Recensioni di Watashiwa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come Il Fuoco del Sole - 12/12/16, ore 01:30
Capitolo 1: Come Il Fuoco del Sole
Buonasera (o forse sarebbe meglio dire buonanotte, data l’ora)!
"Il pianeta del tesoro" è uno di quei film che considero sottovalutati ma nonostante ciò ha riservato un posticino abbastanza grande nel mio cuore, per la storia e specialmente per la grande immedesimazione che ho riservato in Jim: lui, un personaggio fortemente umano, un po’ troppo impulsivo e molto vicino a chi ha delle sfide da compiere e tante domande da risolvere.
Non lo nasconderò: quella scena mi ha fatto venire sempre i brividi, talvolta anche commuovere perché il rapporto che c'è con Silver è assolutamente importante e ha significato tanto per Jim e tutto il percorso durante e dopo la spedizione, per diventare ciò che è alla fine dei giochi.
Con questa flash sei riuscita in maniera egregia a rendere John Silver una guida esattamente fiera e vicina, quella che si avverte dopo una certa parte del film, che decide di fregarsene e di stargli vicino per dargli man forte, credere in lui e fare in modo che si riscatti da tutto quel mondo che lo aveva definito perdente.
Penso che il linguaggio utilizzato, molto espressivo e parecchio incisivo nel sentimentalismo, sia adatto e vicino al personaggio del cyborg, al modo in cui rappresenta il suo protetto, al fatto che riesca a immedesimarsi in lui e non denigrarlo perché simile a lui, in un certo modo.
Ripensare alla scena e all'emozione con la quale la sua voce esprime quei concetti è stato importante per creare un parallelismo vincere a queste parole da te utilizzate e ci ho visto sì un contesto più generale, intimo e introspettivo ma sicuramente amorevole e gentile, caratteristiche racchiuse in quell'abbraccio che si danno sul finale.
Lo stile è molto raffinato nella sua spontaneità e le parole scelte sono secondo me le più adatte per esprimere questo collegamento tra John e il lettore, in modo che quest'ultimo sappia (ma anche il diretto interessato, oramai) cosa realmente sente il cuore di John Silver.
Una storia che eleva questo rapporto davvero delicatamente e dando un calore familiare piuttosto percettibile, nonostante i due non siano più accanto ed entrambi abbiano scelto quella che è la rotta personale.
Insomma, non ho altro da aggiungere... anzi no, in realtà solo per quanto riguarda la storia, in quanto ho detto tutto ciò che c'era da recensire e giudicare.
...
TANTI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!
Spero che sia una buona giornata per te e che tu possa stare bene, sorridere un po' più del dovuto e festeggiare con felicità, in quanto tutti ne abbiamo il diritto, secondo il mio punto di vista!
Complimenti per la bella flash, d'effetto e curata al punto giusto dal livello emotivo e introspettivo, generi che gradisco davvero, davvero tanto.
 
Un abbraccio forte e tante buone cose,
 
Watashiwa