Recensioni di Laus264

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Love And Nothing Else! - 08/03/13, ore 23:04
Capitolo 1: Capitolo 1
Hai fatto una fanfiction su Piccoli Problemi di Cuore, e allora facciamo finta che questa sia la storia (poi, se hai voglia, leggi il perché faccio questa premessa).

Effettivamente ritrovo lo Yuri della versione animata: quello a tratti insicuro che si fa baciare da tutte quelle che gli capitano a tiro, e a cui non viene il dubbio che magari potrebbe anche chiamare quella povera disgraziata che, a un continente e a un oceano di distanza, gli ha lasciato qualcosa come due milioni di messaggi in segreteria. "Quel" Yuri potrebbe anche arrivare, un giorno, a tradire Miki, facendola così affrontare una realtà ben più dura, fuori da quel guscio di ragazzina passiva e piagnucolona quale è disegnata nell'anime.

In tal senso non mi stupisce il cambiamento di carattere: aldilà della maturazione anagrafica, la storia del suo amore spezzato deve averla forgiata ben bene (ancor più se ho intuito bene).

Lo spunto, in questo contesto, è interessante. Ma trovo delle piccole storture, che più che altro hanno a che fare con la cultura giapponese in genere. In Giappone, una donna non sposata, in casa dei genitori, non dormirebbe mai insieme al suo compagno. Figurarsi fare sesso in cucina in casa dei genitori. Ma d'altra parte l'edizione italiana Mediaset ha fatto di tutto per far sembrare che il cartone non fosse ambientato in Giappone, e quindi lo accetto di buon grado.

Ora la parte più "antipatica", e che spero accetterai come l'aiuto che vuole essere, e non una critica distruttiva che non è. Per inciso, sono la prima a sapere che nessuno è buon correttore di se stesso, dato che abbiamo una memoria che copre abilmente i nostri errori, lasciandoli nero su bianco, mentre noi leggiamo quello che avremmo voluto scrivere, piuttosto che quello che abbiamo realmente scritto.

Trovo la tua scrittura scorrevole, anche piacevole (e anche per questo, pur con tutto quanto dico dopo, giudico la storia positiva, per ora), ma forse un po' sbrigativa (e magari io esagero in senso opposto, d'altro canto). Ci sono minuti che vengono condensati nel giro di poche righe e mancano, a mio modo di vedere, alcune descrizioni. Per esempio, la parte finale: non ci sarebbe stata male una descrizione dei sentimenti... imbarazzo, disagio, quant'altro... che dilatasse lo scritto in modo da riempire quel minuto e passa che ci vuole a Yuri per andare in camera sua, e le parole che si scambiano i due ancora in cucina.

Ogni tanto, qualche virgola in più non starebbe male: "Miki sorrise e annuì, consapevole che quel discorso non era finito lì ma solo rimandato."... prima del "ma", come quasi sempre prima di ogni congiunzione avversativa, la virgola ci vorrebbe. Anche e proprio per rendere l'idea del concetto nuovo che il "ma" stesso introduce.

C'è qualche consecutio temporum non esatta, tipo questa: "disse, cercando una giustificazione che avesse fatto desistere l’amico dal porre altre domande."
"Che avesse fatto" indica che "ha già fatto", mentre qui lui sta cercando una giustificazione "per farlo" desistere, quindi sarebbe meglio un "che lo facesse".
Così come "convinto che non avesse incontrato nessuno a quell’ora.". Forse volevi dire "non avrebbe"?

Manca qualche punto interrogativo ("cosa credi di evitare facendoli dormire separati!-"... ma ce n'è almeno un altro).

Poi c'è qualche piccolo refuso (io ne faccio molti di più, per quanto mi rilegga ^^'), tipo "basita nel costatare".

*****************

E ora il perché della mia premessa di cui sopra.

Per me, Marmalade Boy, è quello del manga.

Quello in cui i due protagonisti si chiamano Yuu e Miki, e i loro genitori rispettivamente Youji e Chiyako, e Rumi e Jin.

Quello in cui Miki non è la ragazzina debole e piagnucolona disegnata dall'anime (anche nella versione originale dello stesso), e dove Yuu non è un idiota ottuso, che non capisce che forse sarebbe il caso di farsi sentire, se la tua ragazza, che è distante un oceano e un continente, ti lascia due milioni di messaggi in segreteria.

Per me è soprattutto quello in cui questi due protagonisti, scoperto di "essere fratello e sorella", si ritrovano pronti a mettere in gioco tutto, a sfidare la morale, le sue leggi e il mondo intero, pur di restare insieme uniti da quell'amore che provano l'uno per l'altra. E questo succede anche nell'anime, nella sua versione originale (seppure in maniera molto meno riuscita).

E mi pare di capire che lo sai bene, e che hai scientemente e volutamente fatto una fanfiction non tanto su Marmalade Boy, quanto su Piccoli Problemi di Cuore. Ovvero su quella specie di remake che Mediaset ha fatto dell'anime originale, che finisce bene. Ma che fa di questa storia d'amore niente più che una storiella, assolutamente insignificante rispetto alla rua reale profondità. Quale si evince (soprattutto per quanto riguarda i sentimenti di Yuu) in quella parte che tu hai deciso di ignorare.

E, intendiamoci, è una tua libera scelta e hai fatto bene a specificarlo. E, sono stata io la prima a dire che, tolta la parte finale e messe le innumerevoli censure, Piccoli Problemi di Cuore (non Marmalade Boy) racconta una storiella d'amore senza arte né parte. Ma soprattutto senza radici e fondamenta solide, quali acquisisce e svela in quei cinque episodi che al pubblico italiano non fu dato di vedere. Quindi è anche possibile che, in un prosieguo di Piccoli Problemi di Cuore, Yuu finisca per tradire Miki (e immagino anche con chi) e loro finiscano per lasciarsi.

In Marmalade Boy questo non potrebbe mai succedere, per il semplice motivo che due persone che erano disposte a fare quello che erano disposte a fare loro, pur di restare insieme, restano insieme per sempre. Punto e basta. Senza se e senza ma. Non ci possono essere tradimenti, né avventure che possano valere tutto quello che erano disposti a mettere in gioco e a rischiare l'uno per l'altra.

Personalmente non so se continuerò a leggere la tua storia. Proprio perché, conosciuto Marmalade Boy, Piccoli Problemi di Cuore è per me tutt'altra cosa rispetto a quello che intendo io con questi personaggi e la loro storia. Quasi un AU, per dirla in gergo attinente al sito.

In ogni modo, ti auguro buona continuazione e spero che accoglierai le mie puntualizzazioni di cui sopra costruttivamente :) .