Recensioni di QueenVictoria

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A Promise - 19/04/24, ore 19:06
Capitolo 3: Terza parte
Ciao! Siamo arrivati all’ultimo capitolo, ero davvero impaziente di vedere come finiva questa bellissima storia! Ormai sono innamorata anch’io di Yusaku e Ryoken e faccio sempre in tifo per loro. In questa storia poi, sono due vere anime gemelle, due parti della stessa unità e si completano davvero a vicenda, il che è una cosa meravigliosa! ❤️
Ci mostri quanto ha sofferto Ryoken nella sua vita, quando ogni persona cara gli veniva portata via dal diverso scorrere del tempo. Vivere settecento anni in questa maniera, dovendosi tenere lontano da tutti deve essere stato davvero doloroso. Il rimanere solo è stata l’unica soluzione che ha trovato per non soffrire più. Comprensibile il fatto che si faccia remore nel coinvolgere Yusaku nella sua maledizione, ma d’altra parte, il ragazzo è ormai completamente legato a lui e lasciarlo sarebbe obbligarlo a una vita di solitudine, come è stata la sua. Per fortuna Yusaku riesce a farglielo capire, con poche ma efficaci parole che ho trovato molto dolci e commoventi. Vivere questa lunga vita senza tempo, nella quale potranno avere verosimilmente pochi rapporti con gli altri non sarà più una maledizione, se lo faranno in due. E io non posso che essere felice per loro, nell’immaginarli così. ❤️
Il mistero attorno alla comparsa del libro mi fa pensare che Synnöve abbia sempre saputo dove fossero i due pezzi del suo cuore, e adesso che si sono in contrati, in qualche modo ha agito nell’ombra per far capire a Ryoken come stavano le cose. :D
 
Mi è piaciuto il fatto che tutto alla fine trovi un equilibrio; la maledizione di Yusaku viene compensata da quella di Ryoken, tanto che Yusaku si accorge di poter restituire i giorni di vita che ha sottratto in passato alle persone. E lui, che ha un cuore buono, si adopera subito per farlo riuscendo a trovare tutti gli interessati. È l’unico modo per chiudere veramente un cerchio, annullare l’anomalia causata dallo strappo del cuore di Synnöve e fare in modo che tutto torni a posto. Compresi loro due.
 
Una cosa che proprio non mi aspettavo è la visione/ricordo di Ryoken proveniente da un’altra vita in un universo parallelo, dove almeno uno dei due era un androide o forse entrambi, chissà. Finalmente ho capito il significato del titolo di questa storia, cosa sulla quale avevo rimuginato un bel po’, e devo dire che questo fatto di poter mantenere una promessa fatta durante un’altra vita è una cosa bellissima e rende i loro sentimenti ancora più immensi. Come tu stessa hai scritto: “Forse il loro amore era una costante in ogni universo possibile”.
 
Ho adorato inoltre questo finale semi-aperto, dove ci indichi la piega che prenderà la storia ma senza mostrarcene i dettagli in modo da permetterci di fantasticarci sopra. Io voglio immaginare che i due siano vissuti felici in quella baita nascosta nel bosco ancora per tantissimi anni, compensando le sofferenze passate e continuando ad essere una dolce leggenda per gli abitanti del luogo. E poi un giorno, chissà, cominceranno anche a invecchiare assieme, al termine di una vita serena e senza rimpianti.
Grazie per questa bellissima lettura!
Recensione alla storia A Promise - 28/03/24, ore 16:43
Capitolo 2: Seconda parte
Rieccomi! Ho appena finito di leggere questo secondo capitolo e sono davvero elettrizzata per la piega che sta prendendo questa storia.
Yusaku e Ryoken stano vivendo un periodo felice dove finalmente non sono più soli. Vediamo Yusaku avere finalmente una vita normale dove le persone non hanno più paura di lui, anzi, si dimostrano affettuosi nei suoi confronti. Ryoken, giustamente, non va all’università visto che l’ha già frequentata decine di volte e non ha mai trovato niente che lo aiutasse a comprendere la sua maledizione. In effetti, ormai ha certamente un’istruzione più che adeguata e posso comprendere benissimo che il suo interesse principale sia la ricerca sul suo stato. Sono proprio le sue letture a dargli la soluzione.
La leggenda di Synnöve mi è piaciuta tantissimo; sembra davvero uno di quei racconti tradizionali delle popolazioni del nord, misto di elementi soprannaturali e situazioni che ci mostrano i difetti di noi umani. La benevolenza del Sole lo porta a trasformare uno dei suoi raggi in una donna che porterà agli uomini degli aiuti, ma questi non si dimostrano capaci di gestire la nuova ricchezza e si lasciano vincere dall’avidità. Una storia molto bella e tristemente realistica. Ne ho adorato in particolar modo il finale; è bellissima questa cosa delle due anime gemelle che quando riusciranno a incontrarsi potranno riaggiustare il cuore di Synnöve.
Tra l’altro anche a me piace la Svezia, nel 2019 ho passato una settimana a Stoccolma e i dintorni e mi è piaciuta tantissimo, mi ha fatto quindi molto piacere trovare una qualcosa ambientato in questo Paese. :D
Tornando alla leggenda, la trovo perfetta per spiegare quella che fino ad ora i due ragazzi hanno visto come una maledizione; dentro Yusaku non è nascosto un essere malvagio, ma solo un’anima incompleta che cerca di assorbire ciò che le manca, e in Ryoken c’è l’altra parte di cui ha bisogno. Sono due anime perse e incomplete, e nessuna della due era in grado di trovare un equilibrio senza l’altra.
 
L’idea che le anime dei due ragazzi siano le parti dello stesso cuore è dolcissima e meravigliosa, come il fatto che adesso, dopo centinaia di anni, si siano incontrate e si stiano compensando tra loro. Quando ho letto il riferimento che poco dopo l’inizio del capitolo hai fatto alla “giovane donna dimenticata che poté finalmente riunire le due metà strappate del suo cuore” mi ero chiesta cosa significasse, adesso l’ho capito e trovo questa cosa veramente dolce e commovente. A questo punto mi chiedo però se la vita di Ryoken sia davvero infinita e se quello che hanno trovato sia un equilibrio temporaneo o il fatto di ricomporre il cuore di Synnöve significherà altro per loro.
Complimenti per come stai portando avanti questa bellissima storia, sono curiosissima di leggere il seguito.
A presto!!!
Recensione alla storia A Promise - 10/03/24, ore 18:42
Capitolo 1: Prima parte
Eccomi! Questa nuova storia mi ispira tantissimo, hai avuto un’idea molto bella e originale.
La situazione di Yusaku è veramente orribile, il potere di assorbire la vita delle persone semplicemente toccandole è davvero una maledizione, oltre che farlo vivere con la costante paura di nuocere agli altri, lo obbliga a rimanere sempre distanti da tutti. Hai descritto molto bene il suo stato d’animo, l’angoscia del vivere con questo potere che lo porta a fare involontariamente del male alle persone, la tristezza dell’essere rifiutato e isolato da tutti e non poter condurre una vita normale. L’incontro con Ryoken lo manda in confusione; un ragazzo che non ha paura di lui e addirittura lo invita a pranzo sembra troppo bello per essere vero! Leggiamo le sue emozioni, Yusaku è così sorpreso che comincia a farsi mille domande sul motivo di questo invito, arrivando persino a pensare di essere usato a scopo di studio. In questo momento di timore si mostra tutta la sofferenza di questo ragazzo talmente abituato ad essere emarginato da faticare a immaginare che qualcuno possa avere un genuino interesse per lui.
All’improvviso Ryoken lo attira a sé per impedirgli di urtare due ragazze e accade un imprevisto.
Ho trovato molto affascinante il fatto che Yusaku abbia modo di vedere alcuni momenti della vita passata delle persone con cui viene a contatto, in questo modo ha modo di vedere i diversi periodi della vita di Ryoken e ha scoperto la sua immortalità. Neppure Ryoken quindi è una persona normale, e anche la sua situazione sembra una maledizione. L’immortalità può essere a modo suo allettante, ma dona una vita fatta di solitudine e separazioni, condanna a perdere ogni persona si incontri, qualsiasi amico, qualsiasi amore. Anche per lui è dura.
 
Sembra che Ryoken riesca a percepire il potere di Yusaku, lo vede come un essere affamato che forse può saziare con la sua vita infinita. Per ora sembra proprio così, come nota Yusaku quando sorregge il bambino che sta per cadere, pare che la maledizione si sia arrestata, come fosse momentaneamente sazia.
Mi chiedo fino a che punto sia realmente possibile saziare questa maledizione, che ora vediamo quasi personificata, e se questo sia davvero indolore per Ryoken. In ogni caso mi ha affascinato molto anche questa capacità di Ryoken di comprendere il caso di Yusaku, non solo sente che gli viene strappata via la vita ma riesce a percepire la maledizione che la causa e a identificarla.
I due ragazzi sono proprio due casi opposti che a prima vista sembrano anche complementari: uno assorbe la vita, l’altro ne ha una quantità infinita da dare, è un meccanismo che può sperare di trovare un equilibrio. Mi ha colpito molto il fatto che quando i due ragazzi hanno avuto un contatto, ognuno ha avuto modo di leggere dentro l’altro e comprendere la sua situazione. Non posso non vederli come due anime gemelle che si sono ritrovate! ❤️
Il finale dà buone speranze per il futuro e sono veramente curiosa di leggere il seguito per sapere come si evolverà questa situazione.
Complimenti per questa nuova storia, veramente originale e, come al solito, ben scritta.
Ciao e alla prossima!
Recensione alla storia Cuore rosa - 24/02/24, ore 10:13
Capitolo 1: Cuore rosa
È tantissimo che non leggo una storia ambientata a San Valentino e sono stata molto felice di vedere che ne hai scritta una per l’occasione. Visto che ormai sono diventata anch’io una grande fan di questa coppia non me le sono lasciata scappare.
Troviamo Yusaku che deciso di regalare dei cioccolatini a Ryoken e li sta preparando con le proprie mani dopo aver studiato i suoi gusti. Sì, ci vogliono un po’ di incoraggiamenti da parte di Miyu per convincerlo che andrà tutto bene, perché il ragazzo ha davvero mille incertezze, ma poi si fa coraggio e va avanti, più o meno convinto. Ai dubbi sul fatto di essere ricambiato, in questo caso si affiancano quelli sul come funzionino San Valentino e White Day per una coppia di ragazzi, ed è comprensibile che Yusaku si preoccupi anche di questo e di mettere in imbarazzo Ryoken facendolo sentire in dovere di ricambiare. Per fortuna ha accanto un’amica meravigliosa come Miyu che è sempre pronta a incoraggiarlo e sostenerlo, oltre che ricordagli quanto gli voglia bene regalandogli un po’ di cioccolata anche lei. Ho riso tantissimo con lo svenimento del povero Jin, povero ragazzo… beh, non possiamo dire che non abbia apprezzato il dono di Miyu. XD
 
Yusaku è così dolcemente imbranato, lo vediamo uscire di casa al mattino talmente emozionato da dimenticare metà del regalo. E, in proposito, ho condiviso i suoi timori; come invitare Ryoken a casa sua a prendere il resto senza farlo sembrare un invito sfacciato? XD
Vedere Ryoken in corridoio circondato da ragazze lo intimidisce di nuovo, bisogna aspettare il pomeriggio per avere un’altra occasione. Finalmente fa coraggio e consegna il suo regalo e l’abbraccio che riceve cancella ogni paura. Finora ha sempre considerato Ryoken come il ragazzo perfetto e inarrivabile, adesso si rende conto anche il ragazzo ha avuto i suoi stessi dubbi, le stesse insicurezze. Anche lui aveva paura di essere rifiutato e gli ha fatto recapitare il regalo in forma anonima. Beh, alla fine, il nostro Yusaku è stato più coraggioso di lui! :D
 
La storia in sé è molto semplice ma è scritta in maniera magistrale, come sempre hai fatto un bellissimo lavoro nel raccontare lo stato d’animo dei personaggi; viviamo ogni situazione attraverso i sentimenti di Yusaku ed è impossibile non immedesimarsi in lui. Ormai sono innamorata di questa coppia, li descrivi sempre così dolci. Anche in questa OS i sentimenti dei due ragazzi sono immensi e sinceri; anche se all’apparenza hanno due caratteri molto diversi, sotto sotto sono entrambi fragili, hanno avuto le stesse incertezze ma hanno deciso comunque di farsi avanti approfittando di San Valentino; si sono studiati da lontano, osservandosi informandosi dei reciproci gusti e poi hanno preso coraggio per farsi avanti, ognuno a modo suo. Vederli distesi sul letto a mangiare cioccolatini e scambiarsi effusioni è il finale più bello si potesse immaginare per loro. Un momento dolce e sereno, senza il bisogno di altro.
Una storia bellissima e veramente dolce. Complimenti!!
Recensione alla storia I can live because of this love - 01/02/24, ore 19:41
Capitolo 7: July
Rieccomi per un’altra delle bellissime OS di questa raccolta. Si inizia in maniera tranquilla, con quello che sembra una normale uscita di due fidanzati. Ryoken mi ha fatto molta tenerezza, così innamorato, così emozionato nel mettere a punto la sua sorpresa. Hai descritto i suoi sentimenti in maniera molto dolce e in certi passaggi davvero poetica. Scopriamo poi che la sorpresa è un romantico pic-nic sulla spiaggia che a Yusaku fa subito un grandissimo effetto. Tra l’altro ho adorato la descrizione del luogo attraverso gli occhi di Yusaku, le onde del mare, la luce delle stelle… mi sono trovata immersa nella magia più totale. ❤️
 
L’effetto sorpresa ti è riuscito benissimo. All’inizio sembra davvero che i due ragazzi si stiano recando in un luogo reale, poi piano piano alcuni indizi suggeriscono che c’è qualcosa di strano: il tuo cenno al freddo inesistente e le considerazioni sul cibo portano a pensare ad altre possibilità. Quando ho capito che si trattava di una realtà virtuale ho immaginato una specie di gioco, poi una situazione leggermente diversa, ma solo nel finale tutto diventa terribilmente chiaro.
 
Il cardine della storia è proprio Ryoken, non solo perché il punto di vista da cui è raccontata è il suo, ma perché è proprio il motore di tutto. Anzi, lo sono i suoi sentimenti, il suo amore infinito per Yusaku che lo porta a fare qualsiasi cosa per lui e, in un mondo così difficile, sono diventati anche la sua unica ragione di vita.
È commovente vedere che tutto l’operato di Ryoken in questo frangente sia rivolto a costruire qualcosa per Yusaku, ancora prima di pensare a tutto il resto. In un mondo devastato dall’avidità umana, dove è rimasta più morte che vita, Ryoken sta dedicando la sua vita per ricostruire, anche se solo in maniera virtuale, le bellezze che non ci sono più, per mostrarle a Yusaku e dargli modo di vivere esperienze che ormai non sono più possibili.
Vediamo il grande cuore di Yusaku, che vorrebbe che tutti potessero avere la sua stessa fortuna, e la reazione di Ryoken, che ha invece intenzione di tenere questa possibilità solo per lui. Per quanto un po’ egoistico, posso condividere il pensiero di Ryoken che teme che qualcuno possa portargli via tutto. Nella situazione in cui si trovano a vivere, comprendo perfettamente la sfiducia verso l’umanità e la paura dell’avidità altrui. Ma in fondo per Yusaku farebbe qualsiasi cosa, allora comincia a prendere in considerazione l’idea di aprire al pubblico questa sezione che ha pensato solo per lui.
 
Mi è piaciuto molto il fatto che la situazione dettagliata del mondo ci venga mostrata attraverso il messaggio automatico della VRAINS che arriva dopo la disconnessione, rende tutto molto più realistico. La realtà che ci si pone davanti è qualcosa di veramente terribile, dove i pochi sopravvissuti vivono in un mondo totalmente inospitale e con prospettive di vita piuttosto incerte.
L’immagine di questa Terra distrutta dall’avidità umana è molto angosciante, soprattutto se si pensa che è davvero uno dei futuri possibili anche nella realtà, se andiamo avanti di questo passo!
Complimenti per questa bellissima storia distopica, gestita in maniera magistrale dall’inizio alla fine. Mi ha davvero coinvolta ed emozionata tantissimo. Brava!!!!
Un saluto e a presto!