Recensioni di Chiccaxoxo

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le idee vivono per sempre - 01/02/24, ore 07:31
Capitolo 1: Diversa
Questa storia l'avevo adocchiata da un po' e non poteva non finire tra i miei preferiti.
Nonostante io non abbia visto il film di Barbie, sono stata attratta dall'argomento, che hai trattato benissimo, aromantici / asessuali che, tra l'altro, ho intenzione di trattare anche io per le "12 fatiche".
Capisco benissimo cosa provi Barbara, perché sì, aromantica e asessuale lo sono stata anche io fino ai vent'anni. Sono Asperger (spettro autistico), perciò faccio ancora "fatica" in alcuni aspetti della mia vita.
Mi balza subito agli occhi questa distinzione: Barbie è l'infanzia. Barbie viene ancora "perdonata" per non essere uguale agli altri perché, sì, crescerà e si "sveglierà".
Barbara è la donna adulta a cui si iniziano ad avanzare delle pretese.
Barbara si sente sbagliata perché queste pretese sono silenziose, a partire dalla famiglia che organizza con lei vita mondana. L'amica che la fa sentire inadeguata persino con un bacio. È quello il problema, di sbagliato in Barbara non c'è assolutamente niente e lei è l'unica a non saperlo. Non ha gli stessi desideri della maggior parte delle persone, semplice se gli altri fossero disposti a comprenderlo.
Il mondo funziona per la maggioranza di neurotipici, film compresi, ma si tratta di mero consumismo. Barbara non lo sa perciò mimetizza il suo vero essere persino con l'amica Gloria nel timore di danneggiare tutto.
Tutti vorremmo avere un'amica come Sasha (esistono davvero?), per fortuna capisce cosa succede a Barbara e la indirizza verso le persone che la possano capire.
Finalmente Jane spiega a Barbara che il suo modo di essere non è sbagliato, ma solo differente dalla maggioranza. Non è un errore, ma ignoranza dei tipici.
Barbara non deve cambiare, a fare la differenza e il sono sbagliata / non sono sbagliata.
Grande insegnamento questa piccola storia, davvero. Immenso abbraccio per chi è come me.
(Recensione modificata il 01/02/2024 - 07:31 am)