Recensioni di miss moonlight

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sette anni. - 16/05/12, ore 20:55
Capitolo 1: Rivelazioni.
Allora, eccomi qui...
Spiacente di averti spaventata ancor prima di recensire XD , ma non era mia intenzione, scusami.
Volevo solo prepararti. ;)
Da un punto di vista da lettrice, posso dirti che a primo impatto, sono rimasta un po' "persa" e mi era venuta quasi subito l'idea di lasciar perdere.
Questo perchè ho visto una "massa" di parole, una dietro l'altra. Forse non sembrerà importante, ma a volte l'impaginazione, delle pause e il distacco tra un capoverso e l'altro, contribuiscono molto a dare svariate sensazioni. (Anche il carattere, ingrandirlo un po' faciliterebbe la lettura anche a delle talpe come me X°°) Per esempio all'inizio avresti potuto scrivere così:

"Sono vent'anni.
Venti lunghi anni lontano dalla mia amata Itaca.
Tra la guerra, le peripezie, la morte dei miei compagni, la permanenza dal magnanimo Alcinoo, gli anni passati dalla ninfa Calipso....già, Calipso, la donna che mi ritrovò e mi salvò dalla tempesta, ma la stessa donna che mi imprigionò nella sua ragnatela invisibile per ben sette anni, durante i quali lei mi viziò tra passioni e amabili cure."

Secondo il mio parere, quello stacco iniziale crea molta più intensità e in un certo senso, ci prepara già a leggere qualcosa di impegnativo.
Infatti è stata la prima cosa che ti ho detto anche su facebook "usa il capoverso" XD ..

Dal punto di vista d'autrice, invece, ci sono un paio di cosette in più che vorrei dirti.
Innanzitutto il tuo stile mi piace. Chiaro, limpido, pulito... è scorrevole, non annoia e lascia quella punta di rammarico per essere giunti già alla fine ;)
L'idea è bella, così come l'hai sviluppata. Anche se personalmente avrei dato un po' di spazio anche ai pensieri, anzi, alle parole di Penelope, visto che il punto di vista da cui narri è quello di Ulisse. Mi è sembrato di capire che il titolo si riferisse a lei, come se fosse un suo pensiero, però si sente la sua "mancanza" nella fanfic.
Sarebbe stato bello leggere qualche sua opinione o qualche reazione in più alle parole di Ulisse. O spiegare meglio perchè alla fine decide di mettere così velocemente una pietra sopra tutto quello che è successo. Alla fine è stata tradita, penso che meriti anche lei il suo momento di gloria ;)
Poi per quanto riguarda la grammatica (si, pensalo!!! Sono pignola, lo so! Dopo potrai anche uccidermi, hai il mio consenso ^^" ) ti consiglio una revisione per quanto riguarda i verbi!
Sono errori maledetti che sfuggono anche a me quando scrivo >_< .. Ti dico dove li ho notati, all'inizio e alla fine della scena. All'inizio la narri al presente, verso la fine utilizzi il passato. In alcune frasi, sempre verso la fine, li utilizzi addirittura entrambi, infatti ho dovuto rileggere più di una volta per capire.

Per esempio:
"Ed ora, dopo essere sfuggito dalle sue bianche braccia e dalle sue allettanti proposte, mi ritrovo davanti alla mia leale sposa"

"In quel momento Penelope sgranò gli occhi incredula e spalancò la bocca, lei, che aveva respinto ogni pretendente, evitato qualsiasi peccaminoso piacere"

Qui entrambi: esordisco al prensente, conclusi al passato.

«Sai..» esordisco «Io le dissi di come tu fossi splendida nelle tue umane imperfezioni..» conclusi sedendomi accanto a lei e guardandola dolcemente, con gli occhi del giorno in cui la sposai.


I verbi sono fastidiosissimi, lo so... Ci metto più tempo a concordarli io stessa, che a scrivere il capitolo di una long-fic :3 ...
E poi ancora ( XD prometto che è l'ultima cosa, chiudo, giuro! ) dovresti rivedere l'uso della punteggiatura. C'è qualche virgola di troppo :)
E ricorda, visto che a me lo fecero notare, che quando utilizzi i puntini di sospensione, o ne usi 3 oppure 1. Altrimenti è considerato un errore, in caso tu voglia partecipare a contest o altro.

Mi sembra sia tutto!
Ti garantisco che non voglio offenderti o metterti in crisi con questa recensione, nè sembrare come una "saputella". Ma in 2 anni che frequento EFP, sia come autrice che lettrice, ne ho viste e sentite di tutti i colori, perciò ho voluto darti questi consigli. Io sono la prima a sbagliare e apprezzo tantissimo quando qualcuno mi fa notare in cosa l'ho fatto. La vedo come un'occasione per migliorare. E qusta fanfic merita davvero tanto, perciò non eliminarla, non sentirti demoralizzata, rivedila e sistemala. ^^
Però se vuoi mandarmi al diavolo, fallo pure :D Sono preparata!!!

Un bacio!
Debora