Recensioni di Red Saintia

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Encomium - 14/12/18, ore 16:49
Capitolo 21: Epilogo: almeno, non da soli
Siamo giunti alla conclusione...ebbene sì, è stata una bella avventura leggere la tua storia, e sono contenta che in questo contesto almeno Dante sia sopravvissuto rispetto ai suoi predecessori. Un finale raccontato in larga parte da Amon alla bella arpia Sheena. Il regno dei cieli ha perso, e la cosa non mi sorprende, il mondo corrotto è violento in qualche modo è giunto al termine. Si chiude un ciclo per aprirne un altro, con persone diverse e maggiori consapevolezze. Silen è rimasta accanto a Dante, insieme cercheranno di comprendere e metabolizzare ciò che hanno affrontato. Non sarà facile, ma adesso possono contare l'uno sull'altra. Dicevi che forse il finale non era come me lo aspettavo, e invece è esattamente così che me lo immaginavo. Attenzione, ciò non significa che non mi sia piaciuto o che non sia d'accordo, anzi...
Ci voleva un cambiamento di rotta e c'è stato. Satana ha avuto la sua rivincita sul suo padre celeste e adesso le cose saranno ben diverse, soprattutto per coloro che sono rimasti. Sai bene che la storia mi è piaciuta molto, lo seguita con interesse e con vero piacere, ho recensito più che volentieri perché sono del parere che quando un autore è una storia meritano debbano avere il giusto riconoscimento. Voglio solo farti un osservazione, considerala quindi solo come un opinione personale. Penso che tu tenga molto a questa storia, se non altro perché è frutto del tuo lavoro, e allora credimi...in tutta umiltà se ti dico che questo finale avresti potuto svilupparlo un po' meglio. Sei bravo e capace e avevi le carte in regola e il materiale per farlo. Ho avuto però la netta impressione come se avessi voluto velocizzare un po' troppo la cosa, potrei sbagliarmi, ma l'impressione è quella. Io poi che ho seguito la tua storia fin da primo capitolo, so bene il tuo stile molto descrittivo a tratti esplicito e crudo per certi versi, eppure coinvolgente è accattivante. In questo finale ne ho visto poco, forse avevi dato e detto tutto ciò che potevi e quindi ti sei limitato a concludere. Eppure qualcosina in più non avrebbe guastato. Quello che ho detto non toglie assolutamente i meriti al tuo racconto, che è...e rimane uno dei miei preferiti di questo 2018. Ma io cerco sempre di essere onesta e schietta, come spero gli altri lo siano con me.
Detto ciò per adesso ti saluto, ti ringrazio di avermi tenuto compagnia con la tua storia e spero di avere occasione di leggere ancora qualcosa di tuo. Dante, Kin, Reina, Silen, Vica e gli altri saranno davvero un piacevole ricordo.
Recensione alla storia Encomium - 13/12/18, ore 15:57
Capitolo 20: Ricongiungersi
Ho aperto il capitolo numero 20 e leggere tra le note "completa" mi ha messo su un po' di malinconia. Io sono una semplice lettrice, ma penso che anche per te, che questa storia l'hai scritta e strutturata sia la medesima cosa. Un capitolo intenso è struggente, che dire...lo letto d'un fiato, perché non sapevo cosa aspettarmi e non immaginavo come sarebbero andate le cose. Conoscendo la storia di Davilman sapevo che la morte di alcuni personaggi sarebbe stata inevitabile. Ma di certo non immaginavo così emotivamente coinvolgente. Azrael e Vica, che dire....sono senza parole, un cambiamento quello di questa ragazza che si è evoluto per tutto l'arco narrativo della storia. È partita come una grande stronza(concedimi il termine) e si è concluso come eroina che si sacrifica per qualcosa di più grande, che forse non comprende bene fino in fondo ma sente che è la cosa giusta da fare. Quello che sembrava un capriccio dovuto alla sua immaturità si è rivelato vero amore. Triste, doloroso, struggente ed irrealizzabile ma vero amore...la cosa ironica è che il lui in questione è un angelo, un nemico che non saprà mai interpretare l'amore come lo intende lei. E quel bacio accennato prima di spirare entrambi, unito ad una sorta di silenziosa dichiarazione d'amore è tutto ciò che lui potrà mai offrirle. È stato commovente...
Reina...sorella, amica, confidente, l'altra metà del destino di Dante, l'altra faccia della stessa medaglia che condivide un destino che non ha di certo scelto ma che ha imparato ad affrontare e che l'hanno resa più forte e consapevole di sé stessa. Anche lei si sacrifica, abbandona consapevolmente suo fratello per aiutare Satana forse perché in fondo capisce la sua sofferenza e il profondo senso di solitudine che da sempre lo accompagna. Le farà da supporto in tutto ciò che di lì in avanti succederà, che sia una vittoria o una sconfitta Kin/Satana avrà qualcuno sul quale contare.
Amon...implacabile, immenso, irruento e rabbioso. Tutto ciò che un demone dovrebbe essere, non lascia la sua ambita preda, lui è fatto per questo, per decimare all'infinito le schiere degli angeliche.
Dante...un ragazzo, un uomo un Davilman. Tutto istinto, ferocia e rabbia, unita a quei sentimenti così umani così terreni che non sono comprensibili a tutti, ma che lo rendono unico nel suo modo di essere. Piange lacrime di tristezza e consapevolezza per sua sorella Reina, per il suo amico/nemico Kin, pensa a cosa ne sarà di lui. Tutto quello che hanno vissuto sarà valso a qualcosa? Ho timore di scoprirlo...
La fine è vicina...troppo vicina, basterebbe cliccare il capitolo seguente è tutto sarebbe chiaro, tutti i dubbi sarebbero sciolti, eppure per adesso preferisco aspettare. Perché le cose belle vanno gustate ed assaporate, e benché la curiosità freme per essere soddisfatta preferisco bearmi ancora un po' di questa lettura, preparandomi al meglio per il finale. Ancora tanti complimenti, a presto.
Recensione alla storia Encomium - 06/12/18, ore 17:52
Capitolo 18: Alleanza
Ecco l'anello mancante, adesso tutto torna. Non che non avessi gustato l'altro capitolo, ma adesso i cambi scena hanno un senso ben preciso e così anche l'evolversi della storia.
Allora...i Davilman con i gemelli a capo cercano collaborazione, mi sembra giusto, non è che gli angeli e tutti quelli posti a protezione di Dio si affrontino così su due piedi. Bisogna mettere da parte rancori e vecchie battaglie per ottenere una vittoria comune, e soprattutto la liberazione di Satana. Zenon sembra accettare, speriamo non faccia scherzi, non è che mi fidi tanto dei demoni millenari.
Un ciclo infinito di morte e rinascita, di battaglie e perdite su entrambi i fronti. Saranno davvero capaci di porre fine a tutto questo? E poi Ishtar quale decisione prenderà? Spero che finalmente decida di schierarsi e non lasciare che gli eventi seguano semplicemente il loro monotono corso. Se non altro perché rischia grosso anche lei, di sicuro Dio stavolta non lascerà possibili tracce in giro della sua presenza.
Bene, siamo alla resa dei conti. Io ho recensito al contrario stavolta, ma poco male l'importante è aver letto e aver visto la volontà e la voglia di concludere questa bellissima storia davvero ben scritta. Aspetto con ansia i due capitoli finali e ti ringrazio in anticipo per la piacevole e gradita compagnia che la tua storia mi fa ogni volta che la leggo. A presto...
Recensione alla storia Encomium - 05/12/18, ore 16:13
Capitolo 19: Processo
Ma dai? Ben tornato...ed io che non ci speravo più, e invece (scherzo, sapevo che saresti tornato prima o poi).
Sbirciando tra gli aggiornamenti ho avuto questa piacevole rivelazione.
Allora...ci eravamo lasciati con l'aria Silen e ti ritrovo nel bel mezzo di un processo, una farsa per meglio dire, è si...sono perfettamente d'accordo con Satana questa è una farsa davvero. La decisione era già stata presa tutto ciò che ne è derivato è stata solo scena.
Eppure li attendevo con ansia, e alla fine sono arrivati; Dante, Reina, Vica e anche Silen. Vogliono porre fine a tutto, a questo ciclo infinito di assurde morti e punizioni ingiuste, ci riusciranno o qualcuno inevitabilmente perderà la vita?
Ahimè, atroce dubbio quello con il quale mi hai lasciato a fine capitolo, quindi ti prego non sparire più per così tanto tempo. Succederà qualcosa di grosso, e io fremo nel leggerlo.
Mi è piaciuto il ricordo che Satana e Dante hanno avuto della loro vita precedente, quando si conoscevano come Akira e Ryo,. Dimostrazione del fatto che il loro è un legame che trascende le ere ed il tempo.
Che dire....che è stato un piacevole ritorno, una lettura attesa ed emozionante. Ho provato quasi commozione per Satana e per le colpe che non sentiva del tutto sue, ma che comunque si è addossato. Attenderò pazientemente il prossimo capitolo, è visto che non ci sentiamo da un po' ti rinnovo i complimenti per la tua bravura e per la storia in generale. Ciao, a presto.
Recensione alla storia Encomium - 06/10/18, ore 20:37
Capitolo 17: Le ultime arpie
Che bello questo capitolo...davvero apre uno scenario sulla nascita di Silen che andava raccontato. Hai creato l'ambientazione e lo stato d'animo adatto rendendo tutto estremamente credibile e reale. Di lei in realtà conosciamo davvero poco, eppure non mi è stato difficile immaginarmela sola e spaesata a contatto con un umanità che non comprende e alla quale non sente di appartenere.
Un arpia fuori dagli schemi, dai colori così candidi e inusuali da destare fastidio nelle sue compagne, eppure dimostra di avere una forza e un carattere come poche. L'incontro con Dante la cambiata, credo abbia lasciato trasparire un lato di sé che credeva ormai morto. Forse non è un essere creato solo per seminare morte e distruzione, forse è qualcosa di più...e Dante le ha fatto riscoprire queste cose.
Adesso si trovano insieme, per scovare Satana e rompere questa assurda guerra che va avanti praticamente da sempre, da prima dell'uomo stesso. Sarà interessante vedere la bella arpia da quale parte si schierera' e soprattutto la sua compagna Sheena come prenderà la cosa vedendola in compagnia del nemico. Sarà un piacere proseguire, come sempre d'altronde. Complimenti, buon proseguimento con il tuo lavoro e alla prossima.