Recensioni di eos_92

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia - The World Ends With You - - 09/04/14, ore 18:22
Capitolo 17: XVI-bis. Odi et Amo
RECENSIONE PREMIO: secondo posto al Contest "K-POP: THE ULTIMATE REVOLUTION" indetto da MoCo, eos_92, Orient_Express e taemotional sul forum di EFP.

Eccomi qui, cara!
Lo so, è strano recensirti un bonus (e ficcarci anche la recensione-premio - ma già che c'ero, perché no?) ma dato che mi hai chiesto di leggerlo, è dato che, comunque, io sono la solita logorroica che sono, ho preferito lasciarti una recensione che farti le mie considerazioni su fb.
La recensione si snocciolerà partendo da alcune frasi/parole/espressioni, così da avere un senso "più logico" (o almeno spero xD).

Ma partiamo dall'inizio. Ti faccio subito i complimenti per come hai reso l'atmosfera buia della foresta. Mi sono subito immersa in questo luogo diverso, cui magari gli altri lettori erano già abituati - non so -, e mi ha aiutato a visionarmi il tutto e ad inserirci poi i personaggi.

Ovviamente, non avendo letto il resto, alcune cose mi hanno un po' disorientato: Spettri? Pietra? O.O ma ho deciso di passare oltre e di concentrarmi sulla lemon (fulcro della situazione) e sullo stile/lessico (grammatica impeccabile, come sempre ;P).
Per il lessico, mi sono subito piaciute due cose: ramo secco e si accartocciò contro il suo corpo come un pezzo di pergamena che brucia tra le fiamme. Questo è il Taemin di questo bonus (e di questa storia, suppongo): ha le sue insicurezze, è fragile e si piega, si spezza e, come dopo vetta fuori, allo stesso tempo ha una certa risolutezza, che è più la manifestazione di questo forte dolore che porta con sé e del quale non riesce a liberarsi.

Amore mio… quante decadi sono passate dall’ultima volta che hai pianto? -> Questo linguaggio un po' "lontano" non mi ispira particolarmente, ma capisco che quest'universo magico un po' "all'antica" ci sta bene.

Dio l’aveva creato sbagliato, ma comunque Taemin pensava che sul corpo di Minho avesse operato le sue meraviglie più perfette. -> questo pezzo mi è piaciuto molto. Mi piace la parola sbagliato, è forte ed è come si sente Taemin, ma allo stesso tempo, questo Dio che ha creato Taemin sbagliato ha anche creato qualcosa di perfetto: il corpo di Minho. Chissà, ho come l'impressione che Taemin non confesserai mai (nemmeno a se stesso) quanto tutto Minho, anche nella sua essenza più profonda, sia perfetto per lui. Nonostante alla fine di questo bonus ci sia un addolcimento nel modo di fare di Taemin, l'odio è ancora troppo forte rispetto all'amore.

[...] mondi separati -> ancora, è la scelta delle parole che mi piace. Taemin sembra dividere la realtà che lo circonda in "tutta bianca" o "tutta nera" e forse questa mia affermazione fa un po' ridere dato che si tratta di "angeli neri" e "angeli bianchi", ma non mi è venuto in mente niente di meglio. E quindi, proprio come questa distinzione è forte, loro due da un lato e Jonghyun e Kibum dall'altro possono essere solo mondi separati. 

[...] contrarsi e rilasciarsi -> rilassarsi, forse.

[...] una sottile patina di sudore e sangue bollente che cominciava a rendere il tutto più scorrevole, meno ruvido -> quindi la penetrazione ha ferito Taemin a tal punto? La cosa mi lascia un pochino perplessa... Perché tecnicamente se sono abituati, se lo fanno relativamente spesso (ma dimmi tu perché non avendo letto la storia principale non so se sto dicendo cavolate) e non essendo Minho questa grand'anaconda... Insomma... Forse è un po' eccessivo...?

Lo sguardo di Minho ricadde inevitabilmente sul ventre piatto del suo compagno, che si muoveva sempre più velocemente contro le sue cosce solide -> forse mi sono persa qualche passaggio... Minho si era messo seduto e aveva tirato Taemin sopra di lui. Se sono ancora in questa posizione come fa il ventre di Taemin a muoversi contro le cosce di Minho? @__@ (comunque mi piace un sacco l'aggettivazione piatto/solide, perché è come se racchiudessero in sé, questi due aggettivi, l'essenza stessa di questi Minho e Taemin, l'uno forte e l'altro esile)

Non ti sei accorto come si sono accesi, al primo tocco? -> manca qualcosa... Io ci metterei un "di": Non ti sei accorto di come si sono accesi, al primo tocco? 

Voltò il capo e lasciò che le labbra di Minho vagassero lungo il suo corpo, leggere e rassicuranti come una pioggia passeggera. -> l'ultimo passaggio, che termina con questa frase che ti ho citato, mi è piaciuto molto. È come la quiete dopo la tempesta, l'arcobaleno dopo un temporale. Mi piace come Taemin di addolcisca, si lasci cullare, in un certo senso, e mi piace come tutto il dolce-amaro che caratterizza il capitolo si possa racchiudere nelle ultime parole: le labbra di Minho sono rassicuranti ma anche passeggere. Cosa accadrà poi? Questo capitolo è un bonus, una parentesi (e da quello che ho capito loro sono il side-pairing della storia principale), ma sarei curiosa di sapere come andrà a finire. Minho custodisce il fardello pesante dell'amore, Taemin porta con sé il dolore di entrambi, l'odio ma anche l'amore. Potrà mai cambiare tutto ciò? Potrà mai Taemin portare più amore che odio? Se hai qualche idea al riguarda magari ci si fa due chiacchiere su fb ;P

Per quanto riguarda la lemon (a parte la considerazione che ti ho fatto prima), direi che mi piace u.u È indubbiamente particolare, perché strettamente collegata con la situazione e i personaggi. Ma definitivamente ben riuscita. Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è stata i tre cambi di posizione, che rendono la scena realistica e "movimentata".

Sono arrivata alla fine della mia recensione; non so se ho scritto qualcosa di sensato, ma spero di sì xD 
Non mi resta che dirti brava! e continua così!, sei diventata una big in questo fandom! Sono fiera di te :)

Un bacio!
Rory


(Recensione modificata il 09/04/2014 - 08:41 pm)
Recensione alla storia L'Attico - 08/10/13, ore 20:52
Capitolo 1: L'Attico
RECENSIONE PREMIO: 2° posto al Contest “KPOP: THE ULTIMATE REVOLUTION” indetto da MoCo, eos_92, Orient_Express e taemotional.

Okay, bella, di’ la verità, ormai non ci speravi più, mh? 
Ma oggi mi sono organizzata, ho salvato la tua oneshot e me la sono portata all’Università (perché, non si sa come mai, non mi prende la wi-fi >.<), quindi, ecco qui la tua prima (di tre, ricordiamo) recensioni premio!

Ora, non so davvero cosa dire, perché questa, mia cara, è credo la cosa più bella che tu abbia scritto! Non solo hai familiarizzato un sacco con la narrazione al presente (il tuo primo lavoro era un po’ acerbo), che ora scorre fluida e ti prende in un modo incredibile (occhio, però, all’insidioso , nella frase: gli un bacio sulla fronte) ma anche per le immagini che hai saputo ricreare con le tue parole.

Mi piace tantissimo il primo blocco di questa oneshot (la non-lemon, della lemon ti parlerò dopo), e a questo proposito ho evidenziato un sacco di frasi che purtroppo non posso riportarti qui altrimenti non finiamo più (ma che se vuoi te le scrivo su fb). Mi è piaciuto moltissimo come hai collegato l’essere-Taemin, la sua esistenza più profonda, con l’attico, con il vuoto, con le luci di Seoul. Una cosa che mi ha colpita è stata che Taemin non accende la luce e vive della luce del sole, di giorno, e delle lucine notturne, come uno strascico della sua vita nei locali, prima di incontrare Jonghyun.
Taemin vorrebbe provare l’esperienza della caduta, del volo nel vuoto, dell’essere un tutt’uno con il mondo di fuori, ma non con il mondo per terra (che ha sperimentato sulla sua pelle non essere proprio proprio bellissimo...), quello in aria, quello che l’uomo, per sua natura, non potrà mai conoscere come vorrebbe.
Taemin vorrebbe lasciarsi cadere per ritrovare il se stesso che ha perso nel viaggio che ha intrapreso dal suo Paese a Seoul e poi nei locali di notte (e sotto le mani di uomini che non l’hanno mai amato). 
Taemin è trasparente ma è anche forte. Taemin tiene testa alla fidanzata di Jonghyun (tristissimo personaggio, tra l’altro, che vede il suo posto, il suo ruolo, usurpato da questo ragazzino che non è niente ma che in realtà è tutto, per Jonghyun). Taemin mente a lei, dice che Jonghyun ha fatto l’amore con lui (e, se devo dirti, c’ho creduto anche io... non mi aspettavo proprio che la lemon fosse la loro prima volta insieme).
A Taemin piace ballare, è bravo a ballare, ma è bravo anche a fare l’amore... solo che, probabilmente, prima di Jonghyun, non gli è mai piaciuto fare l’amore.
Taemin non ha ancora capito cosa vuol dire vivere, ma forse ora può iniziare a vivere veramente

Jonghyun è il nostro Jonghyun. E’ passionale, è sensibile, è altruista. Jonghyun ha raccolto Taemin come si raccoglie un fuori troppo delicato per le intemperie e lo ha nascosto, custodito, in un luogo asettico e troppo nero. Taemin è il fiore che non essendo appassito nelle luci rosse di una Seoul troppo sporca, non potrà appassire mai più.
Insieme, trovano l’equilibrio che entrambi stavano cercando.
Fanno l’amore con urgenza e passionalità. 
Mi è piaciuto moltissimo questo pezzo: Avanti... Ti prego [...] Finalmente. Il “finalmente” sembra avere un duplice significato: da una parte è l’ovvio proseguo del pensiero di Taemin che non vede l’ora di fare l’amore con Jonghyun, ma d’altra parte sembra anche allacciarsi alla frase prima: [...] allora riprende a respirare. Finalmente. Davvero molto particolare, e ben riuscita, come scelta linguistica!

Il giorno dopo questa prima volta, tutto cambia. Taemin smetterà di fare origami, Jonghyun gli ha detto che lo ama e che non lo lascerà mai cadere. Ma la cosa più bella che Jonghyun gli ha detto e che mi ha fatto davvero emozionare è stata questa: Sei tu la mia fantasia. Davvero, come ha fatto a venirti in mente una cosa così bella?

Dal punto di vista di come è strutturata la oneshot, mi piace come siano ben riconoscibili tre blocchi: un primo blocco molto introspettivo, descrittivo anche e evanescente; il secondo blocco tutto incentrato sulla lemon e poi il finale che chiude il cerchio spiegando al lettore come Taemin c’è finito, in questo attico ai confini del cielo.

Ti faccio solo una piccola considerazione... anzi, due.
La prima è... sono tutti e due mori, vero? Perché quando Taemin balla per sedurre Jonghyun dici: Il ragazzino biondo si esibisce in una coreografia... E poi, nelle ultime righe:   Gli stringe i capelli biondi (Taemin e Jonghyun). Quindi... sono un po’ confusa! @__@
L’altra cosa... è la solita... lo so che è una “licenza linguistica” che piace a molti ma... Jonghyun non è uno stallone xD (--> Taemin lo contiene a stento). 
Non finirò mai di ripetertelo, porta pazienza!

Arrivata a questo punto, di certo mi sono dimenticata la metà (diciamo anche i tre quarti) delle cose che volevo dirti... ma gli anni avanzano e la stanchezza pure, per cui... non ho potuto fare di meglio, sorry ^^”

Al più presto recensirò anche Refections (e quando avrò più tempo, anche la JongHo).

Ti faccio ancora tanti, tanti complimenti! Continua su questa strada (e su questa coppia! Sei, penso, la sola autrice che mi dà soddisfazione se si tratta di JongTae).

Un bacione, cara!
Alla prossima!

Rory
Recensione alla storia Guardami - 02/04/13, ore 11:41
Capitolo 1: Guardami
Ciao carissima! Finalmente eccomi qui ^_^ Perdona il mio colossale ritardo! (Mi sento una merda...)

Beh... che cosa ti devo dire? La fanfic parla da sé! Dato che mi avevi accennato più o meno come doveva essere strutturata, direi che sei riuscita in pieno nel tuo intento! Mi piace questa prima persona di Jognhyun, confuso, al limite della sopportazione, esasperato e alla fine anche rassegnato. Jonghyun che si è costruito nella testa il castello della bella storia d’amore di Taemin e Minho insieme, alla fine si ritrova ad essere lui stesso quello che non ha guardato attentamente Taemin. Ma i sentimenti sono così. Sono dirompenti e devastanti, e nel momento in cui s’imbocca una certa via, si crede a qualcosa anche se in realtà non c’è nessuna verità, è difficile cambiare idea.
Mi piace come li hai caratterizzati. Jonghyun dalla lacrima facile, sentimentale... è proprio il nostro BlingBling mentre Taemin... Ah...! Che masculo *.* Lui sì che prende in mano la situazione, anche se... insomma... ce ne ha messo di tempo!
Mi piace anche come hai caratterizzato i personaggi di sfondo... Onew così paterno, con la mano sulla spalla a cercare di consolarlo, e pure Key, sempre un po’ eccentrico (ma se è così che ci possiamo fare?) ma che si dimostra un vero amico. Minho, ovviamente, preso dal punto di vista di Jonghyun può sembrare un po’ il “cattivo”, ma alla fine, quando Jonghyun cerca in tutti i modi di fermare Taemin, si vede quanto in realtà tenga anche a Minho e non sopporterebbe di fargli un torto.

Ti riporto le frasi che mi sono piaciute di più ^^ :

Un bacio sgraziato, prepotente, fatto di denti che mordo e collidono, lingue che si intrecciano voracemente e labbra rotte e sanguinanti -> praticamente si commenta da solo... sgraziato e prepotente sono aggettivi perfetti che rendono perfettamente l’idea di questo bacio vorace, che vuole fare male e che cerca in tutti i modi di trasmettere quel sentimento così difficile da esprimere a parole.
E lo stesso vale per questa frase qui: il mio corpo ti cerca anche prima della mia mente.

Cerco si spostarti da sopra il mio corpo, ma noi vuoi, non cedi, come non cede la tua eccitazione stretta in quei pantaloni stretti, mentre la mia è sparita da tempo, qui, invece, ho apprezzato moltissimo le ripetizione di cedi e cede, e di stretta e stretti. Credo che quest’operazione abbia il nome di una figura retorica, ma purtroppo non ricordo xD Che pessima che sono, vero? Comunque mi piace molto, dà ritmo alla narrazione, la rende incalzante.

Perchè maledizione solo ora mi guardi? Eccoci qui, finalmente, Jonghyun ha ottenuto quello che voleva (in un climax ascendente di Perché non mi guardi più, Guardami, Perché non mi guardi, Perché mi guardi così, quel maledizione rende perfettamente tutta la frustrazione che prova in questo momento).

A questo punto ho sorriso intenerita: la tua guancia si sposta contro la mia accarezzandomi, come fanno i gatti, testa contro testa, mancano solo le fusa, sarà forse perché è la stessa cosa che faccio io a mia sorella quando voglio le coccole? xD

E, per finire, non potevamo di certo non rimarcare il fatto che Jonghyun è alto un cazzo e un barattolo (come si dice da me!): ti abbassi per baciarmi le labbra. Questa scena l’ho trovata così tenera e così vera che me la sono vista davanti agli occhi neanche fosse un film!

Ti faccio tutti i miei complimenti cara! E sappi che aspetto il seguito *^* Insomma... Jonghyun bottom con Taemin è... sjkcahbkvhbjvbj XQ___

Passo e chiudo <3 Baciooooo!
Recensione alla storia Just Overwhelm Me - 16/03/13, ore 21:11
Capitolo 14: Children don't make love
Eccomi qui...! Mezza malata ma ci sono u.u

Per prima cosa ti rinnovo i miei complimenti per il banner *--* Poi... il titolo mi è piaciuto molto. La frase Children don’t make love mi aveva colpita molto già dal video trailer. A dire il vero non ricordo altre frasi dal video... forse perché era tutto in inglese? Ma questa mi si è impiantata nel cervello e già dall’epoca non vedevo l’ora di vedere come e dove l’avresti usata.

Bene, iniziamo subito con il citarti le frasi che più mi hanno colpita:

“Non riuscirò più a fare a meno di te, questo lo sai vero?” come sempre, mi piace questo Jonghyun che se ne esce con frasi che non c’entrano nulla (o poco) con la situazione; come se seguisse il suo personalissimo filo di pensieri e desse voce, d’improvviso, ad uno di essi, senza curarsi della situazione e di che cosa gli altri hanno detto.
“Ho sofferto, per te!” // “Mai quanto abbia sofferto io.”, sì, continuo a dire che hai reso benissimo la loro psicologia, il loro “blocco” nel passato. A volte, a parlare, non sono il Taemin e il Jonghyun giovani uomini bensì i due bambini di dieci anni fa.
E poi c’è quello che Taemin dice alla fine quando sono con te mi sembra di tornare un po’ indietro, a quando ero bambino e la rispettiva risposta di Jonghyun “Ma Taemin…” // “I bambini non fanno l’amore…”
A questo proposito mi ha colpita molto la parola “amore” e mi ha colpita anche il fatto che Taemin non abbia ribattuto nulla al riguardo. Già mi prefiguravo l’ennesimo battibecco sul fatto che fosse solo sesso e bla bla bla. E invece no. Invece Taemin mi ha stupito. Pian piano stanno mettendo a posto le cose e Taemin dimostra, veramente e finalmente, di fidarsi di lui.

Ma facciamo un passo indietro.
Mi è piaciuto molto che Jonghyun non abbia reagito allo schiaffo di Taemin. E’ come se già da questo schiaffo lui abbia iniziato a ripagare il debito. Ha voglia di rompere qualcosa, per sfogarsi, sembrerebbe che ha quasi voglia di fare del male a Taemin ma alla fine non ci riesce e l’unica cosa che riesce a fare è incassare lo schiaffo di Taemin, come prima punizione.

Quello che io ero è morto a causa tua ... non capisco... vuol dire una cosa come: la parte di me che è morta a causa tua? Oppure qualcos’altro che non riesco ad afferrare?

Gli si avvicinò e gli strinse le braccia attorno al petto, facendo aderire il suo corpo alla schiena di Taemin. -> proprio oppure anche niente, tanto si capisce che il corpo è di Jonghyun, altrimenti se usi suo si riferisce a Taemin.

“Vuoi che ti dimostri che non lo è?” // “Sono curioso.” -> *O* -> questa è la mia espressione mentre leggo questo scambio di battute. Ti dico solo questo!

Taemin si sforzò di spalancare le ginocchia, iniziando a respirare profondamente come era abituato a fare prima di una penetrazione, ho trovato questa frase molto triste, e mi sono chiesta la stessa cosa che poi ha chiesto Jonghyun a Taemin ;___; E poi è arrivata, finalmente, la risposta alla domanda che mi sono fatta nei primissimi capitoli, ovvero quale fosse la relazione di Taemin con il capo dell’organizzazione: al capo piace guardarmi. Anche se non mi ha mai toccato in prima persona. e se possibile l’ho trovata ancora più squallida di quel che pensavo.
Cioè, non ho trovato squallido come l’hai scritto, bensì la situazione in sé. (E ho trovato anche una certa affinità con Eyes).

Parlando un po’ più di questa lemon. TI AMO, SORELLA u.u
Basta di vergognarti, di arrossire? Ma che è? xD Sei una professionista, lasciatelo dire! u.u Lascia da parte tutti i timori, non ci servono, davvero. Dai retta a me. Hai scritto tre scene per ora, no? E ognuna è bellissima, calzante, perfetta con la situazione, con la trama e con i personaggi, con la loro evoluzione psicologica e i loro caratteri.
Hai fatto, ancora una volta, un bellissimo lavoro e, mi ripeto, sono fiera di te *O* (vieni da noona!!!!).

Jinki se n’è andato... perché ci sta mettendo troppo? Davvero ha voluto solo lasciar loro del tempo per stare da soli oppure sta progettando dell’altro? Sono curiosa, per cui spero che aggiornerai presto!

Perché il nome Rose fa scattare qualcosa nella mente di Jonghyun? Non si è ancora ricordato tutto quello che aveva rimosso? Anche questo aspetto, mi riempie di curiosità! ^^

Bene, credo di aver detto tutto... se mi sono dimenticata qualcosa incolpiamo la mia emicrania/labirintite >.< Quindi casomai ti dirò su fb!

Un altro splendido capitolo! Complimenti <3


Recensione alla storia Get it [I hate this love song's spin off] - 12/03/13, ore 09:49
Capitolo 4: Get it
Ciao cara!
Per prima cosa, dovrei sotterrarmi per il mostruoso ritardo con il quale ti commento questo ultimo capitolo! (E mi sento ancora un verme per non averti commentato IHTLS. Giuro che lo farò!)

Mi dispiace davvero che siamo arrivati alla fine! Praticamente è passato un anno da quando hai postato IHTLS e non mi sembra vero! Il tempo passa davvero troppo in fretta ;__; (Ora potrei iniziare a parlare del tempo che passa ma non mi sembra il caso, per cui la chiudo qui xD).


Un finale PERFETTO, dire u.u
Mi è piaciuto come hai strutturato il capitolo (mi è piaciuto soprattutto quando hai inserito il piccolo flashback sul botta-risposta tra Minho e Jonghyun). Mi è piaciuta questa loro vera prima volta, che ha conosciuto quei piccoli “intoppi” tipici per la giovane età di Taemin. O meglio, di questi tempi sembra che già a quindici anni uno debba essere un mago del sesso... ma io che sono della vecchia scuola continuo a pensare che sia bello leggere di adolescenti un po’ impacciati, timorosi che poi si lasciano andare, proprio con la persona che amano e che dalla quale sono amati (scusami per la frase un po’ contorta, ma spero di essermi spiegata ^^”).

Quindi ho apprezzato moltissimo anche il tentennamento di Minho. Nonostante lui sia più “esperto” (se non altro non è la sua prima volta), ha i suoi dubbi. E a questo proposito di cito questa frase che mi è piaciuta tantissimo: Non era la sua prima volta, ma la consapevolezza di quello che stava per fare con il suo Taemin, spogliata dell'istinto e la foga che lo avevano guidato quel pomeriggio lo rendeva nervoso.
Parlando di realismo, ho sorriso alla piccola erezione di Taemin. Perché, media sud coreana a prescindere, Taemin è ancora un ragazzino e non ha decisamente finito il suo sviluppo (basta pensare al vero Taemin che negli ultimi due anni è cresciuto tantissimo *--*), quindi mi ci è piaciuto tantissimo l’aggettivo piccola, ha dato quel quid in più che manca in molte fanfic.

Scusami se non faccio altro che citare pezzi del capitolo ma mi è piaciuto così tanto che non posso farne a meno, per cui, questa è il pezzo che più di tutti mi è piaciuto (sia da un punto di vista di lessico che di struttura, e anche per l’emozione che ha saputo suscitarmi): Era strano, terribilmente strano vedere Minho accucciato tra le sue gambe intento a succhiargli il membro, sentire il freddo metallico del piercing sul suo labbro sulla propria pelle incandescente quando glielo baciava. // Era imbarazzante, terribilmente imbarazzante avere le guance rosse  e il corpo scosso da fremiti, essere nudo e aperto sotto gli occhi di Minho, l'amico con cui era cresciuto. // Era indecente, terribilmente indecente il modo in cui lui gemeva e i suoni emessi dalla bocca di Minho. // Eppure era eccitante tutto ciò, talmente tanto che Taemin pensava che il suo piccolo corpo non avrebbe retto ad un tale fiume di sensazioni, che non avrebbe retto fino in fondo.
Ho apprezzato moltissimo l’anafora iniziale dell’Era con i conseguenti aggettivi. E’ un pezzo molto musicale e anche sottilmente erotico. Complimenti!

Mi piace molto anche la conclusione (insomma, mi piace tutto xD). Finalmente viene descritto il pezzo in cui Jungmo cerca di “approfittare” di Taemin. Ho sorriso, divertita! E poi... quei piccoli riferimenti tra Jonghyun e Kibum creano il giusto filo che collegano questo spin-off alla storia principale.

Bene, non resta che rinnovare i miei complimenti e dirti “spero a presto”!

Un bacio,
Rory