Recensioni di _aivy_demi_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia You will be, the death of me - 26/03/21, ore 22:54
Capitolo 1: You will be, the death of me
Buonasera, eccomi qui! Ho voluto iniziare con la lettura di un fandom nel mondo dei videogiochi perché amo immergermi nelle atmosfere delle trame videoludiche. Sono rimasta rapita da questa storia bellissima, così sentita, tanto carica di emotività, di passione, di senso del dovere, superiorità. Una missione da portare a termine, un mondo di noia dedito alla battaglia per poi scoprire un essere in grado di tener testa al protagonista.
La sento la soddisfazione qui, lìardore, la voglia di continuare che pian piano lascia lo spazio alla consapevolezza di non essere in grado di riuscire a tener testa. No, lui non può, non ce la fa e mentre il sangue scorre dalle ferite copiose, questa consapevolezza si fa più grande, scavando in lui fino a raggiungerlo nel più profondo, provocandogli nuove sensazioni, estranee, calde.
Utilizzi spesso il contrasto tra calore e gelo, per mostrare il suo prima ed il suo ora, e nonostante il dolore e la debolezza che hanno preso il posto all’orgoglio e alla superiorità, si perde… si perde in quello sguardo, nelle sue parole, nei gesti di colui che ha di fronte, che dovrebbe essere la sua vittima, ma non è nemmeno il suo carnefice. Propone Zhongli, propone e si unisce, lo sfiora, lo tocca, si fa toccare e ancora sporchi dal combattimento, sanguinolenti, si uniscono e si cercano, si assaggiano e si abbandonano. Qui cambia il protagonista, rivela ciò che è davvero, ciò che è e non è più in grado di fare e di portare a termine, mostra il suo lato meno egocentrico, meno perfetto, e cede alle lusinghe, al tono suadente, a quel corpo fatto apposta per lui.
Quel patto sugellato alla fine è ciò che di più straordinario sarebbe potuto accadere dopo uno scontro simile, e non potevo sperare in un finale migliore di questo. Il testo è scritto molto bene, la narrazione rapisce e ti trasporta in un viaggio fatto di passaggi rapidi, di bisogni, di ricerca di sé e dell’altro e di nuove consapevolezze, dove mente e corpo si allontanano per poi avvicinarsi in modo molto fisico e profondo. Non ho riscontrato errori, la lettura è precisa, i tempi ben scanditi; i dialoghi minimi ma perfettamente calzanti ed efficaci, e l’introspezione del personaggio spicca fin dall’inizio.
Ho trovato un testo curato sotto ogni singolo aspetto, noto come tu ci tenga e quanta passione e attenzione metta nelle tue pubblicazioni. È stato un piacere, alla prossima e buona ispirazione! :3
Recensione alla storia Teyvat Stories - 20/02/21, ore 22:23
Capitolo 1: Glaze Lilies
Cara buonasera, eccomi qui di ritorno da te! Amo il mondo dei videogiochi, quindi anche se non ho ancora giocato a questo specifico, mi sono fiondata su youtube, ho mandato in play l suggerimento musicale, e via, in immersione totale nel tuo mondo. L’atmosfera che ricrei a livello uditivo è intima e profonda, si sposa perfettamente con la lettura di questo momento dedicato al Viaggiatore e a Zhongli: ho immaginato il panorama, lo spiraglio aperto sull’ambientazione dove avviene la conversazione, è tutto chiaro e quieto, adatto a far parlare ed aprire il cuore a chi si lascia trasportare dai ricordi e dà voce alla propria anima.
Una storia narrata per essere portata avanti, lasciata uscire per trovare il suo posto nella mente di qualcun altro, così come merita. Ogni parola lascia trasparire quanto fossero legati Zhongli e la creatura di cui parla con la luce negli occhi e nel cuore: nostalgia e amarezza si accavallano e si uniscono, pensando a quanto tempo abbiano passato assieme per poi invece scoprire che non c’è più. E qui il tono cambia, come cambia sicuramente l’espressione di colui che parla e chi ascolta: mi vedo trasportata nel campo di battaglia, vedo la stanchezza, la crudezza del momento, la consapevolezza di chi se ne va avendo dato tutta se stessa per la protezione delle creature che aveva tanto a cuore. Lo sento triste il narratore, ma non così triste come credevo perché è come se lei vivesse ancora lì, ancora in quel mondo che nel mentre è cresciuto ed evoluto e che avrebbe ancora posto per Guizhong. La sensazione di sospeso, di aria che lieve accarezza questi due personaggi fermi all’orizzonte, è lieve e delicata, anche se il ricordo e la storia narrata sono tanto vividi quanto profondamente dolorosi a tratti. Non c’è disperazione, ma il volto che si porta avanti, il nome, le gesta. E il Viaggiatore lo trasporterà con sé. ed è bellissimo.
Cara, l’atmosfera di questa piccola storia è magica, calda, avvolgente e delicata, il testo è scritto veramente bene, il dialogo che è l’anima qui è quieto ed equilibrato, studiato per risvegliare l’immaginario, evocativo. I personaggi sono chiari anche se non ti perdi in lunghe descrizioni, perché qui non sono necessarie. La lettura scorre in modo piacevolissimo e ritmato dalla canzone di sottofondo, minuti spesi in modo dolce e soddisfacente. Alla prossima, buon lavoro e buona ispirazione! :3