riesco! Meriti tanto, davvero!
Recensione sicuramente positiva e storia che finisce dritta tra le mie preferite! 
Un abbraccio,
Mahlerlucia