Recensioni di Will of the Abyss

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Eclissi - 17/04/24, ore 18:00
Capitolo 3: Terza parte
Ed eccomi arrivata alla fine di questa breve, ma intensa, storia.
Sono stata davvero contenta di averla scoperta, con molto ritardo, ma come si dice: “meglio tardi che mai”!

È impossibile non affezionarsi in qualche modo ai tuoi OC, a Florence soprattutto, così genuina. Ho apprezzato tantissimo la scena in cui Giselle va a trovarla e le porta dei dolci, stavolta proprio per lei. Entrambe hanno dimostrato maturità, per prima proprio Giselle che ha messo da parte qualsiasi possibile astio potesse nascere nei confronti di Florence dopo la sera del ballo.

Inoltre, i miei complimenti a Jean Claude per essere l’unico di quel ramo della famiglia de Sade a non essere uno [censored]. Come abbia fatto a non diventarlo è un mistero considerando le vipere che lo circondano da sempre. E grazie a lui Jules e Lucille potranno evitare diventare come tutti gli altri fratelli.
La sua comparsa improvvisa (e aggiungerei burrascosa, visto come si è evoluta la situazione al ballo) nella vita di Florence, però, è servita anche per smuovere le acque nel suo rapporto con Vanitas. Ho amato quei piccoli momenti di gelosia che ci sono stati tra i due, sia da parte di lei che di lui. Quando sei abituato ad avere fin dall’infanzia un rapporto di amicizia con una persona e poi ti rendi conto che non provi più solo amicizia, ma qualcosa di più… insomma, la paura di poter rovinare quel bel rapporto che c’è sempre stato c’è, ed è tanta!
E mi è piaciuto davvero che la prima a confessare i propri sentimenti sia stata proprio Florence, in una maniera che non lascia proprio spazio a fraintendimenti, e l’incredulità di Vanitas nel sentirlo. Mi ha steso quel «Ma chi sei, Madame Bovary?!». Insomma, una confessione dolce, ma anche divertente, per non parlare di ciò che succede dopo.
Inutile dire che, anche qui, ho AMATO la scena del loro bacio e del morso, così intima e sensuale, ma con quel accenno di imbarazzo tipico delle neo coppie.
E vogliamo parlare di quando subito dopo arrivano Noé e Domi? Io me lo sentivo tantissimo mentre leggevo e non potevo far a meno di sghignazzare, soprattutto dopo aver letto che Vanitas le aveva lasciato un marchio. xD Il povero papà Noé non riesce nemmeno a dire la parola “sesso”! :’)

Molto bella anche la parte in cui Noé parla con Vanitas e mi riferisco a quello che un tempo fu suo compagno (sto cercando di far finta che prima o poi arriverà il giorno in cui leggeremo della sua morte del manga, anche se è abbastanza difficile *sigh*). È stato come un ultimo addio tra i due.

Infine arriviamo allo scontro tra i due gemelli, scontro che in realtà è voluto solo da Thomas (e da quei disgraziati dei de Sade). Ammetto di aver insultato mentalmente un paio di volte il caro Thomas, perché, andiamo! Capisco il risentimento dopo ciò che ha detto tua sorella al ballo, ma entrambi eravate spinti dalla rabbia del momento. Tra i due non posso far a meno di immedesimarmi di più in Florence: è lei che per gran parte della sua vita ha dovuto fingersi suo fratello, ha dovuto nascondersi da una società che vede i gemelli come portatori di sventura e, soprattutto, è lei che si è sentita tradita maggiormente! Che poi Thomas lo avesse saputo non molto tempo prima è un altro discorso, ma lei ha capito che lo sapevo e ciò non ha fatto altro che amplificare la rabbia del momento.
Quindi, ecco, diciamo che capisco il senso di tradimento che anche lui può aver provato sul momento e il senso di inferiorità che provava dovuto al fatto che solo lei ha ereditato la capacità degli Archiviste, però non puoi farti manovrare così dai tuoi cugini diabolici!
Ciò detto, mi ha emozionata tantissimo leggere la parte in cui Thomas si ferma dall’attaccare la sorella appena vede quel ninnolo di legno che lui stesso aveva intagliato. È una cosa così dolceee! T-T
Insomma, mi è proprio piaciuto questo scontro che si è avuto tra la prole di Veronica e la famiglia Archiviste – de Sade (e di Domi che scatta verso Veronica? Che la disarma e le punta la sua spada alla gola? Vogliamo parlarne? Io amo il personaggio di Dominique e anche la sua abilità nel combattimento che abbiamo visto nel manga, è davvero fortissima e stupenda e spero di poterla vedere ancora in futuro ;-;)

Comunque sia, per fortuna alla finisce tutto per il meglio, altroché! È in arrivo un nuovo membro nella famiglia Archiviste – de Sade! T-T

Hai scritto davvero una bellissima ed emozionante mini-long, ti faccio i miei complimenti! Mi mancheranno Florence, Thomas e Vanitas, in così poco sei riuscita a farmici affezionare davvero!
Mi chiedo, il seguito che hai in mente sarebbe sempre su loro? O magari su Ophélie?
Beh, non so se alla fine lo scriverai, però mi piacerebbe molto leggere cosa hai in mente!
Recensione alla storia Eclissi - 14/04/24, ore 22:41
Capitolo 2: Seconda parte
Come descrivere brevemente questo capitolo: sofferenza.

Rieccomi a recensire anche questo secondo capitolo che è una montagna russa di emozioni.
Devo davvero farti i complimenti per come hai costruito i personaggi di Florence e Thomas. Adesso farò una confessione: ammetto che quando i personaggi principali di una fanfiction sono dei nuovi personaggi completamente creati da zero ed inseriti nell'universo di riferimento, è difficile che questi riescano in qualche modo ad entrarmi dentro. Difficile, ma non impossibile. E tu, con Florence, Thomas e anche Vanitas, ci sei riuscita perfettamente!

Mi si è stretto il cuore quando ho letto: "Dopo tanto tempo passato a respingerla, Thomas odiò non poterla proteggere". Mamma mia, lì già mi stavo sentendo malino e dentro di me sentivo che qualcosa ancora doveva esplodere... e infatti!
Siamo passati da lui che voleva proteggerla a lui che la minaccia di ucciderla in un nonnulla. Aiuto, che dolore, che sofferenza.
Io, poi, sono proprio debole per i legami tra fratelli e vedere come si possa arrivare a ferirsi pur non volendolo davvero perché spinti da una incontrollabile rabbia del momento mi fa sempre molto male.
Però amo leggere queste cose, ahahahah!

Ma parliamo un attimo del rapporto tra Florence e Vanitas: che carini sono? Lui caratterialmente è proprio suo padre (come d'altronde lei è l'esatta copia di Noé) e si vede. xD
Mi piace molto come hai trattato questo tema del primo innamoramento tra i due, sono davvero teneri. E mi sono sentita un sacco male per (e con) Florence nel sapere che al ballo, quello che sarebbe potuto essere il suo primo ballo, Vanitas ci sarebbe andato con un'altra. E a ciò si aggiunge pure il fatto che fosse stata completamente abbandonata a sé stessa pure da Thomas. Insomma, ci credo che alla fine Vanitas si senta un po' in colpa e pensi che se non l'avesse lasciata a sé stessa, forse tutto questo casino non sarebbe successo.
Ma ormai è andata così Vanitas, se vuoi rimediare su qualcosa e in piccola parte, allora confessati! xD

Molto bella anche tutta la parte in cui Vanitas si confida con Florence su come lui si senta da tutta la vita, sulle aspettative che sente su di sé solo perché figlio del Vanitas che noi conosciamo bene. Immaginavo già dal capitolo precedente - dal ricordo che Florence aveva visto bevendo il sangue del ragazzo la prima volta - che lui potesse sentirsi così. Non mi aspettavo, però, quello che è successo con il guanto di Jeanne!

A questo punto non mi resta che un ultimo capitolo e confesso che sento già che mi mancheranno un po' questi tuoi personaggi!
Recensione alla storia Eclissi - 13/04/24, ore 16:24
Capitolo 1: Prima parte
Ma io dov'ero, quasi un anno fa, quando questa storia è stata pubblicata?
Ciao Ortensia, non so se leggerai questa recensione, ma ci tengo comunque a scriverla perché, già leggendo solo questo primo capitolo, trovo che la tua storia sia scritta davvero benissimo e io sono sempre dell'idea che quando qualcosa è fatto con tanto impegno, beh... questo debba essere riconosciuto.
La casualità ha voluto che oggi, sentendo particolarmente la mancanza di un nuovo capitolo del manga di VNC, io abbia deciso di fare un giro nella sezione qui dedicata e, anche se non ci credevo davvero, speravo proprio di trovare qualcosa su Noé e Dominique, che io amo follemente.
Qui non solo ci sono loro, ma pure i loro figli (e pure quello di Vanitas e Jeanne, piango un po')! E ho trovato assolutamente azzeccato il fatto che questi fossero due gemelli, considerando il loro passato e il forte legame che entrambi avevano con Louis.
La piccola Florence giustamente non capisce perché deve essere proprio lei ad annullare la propria identità per fingersi Thomas e la cosa non fa soffrire solo lei, ovviamente, ma anche i suoi genitori. Si percepisce chiaramente il dolore di Noé e Domi, come cerchino di andare incontro i desideri della figlia, pur però non potendole concedere troppo (mi sono un po' sciolta quando Noé le ha fatto il regalo di quel primo abito). E il tutto è reso ancora più realistico dal fatto che i due si trovino spesso "in conflitto" sulla questione, portandoli anche a non comunicare chiaramente tra loro e far sorgere anche dubbi, soprattutto in Dominique che crede che Noé la tradisca (il suo pensiero, se si considera la sua situazione, è anche comprensibile, ma da lettrice del manga che considera Noé un "boyfriend material", non riuscirò mai a pensare a lui come qualcuno capace di tradire xD). Aggiungo anche che ho trovato entrambi molto IC in queste vesti da genitori.
Florence sembra, inoltre, molto legata a Vanitas e lo trovo un parallelismo molto intrigante considerando il rapporto tra Noé e suo padre. Mentre, negli anni, il rapporto tra lei e suo fratello sembra essersi raffreddato a causa del fatto che solo lei abbia ereditato la capacità degli Archiviste e mi chiedo a cosa porterà questo. Siccome tendo sempre ad aspettarmi sofferenza da ciò che leggo (e Jun Mochizuki ha avuto una grande influenza su questo, diciamolo xD) diciamo che rimango sull'attenti, soprattutto visto che abbiamo un bel "angst" nei generi della tua fic (e dove c'è l'angst ci sono io)!
Un'ultima cosa e poi finisco, giuro: il motivo per cui amo follemente Domi e Noé è proprio la loro intimità, sia quella che traspare da un punto di vista fisico, ma proprio anche nei piccoli gesti che compiono, come si tengono per mano e il modo in cui si confidano tra loro... per me, al momento, questo livello di intimità gli altri personaggi del manga non l'hanno raggiunto (e non voglio mettere in dubbio che lo possano fare, ci tengo a specificarlo) e credo che tu sia riuscita a mantenere fedele questo aspetto della loro relazione! Ho proprio amato tantissimo, giuro, TANTISSIMO, la parte in cui i due hanno deciso di ritagliarsi un momento solo per loro, per viversi come non facevano da tempo a causa di quel loro allontanamento.
In conclusione, davvero complimenti, si vede che ci hai lavorato tanto! Spero di riuscire a concedermi presto un momento per leggere gli altri due capitoli.