Recensioni di AlbAM

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cuore rosa - 25/02/24, ore 10:35
Capitolo 1: Cuore rosa
Ciao,
eccomi arrivata e scusami tanto per il ritardo, è stata una settimana difficile...
Prima di tutto devo dire che ho trovato molto interessante la descrizione del "San Valentino" secondo la cultura giapponese... Si vede che hai fatto una ricerca approfondita, complimenti! E complimenti anche per come l'hai perfettamente inserita nel racconto senza mai cadere nello "spiegone didascalico", sei stata davvero brava!
Tra l'altro il San Vantino giapponese è molto più complicato di quello occidentale! 😰 Ci credo che Yusaku è così pieno di ansie, già è difficile di per sé, esporsi confessando i propri sentimenti , figuriamoci poi farlo con un ragazzo ricercatissimo e rispettando tutti i riti previsti! Che poi mi ha fatto sorridere il dubbio su come gestire la parte in cui sono "le ragazze" a dover fare il regalo, visto che lui e Ryoken sono due ragazzi, per poi scoprire che Ryoken aveva i suoi stessi dubbi!
Povero Yusaku, mi ha fatto tenerezza tutto l'impegno che ha messo per realizzare il regalo perfetto e poi... si dimentica metà regalo a casa! 😂
Però, alla fine tutto sommato è stato meglio così, perché ha avuto una scusa per invitare Ryoken, e ho idea che Ryoken non vedesse l'ora di ricevere un invito simile da Yusaku.
Come sempre tutte le scene con loro due insieme sono tenerissime e trasmettono tanta serenità.
E' sempre un piacere leggere le tue storie!
A presto!♥️
AlbAM
Recensione alla storia Come dentro un segreto - 17/02/24, ore 10:01
Capitolo 1: Come dentro un segreto
Ciao,
mi ero persa questa storia natalizia!
Povero Yusaku, per poco muore soffocato dal caffè per quella notizia così inaspettata e altrettanto bella. Certo che poi è bravo a rovinare tutto auto convincendosi che Ryoken ha chiesto ospitalità a mezzo mondo prima di chiedere a lui!!🙄
Che poi penso proprio che Ryoken non avesse chiesto ospitalità proprio a nessuno prima di lui perché voleva esattamente essere ospitato da Yusaku!
E infatti quella che è iniziata come una richiesta d’aiuto a un amico ha dato modo ai due ragazzi di liberare i sentimenti reciproci. Ho trovato molto tenera la serenità con cui addobbano l’albero di Natale e piuttosto buffo che non ci sia un addobbo del tutto sano per colpa della distrazione di Yusaku!
Purtroppo questo bel momento è rovinato dall’addobbo a forma di nota musicale che ricorda a Ryoken il gesto, terribile, del padre che ha venduto il pianoforte, unico ricordo tangibile della mamma.
Certo che questo padre è proprio orribile, e sono d'accordo con te, non penso che amasse la madre Ryoken altrimenti non avrebbe fatto una cosa tanto pessima. L'unico merito che ha avuto è stato di aver parlato così male di Yusaku da spingere Ryoken ad andarsene di casa e avere così l’opportunità di vivere il suo amore con Yusaku! Penso che non ci sia punizione peggiore per lui che vedere il figlio insieme a qualcuno che disprezza, ma che in realtà è diecimila volte migliore di lui!
Molto bello il finale con la neve, magnificamente collegato al testo della canzone!
Complimenti, come sempre!
AlbAM
Recensione alla storia I can live because of this love - 21/01/24, ore 13:16
Capitolo 11: December
Ciao,
eccomi arrivata e scusa tantissimo il ritardo.
Con questa storia si chiude degnamente il cerchio aperto con la "Malinconia delle primule". Ryoken e Yusaku, che si erano incontrati, non proprio "casualmente", al matrimonio di Jim sono cresciuti molto. Storia dopo storia, anche se le idee e gli argomenti affrontati in ogni capitolo sono stati diversi e per lo più a se stanti, sono diventati sempre più adulti fino ad arrivare, in modo del tutto naturale, alla proposta di matrimonio. In effetti penso che uno dei fili conduttori che legano le storie di questa raccolta sia proprio la maturazione personale e di coppia di questi due ragazzi destinati a stare insieme e a vivere una felice storia d'amore nonostante le difficoltà e gli ostacoli affrontati nei vari "Universi" alternativi, come poi recita il titolo della raccolta... ovunque nascano e si dipanino le loro vite, entrambi possono andare avanti grazie all'amore che li unisce ancora prima di esserne consapevoli.
Tra i momenti più belli di questo ultimo capitolo cito, oltre ovviamente alla proposta di matrimonio così dolce e romantica, la scena di fronte alla bancarelle in cui ognuno dei due nota il regalo "perfetto" per l'altro, ma non nota quello perfetto per sé stesso: credo che sia quello il momento in cui si capisce che il loro amore è diventato completamente adulto perché essere adulti in amore significa proprio perdere parte del nostro egocentrismo innato in favore di chi amiamo.
Complimenti, un'ottima conclusione per questa raccolta che trasmette tutta la passione e l'amore che hai messo nello scriverla.
A presto. ♥️
AlbAM
Recensione alla storia Ipernova - 30/12/23, ore 22:59
Capitolo 2: Seconda parte
Ciao,
sono passata da questo secondo capitolo perché ero curiosa di sapere se Yusaku avrebbe avuto o no il coraggio di andare a parlare con Ryoken! Fortuna che questo ragazzo è circondato da veri amici che un po' alla volta gli fanno capire che deve darsi una mossa perché Ryoken non è capitato lì per caso, ma proprio per incontrarlo! Eh, sarebbe bello se nella vita si potessero incontrare davvero amici così sinceri e affezionati! Così Yusaku prende coraggio e questa volta la loro storia può iniziare perché le cose sono molto cambiate: Yusaku non è più un adolescente insicuro, il lavoro alla caffetteria lo ha aiutato a maturare e a crearsi delle amicizie importanti, Ryoken ha realizzato che i sentimenti che provava per Yusaku erano seri e profondi.
Il rapporto con Ryoken da a Yusaku anche modo di trovare la spinta per riprendere in mano l'obiettivo iniziale di diventare programmatore per la SOL Technologies. E quindi il cerchio si chiude e la vita riprende dal punto in cui la storia tra i due "non" era potuta iniziare perché non era ancora il momento giusto, ma questa volta con un altra consapevolezza e maturità per entrambi.
Bello sia il concetto dell'ipernova, che quello dell'amore vero che trova sempre la strada per unire due persone, anche quando le loro vite apparentemente hanno prese strade diverse.
E grazie per avermi aperto un mondo, mi riferisco all'arte di "decorare" il cappuccino!
A presto!
AlbAM
(Recensione modificata il 30/12/2023 - 11:00 pm)
Recensione alla storia Ipernova - 01/12/23, ore 18:40
Capitolo 1: Prima parte
Ciao,
vedo che continua la tua sperimentazione e la tua voglia di scrivere in contesti al di fuori della tua confort zone. Complimenti!
Qui troviamo un Yusaku tutto sommato sereno e soddisfatto che lavora in una caffetteria circondato dai suoi migliori amici e devi dire che è bello vederlo sereno. Qualcosa, anzi qualcuno però, turba la serenità di Yusaku. Un cliente particolare, Ryoken.
Comincia così il flashback grazie al quale veniamo a sapere che Yusaku conosce Ryoken da quando aveva 17 anni ed era ancora un ragazzino molto timido e con problemi a socializzare. Ryoken è già un adulto con un posto di prestigio, eppure si accorge di Yusaku, ne ammira le grandi capacità creative e cerca di spronarlo a coltivare e sviluppare queste doti. Tra i due nasce un sentimento che però non può essere lasciato libero di esprimersi. È molto triste il momento in cui Yusaku capisce che Ryoken si è pentito di averlo baciato, ma è anche comprensibile. A 32 anni se sei una persona seria e matura, ti rendi conto che non è corretto mettersi insieme a un ragazzino di 17, sia perché minorenne, sia perché il rischio di “plasmarlo” inconsapevolmente secondo i propri desideri è notevole. La loro storia dunque, si “deve” interrompere sul nascere perché non è il “momento giusto”.
Ma quando tra due persone il sentimento esiste ed è profondo a volte è possibile avere una seconda possibilità. Immagino infatti che ora che Yusaku è diventato “adulto”, Ryoken cercherà di parlare con lui.
Attendo il secondo capitolo! ❤️
AlbAM