Recensioni di PiscesNoAphrodite

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Saebyong - 24/03/19, ore 22:02
Capitolo 2: Ghirigori d'oro
Ciao! Ormai posso dire tranquillamente di aver familiarizzato con i personaggi, con i loro nomi e soprattutto con i tratti della loro personalità che - da questo capitolo - emergono preponderanti. Mi è piaciuta molto l’idea di un flashback che introduce con chiarezza come si siano sviluppati gli eventi e, soprattutto, rende ancora più chiare le motivazioni del Generale Ko e le ragioni dei suoi antagonisti.

È difficile imprimere un ritmo adeguato alle scene d’azione, quindi devo complimentarmi con te per avergli conferito il giusto mordente. Il ritmo è serrato e gli episodi che si susseguono sono credibili anche grazie al modo in cui hai gestito i dialoghi. Credo che la gestione dei dialoghi sia importante anche per quanto riguarda la caratterizzazione dei singoli personaggi, che traspare da un botta e risposta avvincente, apprezzo molto quando un autore gioca bene la carta dello show don’t tell. Ad esempio: il Generale Ko, si capisce molto bene che abbiamo a che fare con un personaggio narcisista dal modo in cui reagisce per essere stato ferito al volto.
In questo secondo capitolo apprendiamo anche che On Dal è attaccato al dio denaro ma allo stesso tempo è così innamorato di Soo-Jung da non voler cedere a nessun ricatto, e combatte pur costretto a ripiegare, alla fine.
Soo-Jung è davvero una ragazza combattiva e fiera, si pone con audacia nei confronti del rapitore che - sorpresa - sembra davvero determinato a conquistarla, seppur con l’uso improprio della forza. Dovrebbe essere il ritratto tipico di un uomo riprovevole ed egoista, senza scrupoli, che vede nella ragazza una sorta di trofeo da esporre per il proprio compiacimento. Nonostante ciò devo riconoscere che mi piace. È un cattivo a tutto tondo. Forse ti ho già accennato che ho un debole per gli antagonisti e Ko mi sta conquistando molto. Alla fine riesce quasi a essere galante con la vittima, nella sua mente contorta, le offre addirittura una sistemazione più consona della cella dove era stata rinchiusa.
Soo-Jung sembra quasi sul punto di cedere alle attenzioni poiché Ko sembra volerla conquistare con il lusso e un bel vestito, ma fortunatamente non si lascia abbindolare, è troppo legata a On Dal e spera che giunga presto a salvarla da quella prigione dorata...
Il discorso che fa con la serva è emblematico: il modo in cui si lascia andare a confidenze quando, in effetti, avrebbe potuto mostrarsi più reticente a esporsi con una sconosciuta. Questo passaggio rende il personaggio molto credibile e spontaneo.

Devo ammettere che la storia mi sta conquistando, sono curiosa di scoprire come si evolverà. È molto coinvolgente l’interazione fra Ko e Soo-Jung e ho come la sensazione che se On Dal non si affretterà a salvare la fanciulla, lei potrà seriamente correre il rischio di invaghirsi del nemico. È già successo, non si sa mai!

Bel capitolo, davvero ben scritto, scorrevole e avvincente, con un buon equilibrio tra dialoghi e sequenze d’azione. Complimenti!

A presto! ❤️
Recensione alla storia Saebyong - 22/03/19, ore 14:21
Capitolo 1: Prigioniera
Ciao! Il titolo - tra l’altro molto affascinante, mi riferisco alle note a fondo pagina, in cui spieghi che dovrebbe significare “alba” - mi ha incuriosito, e l’intro da cui si evincono le tematiche e l’ambientazione del racconto, che si svolge in un contesto orientale di carattere storico, mi ha invogliato a leggerlo. Anche l’idea del salto temporale ritengo che sia una trovata intrigante e affascinante.

In questa prima parte: prigioniera. La trama, fin dalle prime battute, è coinvolgente e i personaggi sembrano ben delineati, specialmente la protagonista: Soo-Jung, che appare alquanto determinata a non farsi travolgere dagli eventi. Traspare molto bene la sua angoscia dovuta al fatto di ritrovarsi ad affrontare una situazione difficile. Dev’essere terribile la sensazione di risvegliarsi in un luogo sconosciuto realizzando di essere stata rapita. Angoscia che si denota anche dalla descrizione dell’ambiente in cui la ragazza si ritrova suo malgrado, pervasa da un realismo che aiuta il lettore a immedesimarsi nella storia e a empatizzare con le emozioni dei singoli personaggi. Le sensazioni fisiche quali dolore e disgusto sono ben esplicitate.
Hai curato bene l’introspezione di ognuno, non solo di Soo-Jung, che trovo molto credibile. Ho apprezzato in particolare la protagonista grazie alla sua determinazione, non sembra il tipo da lasciarsi andare allo sconforto nonostante lo sgomento iniziale e i suoi timori nei confronti della sorte di On Dal. È molto coraggiosa, oserei dire anche troppo impulsiva perché il suo modo di porsi nei confronti dei nemici potrebbe portarle dei guai. Forse dovrebbe essere più cauta per la propria incolumità.
A questo proposito, la figura del generale è ben delineata e in lui emergono le tipiche caratteristiche del “villain” che si pone come controparte all’eroe e alla sua bella. Da quanto riesco a estrapolare dalla lettura sembra che Ko abbia un interesse di natura sentimentale, o è semplicemente infatuato della bellezza della ragazza - che, ahimè, sembrerebbe reputare alla stregua di un oggetto - e, di conseguenza, On Dal rappresenterebbe niente meno che un rivale da eliminare.
On Dal stesso è ritratto con le tipiche peculiarità dell’eroe - il coraggio, lo spirito di abnegazione - che ne fanno l’ideale co-protagonista. Mi piace il modo in cui romanticismo e azione si intrecciano e siano ben bilanciati nella storia. Ho apprezzato moltissimo l’ambientazione in cui si svolge la vicenda, e sono riuscita a immedesimarmi nella magica atmosfera che è prerogativa dell’antico oriente.
Da qui nascono tutti i presupposti per un seguito interessante e immagino che ne vedremo delle belle!

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico trovo che il ritmo della narrazione sia coinvolgente, non ho notato errori o refusi da segnalare, e lo stile è scorrevole; nel complesso è una lettura davvero piacevole con una trama accattivante. Il racconto è assolutamente comprensibile. Potrebbe benissimo essere letta come un’originale, anche da chi non conosce il fandom. (Anche l’impaginazione è molto carina.) ❤️

Alla prossima ^^