Recensioni di Ormhaxan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A hopeless embrace - 05/05/16, ore 12:31
Capitolo 1: A hopeless embrace
Ciao! Molto, molto bella questa tua OS! Sei stata molto brava a descrivere Elipis, la Speranza, i suoi stati d'animo altalenanti - proprio come l'altalena su cui sembra dondolare spensierata all'inizio della stori - causati dall'umanità che, con il suo cinismo e le proprie frivolezze, sembra consumarla poco a poco.
Anche Vanessa è un bel personaggio: complesso e con tante luci e ombre, forte e coraggiosa nonostante le difficoltà, quello che Elpis stava cercando per essere spronata a ritrovare la fiducia - o dovrei dire la speranza? - che sembrava aver perso nelle persone.
Sei stata molto brava a delineare la psicologia dei personaggi, riuscendo a farmi immedesimare in loro, e anche le descrizioni più generale sono davvero belle. Hai uno stile fluido, non ti perdi in troppe parole inutili, e questo rende la lettura piacevole. Brava! ;)

Alla prossima,
V.
Recensione alla storia Figli del Sole - 03/05/16, ore 10:19
Capitolo 1: Ombre
Ciao! Incuriosita dalla tematica davvero molto originale e poco nota da te scelta, ho deciso di leggere questo primo capitolo, restandone piacevolmente colpita.
Conosco poco il personaggio di Tecmessa, lo confesso, e anche "l'Aiace" è una delle tragedie che conosco meno di Sofocle - solitamente si da più spazio a quelle dedicate a Edipo e alla sua discendenza, come l'Antigone.
Le descrizioni sono davvero bellissime, tramite la narrazione in prima persona sei riuscita a trasmettere i sentimenti della protagonista, tutte le sue più piccole sensazioni.
La sua figura è molto interessante, ben costruita, e si nota come tu conosca accuratamente il mito-tragedia. Complimenti.

Alla prossima,
V.
Recensione alla storia L'ultimo incontro tra Arianna e il Minotauro - 20/02/16, ore 12:39
Capitolo 1: L'ultimo incontro tra Arianna e il Minotauro
Ciao! Storia originale, lo confesso: non ho mai letto qualcosa dal punto di vista del Minotauro, la maggior parte delle fonti lo descrive semplicemente come una creatura bestiale, prima vi qualsiasi intelletto o sentimento.
Invece qui vediamo, o almeno intravediamo, la sua parte umana che cerca di prendere il sopravvento su quella taurina.
Molto triste è stato leggere del suo bisogno di amore, un amore che però non è mai riuscito a dare o ricevere, che è sempre finito in tragedia.
Bella anche l'ultima parte, in cui descrivi la sua consapevolezza di ciò che gli aspetta, di quella fine che arriverà per mano di Teseo. Forse è proprio qui che si intravede di più la sua razionalità, nei piccoli gesti come il sedersi sul trono e aspettare, quasi fosse stanco della vita e felice di liberarsi di una punizione divina di cui lui è stato un semplice accidente.

Piccolo appunto: ti consiglio di rileggere il testo, perchè ci sono alcuni errori, e anche alcuni passaggi non sono molto chiari.
Faccio alcuni esempi: "di non far uscire la parte selvatica che era in me" più che selvatica, che mi fa pensare alla natura, io direi selvaggia;
"senza precipitare a mare" in mare credo sia più corretto;
"Una vergogna che poteva risparmiarsi" che avrebbe potuto risparmiarsi;
In ogni caso la lettura risulta abbastanza fluida, la storia è interessante, ma con questi piccoli aggiustamenti sarebbe perfetta! ;)

Alla prossima,
V.
Recensione alla storia Il Dio dei Ladri - 10/02/16, ore 18:44
Capitolo 1: Il Dio dei Ladri
Ciao! Complimenti per l'originalità della storia, non ho mai letto di Hermes presentato in questo modo, e la tua caratterizzazione mi è piaciuta: sfrontato, impertinente, senza paura. Proprio come me lo sono sempre immaginato!
Peccato solo sia stata corta, avrei continuato a leggerla ancora, ma forse era tuo intento lasciarmi con la voglia di saperne di più, specialmente sul rapporto singolare tra il dio alato e l'agente Holter.
In compenso hai aggiunto la figura di Ade come comparsa, ed essendo lui il mio preferito tra gli dei greci la cosa mi ha fatto molto piacere.
Brava, davvero.

Alla prossima,
V.