Recensioni di Watashiwa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sober. - 14/03/16, ore 13:42
Capitolo 1: Sober.
Buongiorno!
Adoro P!nk da anni ormai e sicuramente so per certo quante canzoni di "Funhouse" siano dedicate a questo, al divorzio e alla mancanza di Carey nella vita di Alecia.
Ha avuto il coraggio di essere vulnerabile e di parlare a viso aperto di qualcosa che credeva perduto per sempre e che l'aveva resa una persona divisa tra il bianco del suo essere forte e il nero, l'oscurità di portarsi dentro un peso così grande, di non essere pienamente compresa in una festa piena di amici e divertimento.
So anche bene come sia stata ispirata "Sober" (dato che so ciò che ha detto a riguardo) e devo dire che questa sarebbe una sorta di preludio ad una song-fic ma in realtà credo che sarebbe limitante definirla così in quanto è una fic che scava dentro l'introspezione e questo lato "oscuro" ed inedito di P!nk e tu lo hai fatto in maniera egregia.
C'è quel modo di liberarsi dei pensieri dando bonariamente (non troppo, direi) del coglione a Carey e alle sue passioni frivole, di pentirsi una volta riflettendo pian piano quando la musica parte, guarda il telefono e vorrebbe parlarci per chiarire: è lei nelle sue contraddizioni e nel suo modo irriverente d'essere, mischiando quella durezza e quella dolcezza nel profondo che vorrebbe sfogare.
Rendersi conto che purtroppo non è stata colpa dell'altro per la fine di qualcosa è il primo passo verso la maturazione e la consapevolezza che è il caso di andare oltre, almeno provarci e rendersi conto di come la musica possa aiutarla e non farsi aiutare dall'alcool e dal divertimento che solo la mangia e l'attanaglia sempre di più.
Il linguaggio è spedito ma non per questo scontato e poco curato, i dialoghi e le strofe si intervallano con giustizia e molta grazia e non fanno che rendere questa storia completamente autobiografica per Alecia, dalla prima all'ultima parola.
L'ultima riga penso che sia molto forte e la rappresenti nella sua spontaneità più femminile, anche perché è chiaro il sentimento che Alecia provi per Carey e quello che ha rappresentato lei prima, durante il matrimonio e durante la separazione... sinceramente sono molto contento per come sia andata a finire!
P!nk qui è sottovalutissima ma è una cantautrice che sa il fatto suo, riesce a spiegare l'amore in tutte le sue sfumature ispirandosi a se stessa e alle esperienze attorno a lei ma riesce anche ad essere vicina sotto altri temi e io sono un suo fiero fan; leggere questa fic mi ha permesso di apprezzare non solo la tua dedica ma anche l'idea e come hai reso Sober significativa e reale, come lei, l'amore.
Complimenti per questa one-shot, molto molto buona e gradevole alla lettura!

Un abbraccio,

Watashiwa