Recensioni di Melker

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il bacio impossibile - 19/05/19, ore 23:20
Capitolo 1: Il bacio impossibile
caratterizzazione dei personaggi (3/3)

La caratterizzazione di tutti i personaggi è molto fedele all’opera originale, in particolare quella del protagonista Tarabas. Sei riuscita a restare IC sia nei discorsi che nelle azioni dei personaggi, a volte aiutata anche dalle citazioni dell’opera.

grammatica (0,5/2)

Purtroppo, nel testo sono presenti molte sviste ed errori grammaticali, inoltre ci sono delle frasi molto lunghe divise da virgole ma che potevano benissimo essere separate da un punto. Questo in particolare ha reso molto difficile non perdere il senso delle frasi, perché con molte virgole sembravano inglobare troppi discorsi.
Ti consiglio di rivedere il testo o di chiedere l’aiuto di una beta che possa segnalarti queste sviste in futuro.

attinenza al tema del contest (5/5)

Il tema era l’amore e anche tu sei riuscita a raccontarne una delle sue facce in modo impeccabile! Dalla storia è possibile leggere in modo chiaro ciò che Tarabas prova per Fantaghirò e quanto aneli che l’altra lo ricambi! Inoltre, è palese anche lo stesso amore che ella prova invece per Romualdo!

Il tema dell’amore non corrisposto è quasi un mio punto debole, perché adoro le storie angst in cui vengono analizzati i sentimenti di una persona, i suoi desideri che – già a priori – sai non diventeranno mai realtà :3

giudizio personale (5,5/10)

Missing Moments = Momenti mancanti. Descrive quelle fanfiction che raccontano momenti inseriti all'interno della trama originale dell'opera che però non sono mai stati raccontati.”

Ti riporto sopra la spiegazione dell’avvertimento Missing Moment presente sul sito di EFP, poiché credo tu l’abbia usato in modo improprio.
Infatti, leggendo gli avvertimenti che hai lasciato credevo di apprestarmi a leggere una storia in cui raccontavi degli avvenimenti non presenti nel film. Invece la tua è una sorta di AU – in modo accennato – dove variano poche cose dalla trama originale della storia (l’incontro con Angelica e con Parsel ad esempio) e invece sono presenti molte – fin troppe – citazioni dal film che in realtà sembrano riproporre quasi le stesse identiche scene dello stesso.
Ad esempio, quando Fantaghirò rifiuta nuovamente Tarabas e gli spiega cosa sia l’amicizia etc, è una scesa presente davvero nei film della saga per cui non nuova o un missing moment.
L’unica grande differenza – che ho apprezzato molto durante la lettura e di cui mi sarebbe piaciuto leggere maggiormente – è quella nota di pericolo a cui accenni quando Fantaghirò vede nello sguardo dell’altro il vecchio Tarabas.

Hai scritto con un buon IC, ma onestamente leggendo mancava una nota creativa… ho avuto molto la sensazione che hai semplicemente fatto un’introspezione del personaggio di Tarabas (che non è comunque una cosa negativa) rielaborando leggermente gli avvenimenti ma di certo non era ciò che mi aspettavo di leggere quando ho iniziato, poiché manca anche l’avvertimento Introspezione.
Hai comunque scritto una bella storia che, corretta dei vari errori e con gli avvertimenti appropriati, è comunque una lettura piacevole!