Recensioni di _Lightning_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The villain in your history - 28/09/20, ore 17:46
Capitolo 1: Le Pendu
Ops. Ma io, esattamente, come ho fatto a perdermi questa storia? Su Booker, poi! No perché questa mancanza denota seri problemi da parte mia... ma a parte tutto, eccomi qui!
Partiamo dal presupposto che, per pura coincidenza, sto lavorando a una fan-translation di Hamilton, e quindi nel vedere il titolo mi è partito a palla Burr nelle orecchie, amandoti collateralmente per il riferimento (I see you are a woman of culture!) ♥ Mettiamoci pure che sono affascinata dai set di tarocchi associati a personaggi dei fandom, e quindi manco ho iniziato a leggere la storia e già la amavo da questi due singoli elementi ben piazzati :')

Cerco di andare con ordine, ma questa prima shot mi è piaciuta a tal punto che sicuramente verrà fuori un delirio poco coerente... alors.

Andy e Nile. Sapevo di aver bisogno di vedere interazioni tra loro, ma l'immagine di loro due sedute a bere birra insieme rivangando i tempi passati e brindando a un futuro sin troppo lungo sfiora la perfezione. Anzi, vi entra a gamba tesa. Mi piace immaginare Andy come una sorta di sorella maggiore per Nile, ed è esattamente in questo modo che ho percepito il loro rapporto, da come l'hai descritto. E ovviamente ogni riferimento a Booker, a quei novantanove anni ancora  in attesa di scorrere via, è un po' un colpo basso. Ho amato la metafora della birra, per inciso.
Poi mi metti in mezzo Joe e Nicky, e come faccio a non amarli? Non si può, suvvia. Anche se non sono la tua OTP, li hai comunque resi benissimo e con un affetto palpabile, semplice, che me li ha presentati davanti agli occhi sulla spiaggia ligure. 
Comunque, la ship Nile/Booker mi interessa e intriga. Personalmente mi verrebbe più da shippare Booker con Andy, ma trovo molta chimica anche in questa coppia, che sono sicura saprai rendere magnificamente... come d'altronde già stai facendo, da quanto ho letto qui. Sia nell'ultima parte più esplicita del loro incontro (mi sono sciolta a quell'abbraccio ♥), sia nei mille riferimenti sparsi per tutto il testo (quello celato nei "bicchieri di vino francese" è un tocco di classe, sul serio).

E poi, e poi! Tu mi citi Il Visconte Dimezzato! Mammamia, quel libro... e quanto significato porta, se messo in relazione con Booker? Anch'egli in qualche modo "diviso", a metà e in cerca di un senso d'appartenenza che un tempo faceva parte di lui (perdona il gioco di parole), anche lui un po' buono e un po' cattivo, perché dopotutto non ha agito con lo scopo di ferire, ma di "ritrovarsi" e trovare un senso alla propria esistenza prolungata – mettendole magari fine Scelta azzeccatissima, insomma, l'ho apprezzato davvero molto (e mi è venuta voglia di rileggerlo).

In tutto ciò, avevo correttamente collegato "Le Pendu" al fatto che Booker fosse morto impiccato, ma nella mia ignoranza non conoscevo il suo significato di "tradimento/traditore", e per questo rimango felicemente estasiata da come tutti questi pezzi si incastrino tra loro a formare una trama di richiami coerente e solida su cui si muovono i personaggi. Davvero, sono questi piccoli dettagli che mi mandano in brodo di giuggiole, e vedo sempre tanta cura nelle tue storie sotto questo punto di vista ♥

E niente, ora è arrivato il momento di dirtelo. Non che prima non lo pensassi o non volessi, ma tendo sempre a non volermi "sbottonare" in recensione per timore di risultare eccessiva o "finta"... però devo dirtelo: amo come scrivi. Il modo in cui costruisci le frasi, la tinta poetica che dai a ciascuna di essa. È un tratto che ammiro molto e che dà vita alla scrittura nella mente di chi legge, fa muovere ogni parola con la sua propria identità. E in questa shot lquesta tua bravura si percepisce particolarmente, sia nei passaggi ambientali che in quelli introspettivi. Davvero, mi hai conquistata, e qui chiudo sennò non la finisco più :')

Spero di vedere presto un aggiornamento su questo fronte, che non c'è abbastanza Booker, in questo fandom ♥
Alla prossima,

-Light-

Recensione alla storia Come latte sulle dune - 12/09/20, ore 17:12
Capitolo 1: Come latte sulle dune
Ciao!
Partiamo dal presupposto che io volevo passare dalle tue parti nel momento stesso in cui hai pubblicato su The Old Guard... e partiamo anche dal presupposto che sono lenta e procrastinatrice, e per questo arrivo solo ora. Ma avevo davvero bisogno di leggere qualcosa che parlasse dei nostri immortali, e in particolare della nostra coppia immortale.
Poetica, ecco come definirei questa drabble. Poetica ed evocativa... e qui devi sapere che io ho un debole tremendo per i notturni e i deserti, quindi con un notturno nel deserto mi rendi una persona felice ♥
Ma a parte il contesto, che di per sé mi ha già conquistata, c'è molto altro, in queste poche ed incisive parole: c'è il racconto di un ritorno in corso con mèta ancora indefinita, ma con la certezza di essere insieme, legati da un destino imperscrutabile che li ha uniti nella morte e nella vita.
I tratti onirici che hai donato alla scena mi hanno convinta appieno: siamo agli albori della loro conoscenza, da quanto ho capito, e per quanto io sia convinta che qualcosa "di più" sia scattato già dai primi giorni insieme, trovo molto credibile che, per ora, il desiderio di Yusuf per Nicolò rimanga relegato alla dimensione del sogno e dell'immaginazione. E poi la descrizione ambientale si fonde coi suoi pensieri e io mi sciolgo, come appunto latte sulle dune. Quest'ultima è un'immagine che ho adorato, così come quella del cuore di uno che batte tra le scapole dell'altro: crei un abbraccio senza nominarlo, e apprezzo sempre quando si riesce ad evocare qualcosa - un gesto, un sentimento - semplicemente descrivendolo, lasciando che le parole giochino tra loro costruendo un'immagine.
Complimenti, davvero, mi ha fatto piacere leggere di loro scritti dalla tua penna e spero ti cimenterai di nuovo ♥ (e nel frattempo, recupero altre belle cosine...)
A presto,


-Light-