Recensioni di Carmaux_95

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Danza - 01/01/21, ore 17:45
Capitolo 1: Danza
RECENSIONE PREMIO per il contest Drabbleggiamo 1/1

Ciao!!!
Finalmente eccomi qui! Buoni propositi per l'anno nuovo? Non farvi aspettare ancora con le vostre meritate recensioni premio! E quindi ECCOCI!!!
Ammetto che inizialmente avevo pensato di recensire l'altra storia che hai pubblicato sul fandom, ma poi un dettaglio di questa mi ha incuriosito: la coppia! Una coppia molto insolita e che giuro, non mi sarei mai aspettata!
Ma procedendo con calma, prima di tutto vorrei farti i complimenti per il modo in cui sei riuscita a creare drabble avendo a disposizione unicamente un'ora! Wow!!! Io non ci sarei mai riuscita: io tendo a rimuginare ancora e ancora... a maggior ragione quando si tratta di una drabble, perché si hanno a disposizione così poche parole...
Mi è piaciuto tantissimo il dettaglio del cappello ed effettivamente è un peccato che non compaia nella serie: sarebbe stato un bell'elemento di identificazione e di caratterizzazione del personaggio! ^^ Inoltre lo hai sfruttato anche per far interagire questi due personaggi. I dialoghi che si scambiano mi sono particolarmente piaciuti: sono pochi (ma perfettamente bilanciati con il resto della drabble, soprattutto data la lunghezza del testo) ma perfettamente plausibili e che lasciano sottintendere così tanto...
In particolare mi è piaciuto il modo in cui hai descritto la voce di Jaskier: vorrebbe fare una mezza battuta ma il suo tono di voce lo tradisce e lascia trasparire quanto sia contento che lei sia arrivata! ^^
Un altro dettaglio che ho particolarmente apprezzato è il modo in cui hai deciso di far risaltare la citazione. Inizialmente, devo ammettere, non lo avevo colto, ma poi ho riletto la drabble e mi sono accorta del modo in cui hai "calcato la mano" sul fatto che la serata fosse grigia... e che proprio l'arrivo di Jennefer abbia rischiarato, come farebbe un raggio di sole.
Volendo, nuovamente, essere onesti fino in fondo, devo dire che Jennefer, almeno nella serie, non mi ha fatto impazzire come personaggio, ma qui, con poche parole, sei riuscita a dipingere gesti e atmosfere che invece me l'hanno fatta proprio apprezzare! ^^ Bravissima!
La drabble è dolce, simpatica e ha un bel tocco romantico *^* è particolarmente accattivante, inoltre, il fatto che poi si concluda così, con un finale molto aperto che non ci permette scoprire cosa succeda in seguito ma che, invece, ci lascia con l'acquolina in bocca!
Davvero un buonissimo lavoro!
Insomma, tanti tanti complimenti!
E, oltre ai complimenti, ne approfitto anche per farti tanti auguri di buon anno! ^^
A prestooo!
Ciaoo!
Carmaux
Recensione alla storia Elegia di un cuore infranto - 24/10/20, ore 00:02
Capitolo 1: Elegia di un cuore infranto
TERZA CLASSIFICATA (pari merito) al contest Drabbleggiamo:


ELEGIA DI UN CUORE INFRANTO - Alsha


TITOLO: 3/3
Ma salve!!!
Piacerissimo di conoscerti! Questa è la prima tua storia che mi capita di leggere! E sono proprio contenta che tu abbia deciso di scrivere nel fandom di The Witcher! ^^
Ma cominciamo subito!
Il titolo è perfetto!
Potrei anche fermarmi qui! XD Come hai ben specificato nelle note, una elegia è un componimento che esprime malinconia e dolore, sentimenti perfettamente riscontrabili nella drabble. Inoltre il fatto che, come appena detto, l'elegia sia composizione lo rende doppiamente adatto al protagonista.

IC PERSONAGGI: 10/10
Trovo che tu abbia svolto davvero un buon lavoro nella resa di Jaskier, pur trovandoti a descrivere una scena certo non facile tanto per lui, quanto per te: non oso immaginare quanto possa essere stato difficile condensare tutto in 150 parole... Perché Jaskier parla, parla, parla... è un entusiasta, ha una personalità estroversa e colorata (che si contrappone perfettamente alla scontrosità e al grigiore di Geralt)... è un personaggio che difficilmente si potrebbe condensare in così poche frasi. Eppure, secondo me, ci sei riuscita davvero bene!
Nella serie lo vediamo e identifichiamo come la spalla, la nota comica che si contrappone all'austerità dello strigo, ma questo non significa che non possa provare ed essere protagonista di emozioni più tetre e dolorose. Per scrivere questa valutazione sono andata a riguardarmi la scena in cui Geralt lo accusa di essere la causa di tutti i problemi che ha avuto negli ultimi tempi e quando Jaskier riesce a dire unicamente “that's not fair...” (perdona, l'ho vista solo in inglese, non so come l'abbiano tradotta in italiano) si percepisce una tristezza e una amarezza che credo tu sia stata molto brava a ricreare qui descrivendo un povero bardo che arriva a sminuirsi di fronte al pensiero della persona che ama (la prima frase di questa drabble mi ha proprio trasmesso questo... perché Jaskier, in fondo, se l'aspettava che sarebbe successo) e che, nonostante sia stato ferito, stia cercando di convincersi del contrario.
Insomma, davvero un bel lavoro! Complimenti!

ORIGINALITÀ E SVILUPPO: 8/10
La forza di questa storia, secondo me, risiede nel tuo stile: l'ho trovato scorrevolissimo. Mi sono mangiata una parola dietro l'altra e mi è dispiaciuto che si trattasse solo di una drabble perché sarei andata avanti a leggere ancora e ancora! Mi sono piaciute, in particolare, alcune scelte lessicali e la vera e propria poesia che ho riscontrato in alcune frasi, all'apparenza semplici ma molto vivide e profonde. Per farti anche solo un piccolo esempio, quella frase “Amore e morte sono il pane di ogni poeta, e in un cuore spezzato c'è un po' di entrambi”, l'ho trovata bellissima!
Come un bardo deve intessere un racconto che attiri il pubblico e susciti emozioni, così tu sei riuscita a creare una piccola elegia che, a sua volta, racconta le gesta in piccolo di un cuore tormentato.
Il motivo per cui non ho assegnato il punteggio massimo è la scelta del momento che hai deciso di descrivere: negli ultimi tempi ho leggiucchiato, un po' qui su efp e un po' su altri siti, alcune storie relativi a questo fandom e in molti si sono soffermati a parlare di quella scena del sesto episodio (anche se per la maggior parte l'ho vista analizzata dal punto di vista di Geralt! Quindi mi ha fatto piacere che tu, invece, abbia deciso di rendere Jaskier il protagonista! *^*

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10
Se non si fosse capito, questa tua drabble mi è piaciuta davvero tanto! Ho davvero amato ogni parola e spero vivamente che vorrai scrivere dell'altro nel fandom! O per meglio dire, ho visto che hai già scritto qualcosa in proposito e non mancherò di passare a darle un'occhiata (ma spero comunque che la tua vena creativa in proposito non sia esaurita)!
Nell'attesa, questa storia finisce dritta nei preferiti ^^

TOTALE: 31/33