Recensioni di Orso Scrive

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Shadows - 05/01/24, ore 21:33
Capitolo 42: Dopo la Battaglia
Ciao <3


Un capitolo intenso e pieno di contrasti. Si comincia con l’orrore scaturito in tutta la sua enormità e si termina con un sonno pieno di pace e un’immagine di dolce consolazione. Un’immagine che potrà diventare realtà? Non oso chiederlo, invero.

È finita, dunque. È finita per Wynonna, che ha trovato il nulla che segue alla vendetta. Ed è finita per Nicole, che ha perduto la speranza a cui era aggrappata da tanto tempo. Almeno, per lei è finita questa fase. Ora ne deve cominciare un’altra. Chissà dove la porterà, e con chi.

Poi, tutto lascia presagire il peggio, una volta tornate alla tenuta. Nicole e Wynonna hanno messo a punto un piano perfetto per non farsi scoprire. Così perfetto che sembra destinato al completo fallimento. Chi può dirlo, direbbe una vecchia signora.

Be’, chi avrebbe mai detto che ti avrei raggiunta? Ho seguito questa storia come si segue una serie: un autunno/inverno la prima stagione, un altro autunno/inverno la seconda. Resto in attesa della terza stagione, quindi. In autunno? Chi può dirlo. Nel frattempo mi vedrai sburtare fuori sotto altre tue storie, sappilo. Sburtare, se ti interessa saperlo, è una parola che ho appreso da un topo biondo.

Be’, sei sempre la mia preferita <3 mi trasmetti sempre sensazioni contrastanti, con le tue storie. Mi piacciono troppo.

Ti abbraccio <3
Recensione alla storia Shadows - 05/01/24, ore 20:55
Capitolo 41: Il Suono del Dolore
Ciao <3


Eccomi di nuovo qui :)

Parto da questo: “l’intelligenza emotiva del Barone doveva rasentare quella di una carota”. Ribaltato. E che altro, se no? xD
Oltretutto, può essere che tu questa frase me l’abbia accennata, una volta o l’altra? Non ricordo, però il concetto mi suona familiare. In ogni caso, mi hai steso .D

Ecco, ora vengo all’orrore. Il Barone, tutto in un momento, si è dimostrato per quello che è davvero: un mostro. Non credo che possa esistere definizione differente, per esso.

E, come ogni mostro, si dimostra non solo pieno di sé e in pratica cieco, ma anche vigliacco. Una vigliaccheria disgustosa che è proprio della sua natura.

Il capitolo è stato più breve di altri, eppure è intensissimo. Lascia un profondo senso di sgomento, si vorrebbe solo vedere finalmente Nicole agire.

E poi c’è quella considerazione, all’inizio. Siamo attratti da ciò che è storto, morboso. Magari ci disgusta, ma non possiamo farne a meno. L’importante, a mio avviso, la parte fondamentale, è saper discernere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Possono piacerci, le storture; ma dobbiamo saperle riconoscere come tali.

Adoro il fatto che questa storia continui a far riflettere. Sei sempre bravissima. E ti adoro, lo sai? <3

Ti abbraccio <3
Recensione alla storia Shadows - 04/01/24, ore 17:38
Capitolo 40: I Due Guerrieri
Ciao <3


Questa notte ho sognato Nicole e Wynonna. Nel sogno facevano fuori Timoteo e il Barone (che in realtà veniva torturato in modo orripilante da Nicole, sia con la magia sia con calci e pugni), e poi facevano altri danni. Al di là dei miei sogni alquanto inquietanti, era un segno: dovevo tornare qui :D

Ho adorato lo scontro tra Nicole e Timoteo; a suo modo, è stato involontariamente comico. I modi pomposi e cerimoniosi del cavaliere si sono dimostrati in netto contrasto con i suoi reiterati tentativi di tagliare a metà la nostra amica. Eppure ho trovato anche qualcosa di tragico, in lui. Un uomo fuori posto, una creatura d’onore in un mondo storto e disonorato. Nel vederlo morire, è stato inevitabile pensare che avrebbe meritato di meglio, desiderare che potesse esistere in un altro luogo e in un altro tempo. È un personaggio che mi è piaciuto davvero molto.

Nicole ha certamente barato, ma glielo si concede. Con quello che ha patito... e poi è stata onesta, ammettendo che avrebbe agito con slealtà. In guerra e in amore tutto è lecito.

Il finale lascia presagire un vero orrore... spero che il Barone abbia ciò che merita e che Wynonna trovi la pace, in un modo o nell’altro.

Come sempre complimenti, anche per le tante citazioni colte con cui arricchisci la narrazione.

Sei davvero bravissima <3
Ti abbraccio <3
Recensione alla storia Shadows - 02/01/24, ore 23:11
Capitolo 39: Il Mostro dalle Fattezze Angeliche
Ciao <3


È un capitolo in cui la tensione non fa che crescere, riga dopo riga. L'ho proprio sentita, in modo fisico; mi stanno ancora sudando le mani. È una storia ricca di momenti drammatici e di situazioni tese; eppure, questa volta, li ho sentiti davvero forti.
E il fatto che io sappia già come andrà (non è colpa mia se qualcuno appende gli appunti nel punto in cui si ferma il mio sguardo, eh!) non cambia assolutamente nulla.

Un'altra cosa che mi ha fatto sentire la tensione è la trasformazione repentina del Barone; nel volgere di poche righe, l'omone grande e grosso, dall'aria quasi simpatica, diventa una bestia schifosa. E a quel punto, mi sono ritrovato a provare una folle empatia verso Wynonna e Nicole. E il fatto che vogliano farlo morire nel peggiore dei modi non mi è più sembrato qualcosa di così difficile da digerire.

Questa cosa mi ha turbato; la trasformazione repentina del Barone, in un baleno, mi ha fatto capire che chiunque può tramutarsi in un mostro, in ogni momento. È il segno di un mondo malato e storto, che più di così non si può. Eppure, in tutto questo, c'è ancora chi riesce a essere davvero puro.

Nota: mi ha fatto morire Grace Mary che dorme con la reincarnazione della Santa Vergine; sono quelle parti che rendono tutto più leggero e facile da digerire xD

Sei sempre bravissima <3

Visto che ti avevo lasciato l'ultima recensione che ho fatto nel 2023, ho voluto lasciarti anche la prima che ho fatto nel 2024. Ma poi, a parte queste strane cose che faccio, spero di riuscire a rimettermi in pari con la tua pubblicazione; ho cominciato a leggere questa storia a dicembre del 2022. Mi sembra ora che ti raggiunga. Altro che quando mi dicevi che tu l'hai durata lunga con la storia delle Cose. Io batto tutti i record. E, appena ti raggiungo, c'è una tua storia che vorrei rileggere, ecco.
Questa era una marea di I.N.R.

Ti abbraccio <3
Recensione alla storia Shadows - 29/12/23, ore 13:52
Capitolo 38: Un Semplice Gesto
Ciao <3

Sai, una cosa che adoro di te - una delle tante, tante, tante cose che adoro di te, invero - è il modo in cui riesci sempre ad alternare momenti di una dolcezza sconfinata ad altri in cui la tensione e l’orrore sburtano fuori da tutte le parti (per usare un’espressione tua xD).

Ti faccio un esempio.
Abbiamo Nicole e Waverly da sole, nella grotta, che per un po’ possono fingere che il mondo sia tutto lì, limitato a loro due. E, poco dopo, ecco esplodere la follia di Grace Mary; e il capitolo si chiude con Nicole e Wynonna che vanno a tessere i loro intrighi nel sotterraneo delle torture. È questo il contrasto che mi intriga: dal nido d’amore al sotterraneo delle torture, dalla pace all’orrore. Sei davvero bravissima a saper gestire nel giro di poco degli elementi tanto differenti e in antitesi.

E, comunque, ho finito col convincermi che Grace Mary, in un modo o nell’altro, abbia dato avvio alla linea di sangue da cui è disceso lo Sceriffo Abbott: hanno una visione del mondo abbastanza similare .D

Penso proprio che, per quest’anno, questa sia l’ultima recensione che lascio qui sul sito. Ci tenevo a lasciarla a te. Però, prima che anche il 2023 finisca, spero che ci sentiremo ancora. Quindi su questo non aggiungo altro.

Sei la mia preferita, lo sai? Lo sei come scrittrice e lo sei anche per tutto il resto. Ti adoro <3

Grazie <3