Recensioni di Kodama_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sale, acqua (tutto il resto) - 14/03/23, ore 22:12
Capitolo 1: Sale, acqua (tutto il resto)
Commento per la vittoria nella categoria 'miglior primo piano' agli Oscar della penna 2023 🌱
"Ho deciso di premiare questa storia perché ritengo sia quella più attinente a ciò su cui si focalizza questa categoria, ovvero l’introspezione.
Tutto in questa storia è un addentrarsi continuo, uno scavare che oltrepassa la carne e le ossa. Il flusso introspettivo si dispiega in immagini affilate, cangianti e incisive, agguantando e incantando il lettore. Elio è un personaggio che sperimenta la realtà in maniera viscerale, disperata, e questa sua caratteristica è stata in grado di riflettersi perfettamente nelle tue frasi e metafore che stillano desiderio – devozione – nei confronti di Oliver, e dell’immensità di quello che è e che incarna per Elio. Il lessico è variegato, magnetico, hai una grande padronanza stilistica e ogni parola conferiva una sfumatura precisa di quello che stavi raccontando. Mi è piaciuto anche il ritmo della prosa: frasi lunghe, ma ritmate dalla punteggiatura. Il risultato è stato un susseguirsi di immagini che mi hanno colpito una dopo l’altra, intensificandosi rigo dopo rigo. Diciamo che questa storia mi ha agguantato per il polso, ficcandomi le unghie dentro la carne, costringendomi a sprofondare giù senza neanche concedermi la possibilità di prendere fiato.
Il concetto degli antenati, di tutti coloro che sono dovuti esistere affinché Elio e Oliver esistessero a loro volta, l’ho trovato meraviglioso. La metafora finale fra la goccia di sudore e Elio l’ho trovata onestamente divina, mi ha spiazzato, è stata una conclusione così poetica e potente che sono rimasta a bocca aperta con gli occhi strabuzzati per cinque minuti buoni. È un racconto introspettivo denso, violento, abbagliante, doloroso, come del resto diventa il mondo di Elio quando Oliver entra nella sua vita. Complimenti!"
Recensione alla storia Ci sono io e ci sei tu - 02/12/21, ore 16:06
Capitolo 1: Ci sono io e ci sei tu
Ciao Greta!
Mi è piaciuta tantissimo questa storia! Due drabble davvero splendide, adoro come in pochissime frasi tu riesca sempre a creare una tale intensità emotiva.
Adoro Oliver ed Elio nonostante non ricordi troppo bene il film (ma ho comprato il libro e non vedo l'ora di iniziarlo!), e davvero queste due drabble a specchio le ho trovate tanto d'impatto ed efficaci.
Nello specifico qui: ''Dall'altra parte dello specchio ci sono dita che mi hanno insegnato il mondo''; e qui: ''Ci sono le notti di un ragazzo che sa tutto e crede di non sapere niente delle cose che contano, che parla e non muore, che mi guarda e mi vede e mi tocca ovunque – soprattutto nel cuore''; mi hai distrutto, mamma mia, due periodi veramente mozzafiato!
Mi piacciono molto le storie costruite sulla simmetria, adoro i concetti che vengono ripresi però anche cambiati a seconda del personaggio e niente, ho adorato tutto, le parole scelte, il ritmo, le immagini suscitate - come sempre hahaha.
Grazie per aver condiviso, correrò anche sul profilo di Padme perché non la conoscevo come autrice!
Un abbraccio! ♥