Recensioni di _Lightning_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia I can live because of this love - 26/04/24, ore 16:54
Capitolo 4: April

Ehilà!
Lo so, ho avuto una lunga latitanza (da EFP in generale, in realtà), ma rieccomi qua! Ogni volta che vedevo i tuoi post su Ryoken e Yusaku mi dicevo: cavolo, io voglio leggerli, e poi puntualmente mi mancava il tempo... story of my life :')

Ma bando alle ciance!
Non mi sono voluta spoilerare il tipo di AU nell'introduzione, e direi che è stata la scelta migliore. Non ho visto The Quiet Place, anche se ne conoscevo già il concept (fighissimo, devo recuperarlo!), quindi non ho ricollegato immediatamente la storia al film. Avevo solo notato un certo focus sui rumori e sulla sensorialità del silenzio e del suono fin dall'inizio, dalla tagline, però l'avevo ritenuta una scelta stilistica, più che di trama, e riferita a un silenzio metaforico... direi che l'hai sviluppata benissimo e l'effetto sorpresa funziona a meraviglia :')

Anche la costruzione dell'angoscia è martellante, con quella sorta di countdown che introduce i capitoli e la anticipazioni esterne che, mio Dio, spezzano il cuore. Quel "(Non si sarebbero più rivisti. Ma ancora non lo sapevano)" nella sua assoluta semplicità e schiettezza, mi ha messo veramente addosso il senso d'orrore incombente che si può provare solo alla vigilia di un'apocalisse.

Lo stacco tra il "mondo del frastuono" e il "mondo del silenzio" è straniante, ma perfetto nel modo in cui l'hai reso. L'assenza di dialoghi non mi è pesata affatto, a livello di lettura, ma è pesante (in modo positivo) nel dipingere l'atmosfera, nel conferirle un tocco grave, di totale annichilimento della comunicazione verbale; ed è forse leggendo, più che vedendo un film, che questo concetto passa ancor di più, potendo stare nella testa dei personaggi e rendendosi quindi conto di quanto privarsi della parola sia una mutilazione.
Il fatto che il battito di Ryoken e le sue parole siano l'unico suono che Yusaku può davvero ascoltare appieno nel silenzio ha una carica di romanticismo, disperazione e dolcezza tali da colpire dritto nelle costole (ouch) ed è il momento chiave, quello in cui capiamo quando la deprivazione del suono possa incidere sulla psiche umana, e quando si possa agognare di sentire anche solo un sussurro da parte di una persona cara.
Il cedimento di Yusaku è umanissimo e straziante, e nel corso della lettura ho temuto con tutta mia stessa che il suo pianto potesse davvero attirare uno dei mostri - e poi, per fortuna, arriva il temporale, evento di sconvolgimento che diventa salvifico e concede qualche ora di rumorosa quiete.

Questa è forse la shot che finora (finora!) ho preferito della raccolta ♥ proprio per la sua originalità e per la bravura con cui hai sviluppato la premessa. Non è affatto semplice scrivere di due personaggi ridotti al silenzio, né rendere vivaci e non ripetitive le descrizioni sonore, ma tu hai fatto un lavoro magistrale in entrambi gli aspetti :)
Ora, non mi resta che recuperare il film!
Alla prossima, spero prestissimo, e un abbraccione ♥

-Light-

Recensione alla storia I can live because of this love - 18/03/24, ore 17:35
Capitolo 3: March
Ciao! ♥
Rieccomi su questa raccolta, attratta come un orso al miele dal prompt *mutual pining" *-*
Io un po' ci sguazzo, in questo trope, è sempre un'ottima occasione per sviscerare i personaggi in una situazione di sofferenza costante, ma con la prospettiva di risoluzione all'orizzonte.

Come sempre, usi delle descrizioni e delle metafore meravigliose, per immergerci nella scena, ed è un qualcosa che ammiro molto nel tuo modo di scrivere. Risulta sempre estremamente sentito, arriva dritto al cuore e ti avvolge in ogni scena, che sia angst o più dolce, come quella finale tra Yusaku e Ryoken.

I dubbi di Yusaku li ho avvertiti tutti e, per quanto sapessi che sarebbero stati fugati, quando uno è in quella situazione tremenda del *non sapere* è difficilissimo rendersi conto di essere ricambiati, o anche solo sperarlo. Quindi, capisco tutto il turbinio di pensieri che lo ha colto e tutte le fantasticherie pessimistiche su Vega.

E, ancora una volta, Miyu si riconferma il loro "angelo dell'amore" e ok, detta così è tremenda, però è la forza esterna che spinge loro due, soprattutto Yusaku in questo caso, a trovare terreno d'incontro. Quei biscotti al cioccolato se li merita tutti!

E io mi meritavo quest'iniezione di tenerezza ben meritata dopo tutte le tribolazioni, quindi grazie per averla scritta!
Un abbraccio e alla prossima,

-Light-

Recensione alla storia I can live because of this love - 07/03/24, ore 00:41
Capitolo 2: February
Ehilà!
Rieccomi da questi due ♥ Oggi, dopo una giornata pesantissima, avevo voglia di leggere qualcosa di romantico, e diciamo che con questa raccolta so di andare sul sicuro, soprattutto se c'è un amore a distanza di mezzo :')
La scelta della seconda persona è particolare e devo dire che non è tra le mie forme di narrazione preferita... però, in questa shot, ho dovuto leggere ben più di un paio di righe prima di rendermene conto, quindi direi che è promossa a pieni voti! Non mi è pesata per nulla e, appunto, non mi era nemmeno balzata all'occhio in un primo momento, per quanto scorre bene ♥
Mi sono immedesimata tantissimo in Yusaku, qui, perché io sono esattamente il tipo di persona mega-iper-procrastinatrice che lascia la tendina delle notifiche a galleggiare sullo schermo all'infinito, vuoi per una conversazione scomoda in sospeso, vuoi per non rispondere troppo rapidamente in modo da stalker XD E anche per le pulizie, in realtà. Ecco, quelle sono veramente un ottimo modo per procrastinare tutto (scrittura inclusa, mannaggia a me!)
Ma tornando ai nostri due... quanto è stato bello il gesto di Ryoken e il suo spirito d'iniziativa nel raggiungere Yusaku? Per quanto ne sapeva, l'altro poteva benissimo essere ancora turbato dalla videochiamata della sera prima, eppure si è preso il rischio di lanciarsi letteralmente verso l'ignoto, senza nemmeno un tetto sotto cui stare. Per fortuna che Yusaku non si fa troppi problemi :P
È stata una shot davvero molto dolce da leggere, che affronta bene il tema delle relazioni nate e cresciute a distanza. In questo caso, romantica, ma, considerando che alcune delle persone più care che ho nella mia vita le ho conosciute attraverso uno schermo, prima che nella realtà, direi che hai descritto e raccontato il tutto a meraviglisa. Inclusa quella sensazione di poter confessare a quella persona tutto, ma veramente tutto, più di quanto non si farebbe con qualcuno che si conosce nella vita reale.
Ciliegina sulla torta, i coniglietti! Mi vuoi uccidere di tenerezza, confessalo :') E sono con Ryoken per il cibo thailandese: è il cibo degli dèi, punto ♥
Bene, ho avuto la mia dose di struggimento e amore, per oggi, ovviamente meravigliosamente narrato, con quella delicatezza e cura nello scegliere ogni parola che, ormai, sto imparando a riconoscere ^^
Ci vediamo presto (spero) sul prossimo capitolo... o su altre storia, chissà.
Alla prossima,

-Light-

Recensione alla storia I can live because of this love - 12/02/24, ore 18:38
Capitolo 1: January
Ciao!
Spinta dalla curiosità e dal tuo consiglio di lettura, ritorno dalle tue parti (spinta anche dalle fanart di Ryoken e Yusaku che posti ogni tanto su FB e che contribuiscono eheh).
Che dire? Questa shot è un ottimo modo per cominciare la settimana in modo dolce, proprio come l'amore che hai raccontato tra Ryoken e Yusaku <3 Il leitmotiv delle primule mi è piaciuto moltissimo, oltre al fatto che cattura anche l'occhio nell'impaginazione del titolo, ed è sempre cosa gradita :')

Nel corso di tutta la storia, si percepisce questo lancinante profondo senso di lontananza e vicinanza al contempo, con Yusaku che si strugge per quel rimpianto così verosimile... dopotutto, non gli si può dar torto per non essersi voluto arrischiare a mantenere un rapporto così a lunga distanza. L'ho trovato doloroso, ma realistico.

Siamo lì con Yusaku, a vivere a metà mentre Miyu si prepara per il suo grande giorno, con questo ricordo d'adolescenza sporca la felicità per l'amica; anche la coincidenza del luogo del loro primo bacio è dolorosa, sembrerebbe quasi uno scherzo beffardo del destino.
Per fortuna che c'è proprio Miyu, che mi è sembrata qui una "custode dell'amore", una persona che in modo totalmente disinteressato arriva a contattare un perfetto sconosciuto pur di vedere il proprio migliore amico felice. Mi piace molto, lei, mi dà proprio l'idea di qualcuno che agisce d'impulso per il bene di chi ama, senza curarsi delle conseguenze, ma comunque agendo con criterio.

Il parallelismo tra Miyu che avanza verso Jin e Ryoken che avanza verso Yusaku è dolcissimo, oltre che molto calzante, visto che tutta la storia sembra reggersi su questi due binari del matrimonio e della riunione di due anime lontane, legate dallo stesso luogo amato.
Piccola nota a parte: ho apprezzato particolarmente le descrizioni ambientali, semplicemente stupende e sognanti in un modo che ben si addice all'atmosfera quasi eterea di questa shot. Ne avevo già avuto un assaggio nella tua minilong, ma qui emergono in modo ancor più vivido grazie al contesto più "naturalistico" <3

Sono davvero molto contenta di averti scoperto come autrice e di aver scoperto questa coppia ^^ (anche se solo in contesto AU, per ora, però come ti dicevo risulta tutto comprensibilissimo anche senza conoscere il fandom). Continuerò sicuramente a leggere questa raccolta e ti faccio sin da ora i complimenti per averla portata a compimento! Sono quei progetti che danno sempre tantissima soddisfazione <3

Un saluto e alla prossima,

-Light-
 
Recensione alla storia Ipernova - 05/02/24, ore 14:09
Capitolo 2: Seconda parte
Ri-ciao!
Miracolosamente, riesco a passare anche dal secondo capitolo!
Prima di commentare il capitolo in sé, c'è una cosa che mi sono dimenticata di accennare sullo scorso capitolo: oltre ad avere uno stile veramente scorrevole, è anche pulitissimo, di una correttezza grammaticale e sintattica che mi commuove. Per lavoro mi capita di svolgere revisioni, quindi, anche nel leggere fanfiction, subentra sempre un po' di deformazione professionale... e ti giuro che è una gioia pura poter leggere un testo così pulito, con ogni virgola al posto giusto *chef's kiss*.

Tornando alla storia: sempre sia lodato Yusei!
Scemenze a parte... i
l momento di realizzazione di Yusaku è intensissimo, così intrinsecamente legato al vedere una scena così quotidiana tra due sue amici... è bello come l'amore venga appunto enfatizzato nella quotidianità e non solo nella straordinarietà. E' chiaro che vi sia una forte idealizzazione della persona amata, soprattutto nelle prime fasi di una relazione, è questo è particolarmente chiaro nel modo in cui Yusaku si rapporta con Ryoken. Però, a un certo punto, deve saltar fuori anche la parte più "normale", quella consuetudine in cui si incastra l'affetto di tutti i giorni.
La coronazione del loro amore mi ha scaldato il cuore: anche qui, hai usato tantissima delicatezza, senza per questo smorzare il grande desiderio e la passione che anima entrambi. E il modo in cui riprendi l'immagine dell'ipernova fa combaciare perfettamente questi due momenti della loro vita, da quel bacio "andato storto" fino a questo ritrovarsi così assoluto e intimo. Così come è potente il momento in cui Yusaku decide di prendere in mano la propria vita,quando capisce che non è più il ragazzino rimasto bloccato a cinque anni prima nell'auto di Ryoken. Ha vissuto la propria vita, ha compiuto le sue scelte; e ora è pronto per lanciarsi verso l'ignoto, anche se ci sarà sempre Ryoken ad accompagnarlo e a sostenerlo nei momenti più difficili.
Apprezzatissimo anche il fatto che non si generi una "relazione segreta" sul lavoro. Avrebbe avuto senso anche intraprendere quella strada, però ho preferito vedere la trasparenza con cui Ryoken ha intenzione di portare avanti il loro rapporto, senza curarsi di malelingue e pettegolezzi. Vi è sempre un certo grado di sofferenza nel doversi nascondere dagli altri, a prescindere dal contesto specifico, e, potendo, è bello vedere due personaggi che hanno il coraggio di esporsi e viversi appieno.


Questa è stata una lettura intensa, intrisa di emozioni e momenti sentiti, tra fraintendimenti e comprensioni. Mi ha intrattenuta e coinvolta moltissimo, nonostante non conoscessi i personaggi; ma, appunto prendendola come un'originale, si regge perfettamente sulle proprie gambe e risulta universale nei temi e nei sentimenti trattati. Non è semplice da fare, soprattutto per universi così specifici come può esserlo Yu-Gi-Oh, e credo tu abbia fatto un ottimo lavoro nel restituire questi personaggi nel modo più vicino possibile ai lettori <3
Complimenti davvero!
Alla prossima,

-Light-

P.S. Non mi dispiacerebbe leggere altro su di loro, soprattutto se le storie sono così ben leggibili anche da profana. Ho visto che hai scritto molto sul fandom, quindi se volessi consigliarmi qualche storia nello specifico, mi farebbe solo che piacere!