Recensioni di yonoi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Norma Jeane - 11/08/19, ore 21:26
Capitolo 1: Norma Jeane
Carissimo Ghost, in ritardo ma eccomi!
Grazie anche per avermi avvisato della pubblicazione sul Forum, questa storia vale assolutamente la pena... non starò a chiederti come mai non l'hai presentata al contest di Mystery, ho già letto la risposta che hai dato alla cara Setsy e posso solo aggiungere che, insieme a lei, saresti sicuramente arrivato primo perché questa storia è una BOMBA. Si vede che hai studiato (come direbbero le nostre vecchie prof), ma non solo: si vede che sai far veicolare le tue conoscenza sul periodo e sulla psicologia di Marylin con grande scioltezza, quella scioltezza che chi legge trova naturale e che invece è frutto di una costruzione attenta, meditata... insomma, ti sei fatto un mazzo così!!
Numerose vicende si intrecciano tra un passato che reca date precise e riporta fatti e dichiarazioni autentiche e un presente che si svolge, almeno nella prima parte, "in una data, ora e luogo sconosciuti", un limbo dove a narrare, a ricordare, a trasmetterci le sue inquietudini è la stessa Marylin. Riguardo a Marylin debbo ammettere di non aver mai provato eccessivo interesse/empatia nei suoi confronti: è stata la tua storia a farmela avvicinare e apprezzare. Soprattutto verso la fine del racconto, quando rende partecipe il lettore della sua fragilità, dei suoi sogni mancati, del bisogno di affetto cercato e inseguito in ogni uomo, in ogni incontro, salvo rimanere sempre desolatamente sola.
Il tuo racconto è ricco di intrecci e colpi di scena, mi sono ritrovato a leggere quasi col fiato sospeso... l'unico particolare che mi è sfuggito (ma sicuramente perché sono di zucca dura) è quale fosse questo segreto che "loro" intendevano conoscere a ogni costo e che Marilyn non era in grado di rivelare: forse si trattava proprio del figlio che attendeva?
Dopo aver letto la risposta a Setsy mi attendevo davvero che la nostra Diva riuscisse a ritrovare un po' di serenità sotto falso nome in una bella isola deserta. E invece mi hai spiazzato fino all'ultima riga. Davvero complimenti per questa storia, a volte la nostra vita reale è davvero tiranna (Marilyn stessa potrebbe confermarlo) ma tu meritavi il podio a pieni voti per questo capolavoro. Grazie davvero per questa storia interessante, intrigante, ti sei superato!!