Recensioni di Maika Kamiya

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Mystery of Love - 10/11/18, ore 20:36
Capitolo 3: Annihilation
I'm still alive *partono i Big Bang* scusami per questo enormissimo ritardo!

"Il mondo intero è una spaventosa collezione di ricordi,
e ognuno di essi grida che lei è esistita, e io l'ho perduta." e io innamorata.
Cosa posso dire se non che ad ogni capitolo di questa raccolta io sono sempre più innamorata dei tuoi racconti e della tua scrittura?
Anche questo terzo missing moment è stato trattato e sviluppato egregiamente. Lo scorso anno ho fatto diverse lezioni proprio sulla Tosca per un fattore artistico-teatrale quindi... non ho potuto che amare e farmi rapire dai pensieri di Oliver.
Mi ha colpito la simbiosi Roma-Bergamo che fa lo stesso narratore, questa dualità sottile tra libro e film inserita in un'unica frase per farla combaciare senza più divergenze è stata sottile e al contempo sublime.

"tu non sapevi niente." Jon Snow docet?
Scherzi a parte, non posso far altro che congratularmi ancora con te, Oliver, il tuo Oliver, è maestoso, sofferente e perdutamente innamorato come si evince dalla piccola trip dai due intrapresa a Bergamo (quindi seguendo il film, giusto?)
Sono rapita dal tuo modo di scrivere, dalla facilità con cui catturi il lettore, dalle parole usate e dalla loro musicalità che si scioglie sul palato.
Oliver (che bello poter leggere i suoi pensieri, che bello, che bello!) che si sente in colpa e che al contempo ama così tanto Elio da riconoscere ogni sua sfaccettatura, ogni brivido e ammiccamento ed Elio, bhe Elio che si sveglia e già in panico perché al suo fianco non trova Oliver. Stupendo come lo è il passaggio finale dove hai parlato, decantato, del sesso in modo così delicato e poetico, armonioso.

Ti lascio e ti saluto citandoti uno dei pezzi, se non quello che ho preferito.
"Ed è proprio in questo momento, nell'istante preciso in cui i vostri pensieri entrano di nuovo in collisione fra loro, che l'intero Universo si frantuma, e voi insieme a lui."

Maika
Recensione alla storia Mystery of Love - 28/10/18, ore 22:38
Capitolo 2: Devotion
"Sarà il simulacro al quale fare appello quando le tue mani saranno vuote e le tue labbra divorate dalla solitudine e dal crudo desiderio, quando ogni singola cellula del tuo corpo urlerà la mancanza di lui e di quella parte di te che senza di lui non ha alcuna ragione di esistere."
E poi dici che sono io quella poetica!
Posso dirtelo? La prima OS m'è piaciuta tantissimo, questa, questa tocca il poetico.
Cosa posso dire esattamente?
Che mi sia piaciuta?
Che io l'abbia amata?
Che è a dir poco poetica?
Dolce? Potente? Straniante? Amabile?
Esattamente, cosa?
Il tuo modo di scrivere è davvero, davvero, davvero *aggiungere periodico, grazie* bello, arriva subito al lettore e gli lambisce il cuore.
Il POV, se così potremmo dire, dalla parte di Oliver mi spezza, abbiamo saputo, ci è stato raccontato, così tanto di Elio e così poco della persona che ha amato.
Mi chiedo, questo stralcio di vita, di passione, di amore, di dolcezza e di esposizione dove si colloca temporaneamente?
Sapendo che entrambe abbiamo letto il libro, è un missing moment o una post-fine? (o sono io che non l'ho afferrato perché troppo presa a ricercarmi fan video su di loro con qualche musica drammatica)
Riesci a descrivere di Oliver, delle sue emozioni in modo così dettagliato e conciso. L'intero riferimento alla mitologia greca è stato sublime, a dir poco perfetto; mi ha stregata, rapita per come tu sia riuscita ad inserire il tutto nella narrazione creando una tessitura unica.
Le descrizioni così evocative ti permettono di viaggiare, di costruire, un mondo intero come solo una buona lettura sa fare.
Elio, nella sua interezza, bellezza eterea, ma anche spietatezza perché Elio è troppe cose, troppe sfaccettature ed è così ben caratterizzato.
Stupendo. Stupendo.

Maika
Recensione alla storia Mystery of Love - 26/10/18, ore 12:25
Capitolo 1: Rapture
Hi~
Finisco questa lettura con un sorrisone e tanta trepidazione.
Due sono praticamente le cose che più mi hanno fatto amare questa OS, ovvero: la narrazione in seconda persona, squisita e ben usata e il fatto che la struttura, che hai conferito a questa OS, la assimila più all'essere una Song-fiction, che io amo. Associare un testo scritto ad una canzone mi trasmette una melodia unica ogni volta che leggo.
Mi permette, maggiormente, di addentrarmi nella trama, nei sentimenti trattati e sentiti, una maggiore concezione delle delicatezze e dalla fragilità che sono aspetti portanti dell'animo umano.
Questa OS è davvero scritta bene, si legge in un sol boccone e la si pregusta prima ancora di assaggiarla proprio perché ancor prima delle parole alleggia questa nube di emozioni, come una carezza velata che permette al testo di ergersi.
I personaggi sono ripresi fedelmente dal libro, accurati, IC; sono loro. Oliver, finalmente un suo pov, descrive Elio per quello che è, lo sente talmente vicino la sua anima, alle sue corde, da poterlo descrivere, dal saperlo, in tutta la sua interezza. I pensieri di Oliver, il vederlo molto lontano nel libro non essendo lui a raccontarlo in prima persona, mi hanno lasciata col cuore scalpitante perché ci voleva. Se si legge il libro, anche se si guarda il film, manca un passaggio, mancano i flussi di coscienza, i pensieri, le paure e il desiderio di Oliver stesso che ci vengono taciuti o almeno non del tutto esposti.
Le descrizioni, il desiderio e gli animi delle persone trattate si avvertono pienamente, è stato un grande piacere leggere questa OS.
<3

Maika