Recensioni di Ortensia_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Non posso stare senza toccare il tuo corpo - 10/09/15, ore 15:45
Capitolo 1: Non posso stare senza toccare il tuo corpo
Allora, mettiamo in chiaro due cosette: innanzitutto un'introduzione in cui non c'è nemmeno un cenno della trama di quelle che tu ti ostini a chiamare "one shot" e che invece sono flashfic è da considerarsi contraria al regolamento di EFP, perciò sappi che ti ho segnalata all'amministrazione; secondo: il fatto che tu non sia italiana non è una scusa, bensì dovrebbe essere una ragione per cominciare a leggere le nostre recensioni di italiane doc e iniziare a correggere errori madornali come il: "Se ti avrei" della "one shot" precedente (te lo abbiamo fatto notare in quattro: puoi anche non essere italiana, ma penso che chiunque lo capirebbe e chiunque sarebbe in grado di correggerlo, quindi mi viene logico pensare che tu non ti sia nemmeno sforzata di leggere le recensioni, il che, lasciamelo dire, è davvero maleducato e irrispettoso nei confronti di chi, nonostante tutto, ha deciso di dedicarti dieci minuti della sua vita per darti qualche consiglio).
Comincia a leggere le recensioni che ti lasciamo e rispondici, e vedrai che piano piano imparerai l'italiano come si deve e cominceranno ad arrivare le prime bandierine verdi, altrimenti penso proprio che resterai ancorata alle rosse (di certo, se il tuo atteggiamento rimarrà tale, io stessa continuerò a lasciarti critiche).
Riguardo a questa "one shot", sembra la fotocopia di: Se ti avrei perso,non me lo sarei mai perdonato, un ammasso di lettere prive di qualsiasi profondità, una nauseante accozzaglia di errori.
Non mi impegno neanche a correggere alcune frasi come ho fatto la volta precedente perché so che ignorerai anche questa bandierina rossa; ripeto: quando comincerai a rispondere alle italiane doc e a correggere gli erori che ti sottolineiamo, sarò certamente più disposta ad aiutarti.
Arrivederci.

_Neu Preussen_

[ Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate ]
Recensione alla storia Love Never Felt So Good - 06/09/15, ore 12:56
Capitolo 1: Love Never Felt So Good
Ebbene sì: oggi ho deciso di dedicarmi interamente alle tue one shot.
Non voglio ripetermi, ma lo faccio ugualmente dicendoti quanto sia confortante la tua scrittura. La one shot è permeata di dolcezza, per me si potrebbe addirittura definire fluff.
Devo ammettere che appena arrivata alla parte in cui Midorima comincia a suonare e ad accompagnare le note con la propria voce, ho storto un pochino il naso. Su due piedi non mi è sembrata una cosa da Midorima, ma è evidente che anche tu lo abbia pensato e, perciò, hai deciso di spiegare il tutto negli intermezzi di testo posti tra le parti della canzone. Hai dimostrato che Midorima è, come viene detto nel testo, timida e scontrosa, ma giustamente ti sei preoccupata di darle una certa profondità, di non confinarla ai due precedenti aggettivi. Essere timidi e scontrosi non significa necessariamente che non si possa essere romantici e che non si riesca a fare niente di romantico (parlo per esperienza), e quindi, saggiamente, hai tracciato un contorno (parlando anche del passato) riguardo al personaggio e hai reso perfettamente comprensibile una tale esposizione.
Qualunque tsundere morirebbe di imbarazzo a fare una cosa simile, ma il fattore "innamoramento" è qualcosa da non sottovalutare e che, senza dubbio, porta anche i più chiusi ad aprirsi (dopotutto è questa la tendenza del segno zodiacale del Cancro: se ne sta chiuso nella sua corazza, ben nascosto, diffidente, e si mostra soltanto a coloro di cui si fida ciecamente, a coloro che ama, e si dà il caso che Takao sia proprio una di quei fortunati a cui è permesso di conoscere la vera Midorima).
Come al solito lettura molto piacevole (e zuccherosa)~
Alla prossima!

_Neu Preussen_

[ Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate ]

 
(Recensione modificata il 06/09/2015 - 12:57 pm)
Recensione alla storia Stay With Me - 06/09/15, ore 11:47
Capitolo 1: Stay With Me
Non ne comprendo il motivo, ma sono arrivata alla fine della shot piagnucolando. Sarà perché è l'OTP (o sarà perché i miei ormoni non mi danno tregua/?/)
Non so come mai mi sia persa una tua one shot sull'AoKise, ma come vedi ho rimediato e, neanche a dirlo, sono contenta di averlo fatto.
Un particolare che ho sempre riguardo al tuo modo di scrivere è che, come molti autori di romanzi fanno, inserisci nella narrazione un grande quantitativo di particolari (magari anche solo accennati) a cui un lettore medio potrebbe non pensare (se io avessi scritto una shot simile, ad esempio, ammetto che mai mi sarei soffermata sulle bollette del gas troppo alte e sulle vignette umoristiche che ne fanno da conseguenza), ciò va a delineare una scrittura molto familiare e... sì, si potrebbe definire calda.
In ciò che scrivi niente è automatico, niente è freddo; è un tipo di scrittura che mette a proprio agio, potrei dire che mi rilassa, perciò è sempre un piacere leggere le tue one shot.
Devo ammettere che a metà dello scritto ho temuto il peggio. Conoscendo il tuo rapporto turbolento (?) con l'AoKise temevo si sarebbero lasciate, e invece la shot ha preso una piega diversa.
Mi piace molto come hai reso Kise: così apprensiva - l'ho trovata anche materna, a dire il vero - da essere soffocante (e non si può dire certo che Kise sia un personaggio che se ne sta sulle sue e non invade gli spazi altrui, quindi!); su Aomine nulla da dire: tsundere e scontrosa al punto giusto, ma ciò non esclude che abbia un cuore e non la rende una stronza patentata come lo (in questo caso la) disegnano tanti altri autori.
La one shot è piuttosto breve e di impatto. Come ho già ribadito, è stata molto piacevole da leggere e la parte finale mi ha fatta letteralmente sciogliere.
C'è qualche errore di battitura, ma comunque niente di grave.
Ottimo lavoro! >u<

_Neu Preussen_

[ Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate ]
Recensione alla storia Monochrome - 05/09/15, ore 12:05
Capitolo 1: Monochrome
Tralasciando il fatto che tendo a scartare /a prescindere/ tutti gli scritti nei quali ci si rivolge al personaggio con il "tu" e che, quindi, escludono le più classiche prima e terza persona, ho deciso (forse incoraggiata dalla brevità) di arrivare fino in fondo.
Innanzitutto mi sono chiesta come abbia fatto, io che amo Mayuzumi, a non notare prima che avevi pubblicato una flashfic con lui come protagonista.
Quando leggo o scrivo di Mayuzumi, penso – quasi inconsciamente – a improntare nel testo una data sensazione: quella del colore grigio. In questo caso, che Mayuzumi abbia occhi e capelli grigi è solo una mera coincidenza, il fatto che io voglia trasmettere (o percepire) la sensazione di un cielo cupo in quello che scrivo (o leggo) è perché si tratta di un colore triste, quasi tragico. Un colore che trasmette un amaro senso di solitudine.
In questa flashfic, ho percepito lo stesso cielo cupo che immagino quando scrivo di lui, ed è principalmente per questo che l'ho apprezzata.
Il fatto che tu sia riuscita a trasmettermi tale sensazione è ancor più meritevole se si considerà la brevità del suo scritto.
Nella sua piccolezza, è un piccolo gioiello che mi ha lasciata profondamente sorpresa. E che mi ha anche trasmesso quel senso di arrendevole sconforto che non può mancare quando si parla di Mayuzumi.
Purtroppo Mayuzumi sarà sempre destinato al confronto con Kuroko, sarà sempre destinato alla sconfitta (nel mio cuore di fangirl no, visto che fra i due preferisco Mayuzumi), a piegarsi come hai fatto intendere tu.
Nei suoi, dal primo secondo in cui l’hai visto, brilla il fuoco della ribellione, nei tuoi ardono fiamme glaciali, fatte di un falso orgoglio che miseramente si spegne nel momento in cui, infine, non puoi che piegarti alla tua realtà: in questa tua frase si definisce perfettamente la differenza fra Kuroko (il "ribelle", quello che ha avuto la forza di alzare la testa, di combattere i propri demoni) e Mayuzumi (quello che pena dietro la maschera di un orgoglio ostinato, prigioniero di se stesso e degli altri, frustrato, aggressivo, eppure tanto impaurito da cadere nella passività, da ridursi ad anima arrendevole che, al contrario del vero uomo fantasma, fugge dai suoi demoni).
Il mio pulcino, (Mayuzumi, non si fosse capito), si sente bistrattato dal mondo intero e vuole scappare dalla realtà, e io non posso fare altro che apprezzare questa tua idea perché è la stessa che, come sai, ho adottato spesso scrivendo di Chihiro.
È una flashfic che agli amanti di Mayuzumi potrebbe lasciare l'amaro in bocca, ma la lettura è molto piacevole, c'è richezza di linguaggio e nulla pare forzato, dunque ti faccio i miei complimenti.
Approfitto della Maratona Recensioni, ma se non avessi visto questa flashfic soltanto questa mattina è sicuro che ti avrei lasciato una recensione giorni addietro.
Se deciderai di scrivere ancora su Chihiro, mi farai certamente felice. Ancora: ottimo lavoro!
Alla prossima!

_Neu Preussen_

[Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate]
Recensione alla storia Se ti avrei perso,non me lo sarei mai perdonato. - 28/07/15, ore 20:35
Capitolo 1: Se ti avrei perso,non me lo sarei mai perdonato.
Uno dà un'occhiata alle storie aggiornate e la prima sensazione che percepisce una volta aperta la pagina è più o meno quella di una stilettata al cuore.
Non voglio sembrare arrogante, assolutamente, ma: "Se ti avrei perso"? Appena ho visto il titolo ho pensato che fossi un troll, e francamente leggendo la tua "storia" devo ammettere che il dubbio non se n'è andato, anzi il sospetto è cresciuto.
Tralasciando il contenuto scarno (così scarno da non superare nemmeno le cinquecento parole, quindi NON è una one-shot, ma una flashfic), sconclusionato e confusionario, se non sei un troll ti consiglio vivamente di aprire un manuale di grammatica e documentarti sull'utilizzo dei verbi, perché quel titolo non si può vedere e frasi come: "sembrava strano che Momoi non era ancora arrivata per costringerlo a farlo scendere" sono scorrette (la frase corretta sarebbe: "Sembrava strano che Momoi non fosse ancora arrivata per costringerlo a scendere").
Se davvero non sei un troll mi scuso in anticipo, ma francamente certi errori, (che siano consapevoli o frutto di pura distrazione), mi fanno perdere la testa.
Comunque comprenderai che il fatto che io abbia pensato immediatamente ad un "troll" sia abbastanza preoccupante, quindi, davvero, se hai semplicemente cominciato a scrivere adesso, non hai esperienza e qualche carenza riguardo alla grammatica italiana ti prego di documentarti per bene, di ricontrollare più volte ciò che desideri pubblicare e magari scrivere qualcosa di più elaborato, non un "litighiamo-ci lasciamo-ci rimettiamo insieme" in quattro righe.
Detto questo, mi auguro che questa mia recensione non risulti offensiva e che presterai ascolto a ciò che ti ho scritto.

_Neu Preussen_