Recensioni di Juriaka

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Adesso è tutto finito - 21/07/20, ore 14:09
Capitolo 1: Adesso è tutto finito
Adesso è tutto finito / Kim Winternight

Stile: 5/5

Dal punto di vista grammaticale non ho notato nessuna imprecisione, e lo stile l'ho trovato veramente perfetto. La storia è estremamente fluida, scorrevole, credo che da questo punto di vista sia stata una delle migliori in assoluto. La costruzione dei periodi è squisita, e hai creato un ritmo davvero armonico che ti accompagna durante l'intera lettura, non c'è stata nemmeno la più piccola imprecisione che abbia 'smorzato' questo effetto così scorrevole e coinvolgente. Ottima la punteggiatura, e soprattutto la scelta del lessico: semplice, preciso, molto, molto pulito. Non sono incappata in ripetizioni, tutti i termini sono diversificati e semplicemente perfetti per ciò che volevi esprimere. È un testo molto evocativo dal punto di vista delle sensazioni, sei stata in grado di evocare le immagini in maniera efficace e intensa, mi hai trasportato fra le righe fin dall'inizio ed è davvero una flash che mi sono goduta dalla prima all'ultima parola. Ottimi i dialoghi, hai creato davvero un bellissimo connubio fra introspezione, descrizione e narrazione. Tutto si sussegue come un soffio di vento, praticamente. Leggero, dinamico, evocativo, perfettamente equilibrato fra il semplice e l'aulico, quella via di mezzo capace di conquistare davvero ogni tipo di lettore, da quello che magari preferisce un linguaggio più ricercato, a quello che invece predigilige uno stile più semplice e immediato. C'è davvero molto equilibrio e molta armonia nel tuo modo di scrivere, quindi il punteggio massimo è pienamente meritato.

Trama e originalità: 4.5/10 (2/5 per la trama, 2.5/5 per l'originalità)

Ecco, qui invece c'è la nota dolente della valutazione. Per quanto la tua flash sia scritta benissimo e mi abbia trasmesso tante sensazioni, ritraendo davvero un momento molto evocativo tramite anche la tua abilità nel selezionare le parole perfette, dal punto di vista della trama non c'è molto da analizzare. Sei riuscita a riportare le emozioni di entrambi, mi hai fatto capire come mai Mike si trovasse in quello stato d'animo frustrato, ed entrambi i personaggi hanno avuto un ruolo delineato nella storia, tuttavia non mi sento di attribuirti un punteggio più alto proprio perchè rispetto ad altre storie la tua è più 'semplice' dal punto di vista dell'intreccio. Hai scelto di concentrarti su un singolo momento, un istante che sembra riportato a mo' di macchinetta fotografica, però dal punto di vista dello sviluppo non è che si verifichino chissà quanti avvenimenti, e la trama -per quando perfetta per il tipo di flash che hai costruito- è meno densa e ricca dovendo anche fare un confronto rispetto alle storie degli altri partecipanti. Sicuramente la lunghezza del testo è stato un elemento che ti ha particolarmente penalizzato. Poi, per l'originalità vale più o meno lo stesso discorso: la storia mi è piaciuta tanto, e difatti questo non è un parametro che di solito nei miei concorsi tendo a prendere in considerazione, ma parlando in maniera oggettiva non credo che il tuo testo contenga qualche elemento particolarmente sconvolgente o innovativo. Hai dipinto un momento hurt/comfort, in cui mostri un personaggio infastidito/frustrato per un episodio (a causa delle fan, in questo caso). Tutto è tratteggiato molto bene, sembra un dipinto, ma nessun elemento mi è sembrato fuori dalle righe. Ripeto, questo non va assolutamente a intaccare la bellezza della tua storia o le emozioni che sei stata in grado di suscitare in me.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

In meno di cinquecento parole sei riuscita a tratteggiare sia Mike che Roddy in maniera davvero squisita. Hai attribuito valore ai dialoghi e ai gesti, caratterizzandoli in maniera efficace e spontanea, come se si fossero un po' impossessati delle tue dita e fossero venuti fuori da soli! Mike, arrabbiato, frustrato, infastidito dal comportamento delle fan è stato il personaggio che ho apprezzato maggiormente. Si percepisce davvero bene che la sua personalità sia piuttosto instabile e complessa, non c'era neanche bisogno che leggessi le note a fine capitolo. Sei riuscita a rendergli giustizia e a far percepire al lettore la sua personalità, senza però risultare forzata. Hai semplicemente lasciato che le tue parole parlassero per lui, e questo è stato davvero un elemento che ho adorato. Roddy anche mi è piaciuto molto, mi ha dato sicuramente un'idea di fermezza, calma, placidità e gentilezza, almeno più di Mike. Sicuramente formano una bella coppia che si completa dal punto di vista emotivo, anche se Mike mi dà l'idea di uno che potrebbe esplodere e mandare all'aria tutto in un secondo, ma semplicemente perchè credo che viva in un mondo tutto suo. Molto bella la scena dell'abbraccio, il mondo in cui lui 'crolla' sull'altro (mi è piaciuta tanto la scelta di questo termine), e ho apprezzato anche l'accenno alla descrizione fisica sui capelli, che insomma fa sempre bene. Meraviglioso il riferimento al canon, adoro questa caratteristica di amalgamare sempre episodi reali a episodi creati da te, rendono tutto ancor più verosimile. Credo davvero che, considerando che sia una flash, tu abbia fatto un lavoro egregio per permettere loro di mostrarsi ai lettori nella maniera più genuina e scorrevole possibile. Complice sicuramente anche la fluidità con cui scrivi, ma insomma, credo che tu abbia davvero un talento nell'amalgamare più elementi possibili creando sempre testi cosi puliti e levigati, ma che al contempo permettono ai personaggi e alle sensazioni di emergere in maniera sicuramente molto intensa e specifica.

Attinenza al tema: 5/5

La pioggia era presente (tra l'altro l'hai dipinta davvero benissimo, potevo sentirla e vederla), in più era ben associata anche all'atmosfera 'hurt/comfort' del tuo testo (non so, mi è sembrato tutto molto amalgamato, persino la pioggia ai sentimenti dei personaggi) e il pacchetto con la frase è stato inserito perfettamente, non appare forzata.

Gradimento personale: 9.5/10

Questa storia mi è piaciuta molto. Stravedo per il tuo modo di scrivere, anche se questo già lo sai, hai creato una scena estremamente bella e delicata, pur concedendo intensità ai personaggi e alle emozioni da loro provate. Hai evocato un'immagine vivida, tenera, e intensa. Trovo che la caratterizzazione sia stata fatta benissimo e io poi ho un debole per questo momenti tanto dolci ma al contempo saturi di sentimento, in più mi è piaciuta proprio la 'combo' delle loro personalità (oramai questi due mi piacciono parecchio, le tue storie mi stanno decisamente influenzando) ed è stato fantastico. Sei riuscita a trasportarmi nel testo e l'armonia di questa flash è ciò che mi ha definitivamente catturato l'anima, però mi sarebbe piaciuto se fosse stata più lunga!

Totale: 34/40
Recensione alla storia My love and my agony - 25/02/20, ore 17:46
Capitolo 1: My love and my agony
Ciao Kim! <3
Eccomi per la terza recensione premio per il contest 'tattoo studio'. Non avevo idea che avessi scritto un seguito di quella storia, che io ancora ricordo come se fosse ieri. Facendomi un giro sul tuo profilo ho scoperto di essermi persa davvero tante fanfiction interessanti, e mi dispiace un casino! Recuperò tutto il prima possibile. Innanzitutto, non avevo capito che Ethan fosse lo stesso Ethan della storia 'And the pieces of my puzzle keep crumblin' away', ci sono rimasta! Mi si è tipo aperto un mondo, adesso, anche se lo shippo con Dave (sorry/not sorry Roddy) e Roddy lo shippo con Mike (di nuovo, sorry/not sorry Ethan). Comunque, 'sti cavoli delle ship (per usare un francesismo) e passiamo alla storia: ci sono rimasta, ero convinta che dopo aver ricevuto il messaggio di Ethan quest'ultimo fosse sul serio migliorato e cresciuto, e mi ero immaginata un fantastico finale felice fra i due... E invece no! Cavolo, Roddy sta peggio qui che nel capitolo di quando stava con Mike... Gesù, tu vuoi distruggere definitivamente tutti i tuoi personaggi! XD
Comunque, per quanto inaspettata fosse la piega della storia, mi è piaciuta tantissimo, forse proprio perchè mi hai lasciato sconvolta per la durezza degli episodi che hai raccontato. Molto molto intensa, sono stata tesissima per tutta la lettura, angst a profusione, e le ultime due finali sono state sicuramente le più tragiche... La cornice rotta (quanti feels) e il successivo incontro con Bill. Questa frase qui: 'Roddy Bottum era un uomo distrutto. Ancora.' mi ha veramente spezzata, ho adorato il riferimento alla one shot precedente, mi hai fatto venire i brividi! Io spero che ci sarà un seguito del seguito, vorrei proprio sapere come finiranno le cose, ora sono troppo curiosa! T_T
Bellissima storia, davvero, cruda ma avvincente e coinvolgente, anche se drammatica. Spero a presto, passerò assolutamente a spulciare altro presto (l'AU sui Freaky Pigs mi ispira tantissimo).
A presto, un abbraccio forte <3
Recensione alla storia Shivers - 25/02/20, ore 17:29
Capitolo 1: Shivers
Ciao Kim! *^*
Eccomi qui per la seconda recensione premio sul contest 'tattoo studio'. Che dire, mi dispiace soltanto di non essere passata prima su questa perla, è davvero un peccato e l'ho adorata!
Amo le storie in cui compaiono queste descrizioni idilliache, quasi, mi è sembrato come di avere un quadro davanti! La descrizione di Roddy sotto questo albero è così pregiata e bella da sembrare quasi evanescente, quasi come se fosse un sogno! Mi sembrava di vedere l'immagine sfarfallare davanti ai miei occhi, ma al contempo l'ho percepita in maniera estremamente vivida e chiara! Wowowooow, mi hai stregato! Poi, ho adorato il momento in cui Mike lo raggiunge... Son venuti i brividi a me, per come l'hai descritto! Il gesto, il modo di incastrargli le dita fra i capelli, il 'ringhio basso e profondo' di 'bambolina', e gli occhi e le mani sul petto e il bacio e OMMIODDIO sono morta stecchita ora ho bisogno di una rossa su questi due ahahaha, un impatto emotivo e visivo allucinante! Bravissima, mi hai mandato su di giri, l'ho trovata proprio una flashfiction stupenda e ne avrei voluto che continuasse per tanto altro tempo! T_T
Un abbraccio, a presto! <3
EDIT: non sapevo nemmeno dell'esistenza della raccolta... Fantastico, nuove cose da leggere! *^*
(Recensione modificata il 25/02/2020 - 05:30 pm)
Recensione alla storia Kings For A Day - 01/01/20, ore 12:15
Capitolo 4: Pronunce difficili
Ciao Kim! <3 Ti dispiace se questa recensione te la lascio come premio per la challenge 'Slot Machine'? Già che ci sono, ne approfitto per mettermi avanti con il lavoro (non voglio che pensi che leggo le tue storie solo per i premi, per quello lo specifico XD).
Allora, questa drabble mi è piaciuta troppo, l'idea generale è assolutamente geniale, in tutto. Il prompt l'hai sviluppato in maniera troooppo arguta, io non ci sarei mai arrivata! Sul serio, mi hai lasciato di stucco ahahah! Poi, tutto lo stile è molto 'fresco' e dinamico, sicuramente è una fiction che ho letto con davvero tanto piacere e che sprizza vitalità da tutti i pori (non so perchè, mi ha messo allegria ahaha). Emerge anche bene la caratterizzazione dei personaggi, sono sempre più fissata con Patton, e tra l'altro grazie per le info finali! Non sapevo che parlasse italiano, che bravo! Se tu hai amato scrivere questa drabble, io ho amato leggerla, davvero. In poche parole riesci sempre a donare davvero tanto al lettore, e hai uno stile proprio invidiabile!
A presto <3
Recensione alla storia Kings For A Day - 01/01/20, ore 12:08
Capitolo 3: Un ingrediente fondamentale
Ciao Kim! Piano piano recupero tutto... Perdona la lentezza ma ho centinaia di 'arretrati', troppe storie belle da leggere e sto cercando di passare un po' ovunque (in più posso dedicare a EFP purtroppo soltanto un'ora al giorno, la sessione invernale è tremenda). Innanzitutto, buon anno di cuore <3. Falli anche a Soul, perfavore, mi ha scritto ieri sul forum ma stavo studiando storia e non me ne sono accorta! XD Spero che abbiate passato una bellissima serata. <3
Comunque, questa drabble mi è piaciuta moltissimo. Io mi sono figurata Roddy, sinceramente, ma perchè dopo la tua storia lo shippo troppo con Mike ahahah! Adoro il tuo stile, e mi è piaciuto questo contrasto fra la parte più 'divertente' in cui Mike impazzisce per il caffè (bellissima anche l'idea di inserire quel piccolo litigio con Jim, giusto per sottolineare ancora di più il loro rapporto conflittuale, più o meno), e la parte più malinconica e introspettiva del protagonista, che riflette sul fatto che il tour sia finito, e che loro gli mancheranno terribilmente. Insomma, un bel mix dolceamaro, una storia che sicuramente leggi con piacere ma che, oltre a lasciarti un sorriso, ti dona anche qualcosa di più nostalgico e intenso. Quindi, ottimo lavoro! Passo alla prossima <3
E ancora augurissimi!