Recensioni di missredlights

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Imperius - 05/05/19, ore 17:59
Capitolo 1: Imperius
4° POSTO

IMPERIUS - LADYHAWKE83
CON UN TOTALE COMPLESSIVO DI 78,65/100 al contest Coincidenze perdute, appuntamenti mancati, scelte difficili: Sliding Doors Contest indetto da missredlights e Shilyss sul forum di EFP.



VALUTAZIONE MISSREDLIGHTS: 37/50
Grammatica e stile di scrittura: 7/10

Parto col dirti che il tuo stile mi piace molto. Avevo già letto qualcosa di tuo in questo stesso fandom, ritrovandomi immersa nelle parole che utilizzi e di come fai finire il lettore dentro la storia. Quindi i miei complimenti vivissimi. Ma se per lo stile di scrittura ti do il massimo e la grammatica è praticamente perfetta, non posso dire lo stesso per la punteggiatura (che per me è fondamentale nella grammatica e per dare la giusta cadenza alle frasi). Utilizzi troppe virgole, davvero, spezzando anche la frase quando non dovresti e mettendola anche fra soggetto – verbo, errore gravissimo. Altri errori che ho trovato frequentemente sono state la maiuscola dopo una frase ma nello stesso discorso o il punto al di fuori delle virgole del discorso. Ti consiglio di rivedere il paragrafo punteggiatura, perché davvero è un peccato venire penalizzata per questo motivo. Qui di seguito ti metto qualche esempio (non potevo copiarti tutto il testo o quasi) in modo tale da farti capire dove sbagli.

nemmeno se fosse annacquato!” Disse a se stesso (“[...] nemmeno se fosse annacquato!” disse a se stesso);
Ora sua Grazia li ucciderà...”. (il punto fuori non va, visto che lo hai messo dentro le virgolette alte e il discorso si è concluso);
e sapeva per certo che il Capitano e la fanciulla in fuga, non avrebbero mai (e sapeva per certo che il Capitano e la fanciulla in fuga non avrebbero mai);
anche perché in sella a Goliath, sarebbero stati facilmente riconoscibili. (anche perché in sella a Goliath sarebbero stati facilmente riconoscibili);
per medi mettermi in viaggio” (per me di mettermi in viaggio);
poi la congedò, (lo congedò);
A nulla era servito cacciarlo, bandirlo. confinarlo ad Aguillon, (A nulla era servito cacciarlo, bandirlo o confinarlo ad Aguillon);
“Quell’uomo è malvagio. Il suo amore per Isabeau l’ha reso folle”. Disse Imperius quasi con angoscia nella voce. (“Quell’uomo è malvagio. Il suo amore per Isabeau l’ha reso folle” disse Imperius quasi con angoscia nella voce.)
Caratterizzazione dei personaggi: 7/10

In questo punto non ti posso dare il massimo perché, a parte la caratterizzazione di Imperius (tra l'altro fatta molto bene), non ho trovato le altre caratterizzazioni approfondite. Avrei preferito, inoltre, un maggior spazio al Vescovo, che è il Villain della storia e di tutta la vicenda. Di lui si è detto poco, come anche di Navarre e Isabeau. Si raccontano solo per mezzo della voce di Imperius, mentre di Philippe non c'è nulla se non qualche battuta alla fine della storia, quando sveglia Imperius dal sonno.

Utilizzo del pacchetto: 10/10

Ti do il massimo perché hai messo tutti i punti del pacchetto, rispettato la frase e il genere. Però ci sono stati dei momenti in cui ho trovato delle forzature nel tuo racconto, specie quando il protagonista giunge troppo tardi. Avrei preferito che spaziassi di più. La frase, invece, stava benissimo abbinata al Vescovo, molto azzeccata.

Livello di introspezione: 7/10

Come detto nel punto caratterizzazione, qui posso spaziare maggiormente, visto che siamo nel campo introspezione. Partendo da Imperius ti posso dire che la caratterizzazione è risultata convincente, raccontando un missing moment mancante con gli occhi dell'artefice del misfatto, perché solo di Imperius è la colpa della tristezza dei due innamorati, e meno male che cerca di fare ammenda. Quello che però mi è mancato, anche di Imperius, è quel qualcosa in più che avrebbe reso il personaggio tuo. Per esempio avrei preferito avere più pensieri, più dialogo interiore, qualcosa che avrebbe fatto la differenza.

Anche del Vescovo stesso, villain per eccellenza, avrei preferito più dialogo interiore, più introspezione, cosa che invece è mancata perché si narrava solo dal punto di vista di Imperius. Capisco che erano i suoi ricordi, capisco che era la storia raccontata da lui, ma a me è mancato avere il punto di vista degli altri o di un narratore esterno, perché i personaggi sono stati trattati poco approfonditamente in questo punto, come anche Isabeau e Navarre. Per non parlare di Philippe che ha una fugace comparsa verso la fine del racconto tutto questo è un vero peccato, perché so quanto tu possa essere brava con questi personaggi, quanto tu possa farli tuoi in tutto e per tutto.

Gradimento personale: 3,5/5

La storia in sé mi è piaciuta molto, specie perché hai trattato un missing moment fondamentale nella storia. Ho apprezzato le dinamiche e il fatto che tu abbia raccontato proprio questa scena. L'unica cosa che ti ha penalizzata in questo giudizio è l'introspezione poco approfondita dei personaggi e l'impaginazione che per me è fondamentale per non appesantire gli occhi durante la lettura.

Titolo e impaginazione: 2,5/5

Il titolo, per quanto rispecchi il protagonista principale della storia (visto che è anche il suo nome), non mi ha colpito particolarmente. Avrei preferito un altro titolo, qualcosa di sempre attinente alla storia, ma non un nome. Per quanto riguarda l'impaginazione ottimo il giustificato ma il carattere enorme e il font sgraziato ti hanno penalizzata.