Recensioni di _aivy_demi_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Vivere per Amore - 03/02/20, ore 11:14
Capitolo 1: Due nascite e alcune prime passioni
Buongiorno cara, eccomi di nuovo all’attivo per continuare la lettura sul tuo profilo: prima cosa mi sono fiondata sull’ultima opera pubblicata ma ho notato – con una punta di dispiacere – che non è stata aggiornata. Lo so, non è bello dirlo all’autore, ma ci tengo a farti sapere che mi spiace stia lì ferma perché adoro quella long! Mi auguro tu possa trovare il tempo di poterla aggiornare, io intanto ne approfitto pure per leggere il primo capitolo di questa storia che mi ha incuriosita un sacco.
Sono stregata, stupita, rapita: solitamente sono abituata ad avere a che fare con te nel redrating, nel sesso spinto, nell’erotismo esplicito, eppure qui è completamente un’altra storia. Il tuo modo di scrivere e di utilizzare una certa terminologia specifica all’occasione dimostra come tu sia un’attrice variegata e capace di muoversi in stili completamente differenti. Il tutto sembra raccontato direttamente come mito, come teoria di creazione, come memoria che si perde nei tempi ma che lascia un’impronta nel cuore di ognuno e del mondo. La nascita di Balthamos? È poetica, è emotiva, coinvolgente e raccontata con un punto focale originalissimo secondo me.
Inizialmente credevo Amixiel fosse esattamente come Balthamos, ed il loro entusiasmo, il loro amore, la loro voglia di vivere sono sentiti, fisici, coinvolgenti, ma poi arriva il primo riscontro in cui non si trovano d’accordo ed il tutto vien trattato con una tale innocenza come fossero due bambini a discutere su fatti qualsiasi. Non c’è malizia, non esiste ancora cinismo, diversità, cattiveria, ma per la prima volta si ritrovano a dover gestire una cosa così, e noto che c’è proprio come un contrasto. Trovo interessante l’inserimento di Xafania, perché di fatto è colei che riporta a galla il dubbio, la perplessità, l’incertezza di un argomento ormai tabù tra i due amanti. E qui sento che sta per cambiare tutto, così, d’improvviso, tanto da sconvolgermi l’idea iniziale che mi ero fatta di questo mondo.
Un mondo che continua a scorrere, un mondo nell’Egitto antico dove due bambini scoprono il mondo che li circonda e si scontrano con la diversità dei modi di pensiero. Le due figure di Enoch e Baruch sono tanto simili quanto diverse, davvero, uno altezzoso, geloso, cinico e l’altro genuino, altruista, puro. Due personalità che si scontrano un giorno per caso quasi, quando pensavo sarebbe andato tutto bene: nel loro dialogo rivelatore hai riversato tutto il loro diverso modo di porsi, e l’idea di uno che stuzzica l’altro solo per vederlo infervorarsi mostra invece nella sensibilità dell’altro disagio, sensazione di inadeguatezza. Punto sul vivo per gioco, ci mostri indirettamente ciò che in realtà è e prova, e lo trovo un modo molto bello per far parlare il suo cuore senza che lo facciano le sue labbra.
Tutto ha sapore di antico, di storia persa nei millenni, di qualcosa che in realtà è attualissimo. Ora il mio desiderio di continuare la storia si fa più grande, perché voglio scoprire queste vicende, capire cosa accadrà ai fratelli e soprattutto quando arriveranno al punto di rottura – sicuramente accadrà, e voglio capire come avrai incastrato il tutto e cosa accadrà loro. Davvero un approccio interessante, che ho apprezzato parecchio, una prosa adatta a un certo tipo di ambientazione, un modo di esprimersi nel discorso diretto che è adatto al contesto e pure all’età dei protagonisti. Che dire? Sono contenta di aver iniziato questo tuo progetto, so che mi darà grande soddisfazione continuare a leggerlo. Alla prossima cara, buon lavoro e buona giornata! :3