Recensioni di Dorabella27

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Nice dream - 29/04/24, ore 03:51
Capitolo 1: Nice dream
Carissima Darty, che sorpresa ritrovarti, e che piacere leggere questa OS! Sei riuscita a variare con grande abilità uno snodo importante (e forse troppo presto trascurato) dell'anime: quella Oscar che si scopre distratta, intenta a pensare all"amore in un tempo stonato, hai ragionissima, e' uno spunto troppo interessante e potenzialmente gravido di conseguenze narrative forti: e tu lo cogli, immaginando André coinvolto nel breve scontro a fuoco con il losco figuro, e poi proponendoci una situazione speculare a quella dell'episodio 8 (stavolta e' lui a giacere a letto, ferito e in pericolo di vita) e insieme alla sequenza del bacio rubato dopo la rissa nella taverna, che nel manga e' uno snodo molto importante. E il finale....il finale e'aperto, aperto su una conclusione che ci piace immaginare. Applauso a scena aperta, mia cara: sei sempre una certezza con i tuoi racconti, sia con le long che con le OS. Un saluto caro, e buon inizio settimana, D.
Recensione alla storia Odio antico - 28/04/24, ore 20:07
Capitolo 10: Accordi
Carissima,
molto opportunamente fai sì che solo a questo punto Oscar venga a sapere da André quali terribili ingiustizie egli abbia patito, e come sia morto suo padre. E comunque, l'astuzia del giovane (e della narratrice) sta nel presentare la sete di vendetta di André rivolta solo contro Pascal, personaggio sul quale si conclude il capitolo, in maniera assai scenografica. Immagino che nel prosieguo Oscar avrà una bruttissima sorpresa... e non so immaginare come la farai reagire, e quali saranno le risposte di André.
Posso dirti però quale passaggio mi ha emozionato? Ovviamente, te lo dico senza aspettare la tua risposta. Eccolo qui, nelle parole di Oscar: "Sappi che il coraggio non si misura in base a quante vite si tolgono. Sta piuttosto nell'affrontare un avversario, un pericolo, anche quando si è in svantaggio, per difendere e proteggere. Come ti ho già detto, dammi una buona ragione, e lo farò". Se non c'è tutta la Oscar che conosciamo, qui...non so come meglio la si potrebbe caratterizzare,
Complimenti vivissimi, ancora,
e a prestissimo,
d
Recensione alla storia Odio antico - 28/04/24, ore 19:59
Capitolo 9: Ricadute
Carissima, arrivo in folle ritardo, ma spero di essere giustificata; il che significa che mi farò una indigestione di "Odio antico", perché la tua fantasia è tale da non consentire a chi comincia a leggere i suoi frutti di interrompersi.
Quello che ci presenti qui è una variazione, a piani temporali diversi, della zuffa dell'ep. 1; e sai quanto io abbia apprezzato le parole di André qui? "ho conosciuto sulla mia pelle l'umiliazione e la mortificazione, non potrei mai neppure pensare di mettere una persona… Una a cui tengo, in una posizione simile" una goccia di sudore gli corse giù per una tempia". In fondo, anche se si tratta di un racconto OOC, in questa sequenza ci sono tutti gli Oscar e André che amiamo e conosciamo.
Molto, molto, molto bello!
Con i miei più vivi complimenti.. ora mi fiondo sul capitolo 10.
Ciao!
D
Recensione alla storia Storie semiserie di amori improbabili - 27/04/24, ore 19:23
Capitolo 10: Un amore infelice per Fersen
Carissima, che bello poterti leggere e recensire "in diretta"! Ti ho letta tantissimo, appena conosciuto efp, e sempre con entusiasmo.... e mi sono tanto divertita con questa tua FF. E sai, a questo amore infelice e improbabile non avevo mai mai mai pensato: ma, in effetti, Madame Marguerite e' molto bella e non certo vetustà (dato che si sarà sposata giovanissima), e il conte, da parte sua, e" un notissimo marpio...ehm! Estimatore della bellezza muliebre! E dunque, perché no? E d'ora in poi, sappilo!, ogni volta che vedrò arrivare il mio idraulico (baldo 65ennre over 120 ...kg....non anni), penserò per contrasto al distintissimo conte-idraulico palesatosi alle porte di Palazzo Jarjayes.....e riderò in faccia al mio idraulico! E lui mi maggiorerà la tariffa! Colpa tua!!! Sappilo!!? ;))) Un saluto caro, sperando di leggerti ancora presto! D.
Recensione alla storia DESTINO D' AMORE - 24/04/24, ore 11:46
Capitolo 1: cap.1
Passano gli anni e le situazioni variano e si modificano, ma, al di là dell'addio straziante alla regina nell'ep. 36, quella tra Oscar e Maria Antonietta è una amicizia che non si estingue mai, come dirà Nietzsche a proposito della "amicizia stellare".

"Avrà anche sbagliato in tutta la sua vita anche a fidarsi di certa gente che le è stata accanto solo per il proprio tornaconto, se si è fatta convincere a tentare la fuga lo ha fatto per salvaguardare i figli, per farli vivere serenamente e non nella paura che potesse succedere loro qualcosa di brutto, lo faremmo anche noi per salvare i nostri figli. La conosci anche tu André, è fiera orgogliosa, caparbia, ma non merita certo di essere imprigionata come una comune delinquente. Hanno già tolto loro tutti i diritti e i privilegi, era davvero necessario farlo?"

Davvero bella e originale questa storia, me la leggerò con grande interesse.
Ciao e a prestissimo, con un abbraccio,
d