Recensioni di Lightsaber

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il Principe Senza Nome - 28/03/24, ore 17:15
Capitolo 3: I pretendenti
Altro capitolo bellissimo! Ti avviso che questa recensione sarà lunghissima, quindi mettiti comoda e perdonami per essere prolissa!
Comunque, iniziando dalle cose importanti: che rabbia che mi fa la contessa Berglind! Non solo si è messa in testa di fare un matrimonio senza nemmeno preoccuparsi dell'opinione della diretta interessata, ma è pure negligente e quando sbaglia è pronta a dare la colpa a chiunque! Neil, Nives stessa, tra poco pure Olafur! Se non ci fosse stato Purotu davanti, temo che Neil avrebbe rischiato seriamente di passare un brutto quarto d'ora, magari sarebbe stato bandito per un po' dalla corte dopo quell'uscita con lo zio del principe Herbert di Lom (a proposito, se per caso qualcuno ha sentito qualcosa dopo che Neil ha finto di avere un colpo di tosse, ero io che gli stavo facendo la standing ovation!). Per non parlare dello schiaffo dato a Nives! Ma poi, perché questa pressione con l'ansia di una guerra? È semplicemente paranoica e le serve per portare acqua al suo mulino? Perché mi pare che, tolto Calengol, non ci siano altre minacce nel regno... e comunque Calengol è da solo con i suoi corvi rossi, difficilmente definirei il conflitto con lui una “guerra”.
Il rapporto tra Nives e Gunnar è splendido. Adoro come li stai caratterizzando, si sente la fiducia reciproca e l'affetto che l'una prova verso l'altro e viceversa, e vedere come la contessa Berglind usi questo legame per ricattare Nives (perché quello che le fa è un palese ricatto) ti fa prudere le mani dalla rabbia... che poi, sono certa che la cara zia non oserebbe parlare così davanti a Gunnar se non ci fosse la presenza di Nives che lo calma e lo tiene a bada.
Per quanto riguarda i pretendenti, l'idea che ci siano anche Purotu e Naehu mi ha fatto morire dal ridere... forse anche nell'originale si parlava di un “Principe dei Coralli” o delle Sabbie o qualcosa di simile, ma che qui siano proprio i due fratelli acquisiti della principessa è stato esilarante! Se non altro, hanno avuto modo di conoscere Nives, e anche lei ha potuto rapportarsi con qualcuno della sua famiglia. Mi avrebbe fatto piacere vedere qualche interazione anche tra lei e Naehu. A questo proposito, mi ha assalito un dubbio amletico: Naehu e Purotu hanno quattordici anni e tu dici che sono stati adottati quattordici anni fa da Kalea come fratelli... ma Kalea e i due gemelli canonicamente si scambiano di tre anni... quindi Kalea a tre anni ha tipo visto questi due neonati e ha detto “li voglio avere in famiglia”? Ero convinta che fossero stati adottati molto più tardi.
Per gli altri pretendenti, quelli “seri” e rimasti in gara... mi intriga soprattutto l'elfo, perché non pensavo che nei cinque regni ci fossero elfi. Cioè, l'unico di cui si parla è Calengol, ma a parte lui non viene mai fatta menzione di razze non umane se non sbaglio. Credo che l'aggiunta del principe Lorann possa portare svolte interessanti, soprattutto per Neil (considerando che ha continuato a guardarlo per tutta la cerimonia). E ho adorato come Nives, pur avendo l'occasione di levarselo subito dai piedi sfruttando il razzismo di sua zia (e implicitamente di tutto il Regno dei Ghiacci), si sia dimostrata una principessa giusta, diplomatica e affabile, tanto da farmi sperare che Lorann possa diventare un alleato in futuro.
Comunque, io voterei per rendere Nives regnante de-facto subito, ha appena dimostrato di avere tutte le qualità giuste, a differenza di una certa reggente.
Alla prossima!
-Lightsaber
Recensione alla storia Il Principe Senza Nome - 10/03/24, ore 18:31
Capitolo 2: Il Regno dei Ghiacci Eterni
Neil, ti adoravo già, ma adesso che hai pure snobbato l'accademia, anche conosciuta come il peggio del peggio dei Cinque Regni (no, davvero, spero che qualcuno prima o poi proponga una seria riforma lì dentro!), hai guadagnato una marea di punti! Sei un grande! È anche vero che ha rinunciato a un'opportunità incredibile, ma almeno non ha svilito la sua moralità (e il suo amore per Samah).
Ma quindi... Neil ha chiesto il passaggio per il Regno dei Ghiacci alla nave che poi farà naufragio sulle spiagge del Regno dei Coralli?! E questo significa che... il botanico tanto simpatico con cui ha un diverbio... non sarà mica Kaliq?! Nooo, Neil, avresti potuto buttarlo fuori bordo e salvare i Cinque Regni (e noi) dalla sua nefasta presenza!!! Avresti potuto essere un eroe! E vabbè, ci saranno altre occasioni.
Comunque, battute a parte, mi è piaciuto un sacco il confronto tra il “giardiniere” che ama le piante, le cura e cerca di farle crescere con il maggiore amore possibile, e il “botanico” che invece è molto più freddo, per lui si tratta solo di un oggetto di studio, di un modo per acquisire conoscenza. So che è una riflessione scaturita soprattutto dal Neil vs Kaliq, però mi faceva comunque piacere sottolinearla.
E finalmente incontriamo Nives!
La zia Berglind è rimasta la stessa, quindi. All'antica e fissata con regole assurde, però mi piace come tu abbia tra le righe suggerito che si comporti così perché vuole che Nives abbia la vita che non ha potuto avere lei: matrimonio e tutto come da etichetta, quasi vivesse attraverso la nipote. Non mi ricordo se questo dettaglio fosse presente anche nell'originale, ma di certo aggiunge spessore al personaggio. A questo proposito, sono contenta che tu abbia messo un po' di ordine in quel caos che è la famiglia reale, dove compaiono cugini a caso e nessuno sa esattamente come siano imparentati!
Neil poi si riconferma di nuovo un mito, e la battuta “Suppongo che gli inviti siano fatti per essere inviati. Sta anche nel nome”, ti giuro, mi ha fatto morire dal ridere! Mi è piaciuto vedere che supporta Nives e cercherà di trovare con lei un modo per non farla sposare, a prescindere da quanto possa essere drastica la strategia che Nives e Neil cercheranno di adottare... che si prospetti l'arrivo di un nuovo principe Herbert di Lom, ma stavolta con buone intenzioni?
Vorrei farti un sacco di domande su Helgi, ma aspetterò. Soprattutto perché mi è sembrato un po' freddo nei confronti di Neil (lui stesso se ne accorge e pensa che il padre voglia più bene alle piante che a lui, questa cosa è tristissima!), ma forse è solo per smorzare l'irruenza di suo figlio?
Ti saluto per adesso!
-Lightsaber.

ps: ho adorato il riferimento a come Neil, anche se non è più il nostro cattivo procrastinatore preferito, rimanga sempre il nostro Collezionista di Poesie di fiducia.
Recensione alla storia Il Principe Senza Nome - 05/03/24, ore 18:08
Capitolo 1: La storia dei cinque regni
Ciao! Ho scoperto per caso i tuoi video delle recensioni nostalgiche e quindi anche la tua idea di una fanfiction rewrite sulle Principesse che mettesse una pezza a tutte le incongruenze della saga, e mi sono precipitata immediatamente qui su EFP.
Beh, che dire: già dal primo capitolo ci sono differenze col canone orginale, com'era giusto che fosse. E queste differenze mi piacciono tantissimo! Sono contenta che tu abbia cambiato la backstory di Neil e che tu lo abbia affidato alle cure di Helgi, perché, [spero non sia SPOILER quello che seguirà nella recensione] onestamente, lasciare un bambino abbandonato a se stesso o addirittura addormentato per sempre era un po' disumano. Non è vero, Re Saggio/Ipocrita? Ma, d'altronde, cosa ci aspettiamo da uno che ha lasciato il regno più bellicoso in mano alla minore delle sue figlie?! Sì, condivido il tuo odio verso il Re Ipocrita.
In ogni caso, visto il rapporto che qui Neil ha con le Principesse (soprattutto Samah, ma in generale adoro il fatto che le sorelle lo “usino” per trasmettersi messaggi tra di loro!), spero farà parte del gruppo dei “buoni” anche senza perdere quella verve del suo carattere e la sua affiliazione alla magia, e quindi mi chiedo chi interpreterìà la parte del cattivo!
Ah, un'altra domanda: ma nonno Amar ce l'ha con Neil perché ha capito che tra lui e Samah potrebbe esserci del tenero (da parte di Neil sicuro, ma secondo me già da qui a Samah lui non è del tutto indifferente) e i due sono di estrazioni sociali troppo lontane, oppure semplicemente perché il nonno SA la verità su Neil?
Alla prossima!
-Lightsaber.