Recensioni di Watashiwa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Go Back Home - 27/09/16, ore 21:00
Capitolo 1: Go Back Home
Buonasera!
Essendo un gran lettore di libri delle fiabe fin da piccolo, non è stata per me una sorpresa vedere la fine di questa fanfiction, anche se per un momento ho pensato che magari fosse un qualcosa di alternativo che avrebbe preso una piega differente, magari per il destino dello stesso principe.
Ciononostante, ho apprezzato la stesura di questa parte della storia perché possiede degli elementi legati al film d'animazione (i nomi e la scena dove Ariel si mette a piangere abbassandosi e rannicchiandosi su se stessa) ma che poi prende la direzione della fiaba di Andersen, con la presenza della sorella e del pugnale.
Hai reso questo momento ancora più tragico e drammatico del dovuto, dando una grande impronta alle emozioni che circondano la mente di Ariel e la sua scelta che la renderà finalmente libera.
L'amore che prova la sirenetta è un amore tragico e molto sentito, legato non solo alla volontà di avere un'anima e le gambe per essere umana ma sopratutto per capire effettivamente cos'è l'amore e cosa significa farlo in tutte le sue sfumature, dalle più fantastiche alle più oscure, anche con il timore di strafare e risultare esagitati, esagerati.
Lo stile è molto scorrevole, curato quanto basta e vicino a quello che serve per rendere avvincente una scena fiabesca, con quel pizzico d'introspezione e di immedesimazione (in più) che rende Ariel più umana e complessa di quello che normalmente appare nella fiaba, anteponendo la sua felicità per sapere che Eric e Vanessa saranno insieme per sempre e che mai sarà di Ursula, che tecnicamente qui è riuscita a vincere aspettando anche di ricattare Tritone per avere il regno.
Ariel è stata uccisa doppiamente dal suo amato per le scelte e per non averla compresa a fondo ma gettandosi in acqua è tornata nel luogo che sempre l'ha accolta con sentimento e forza, per cui penso che le ultime quattro righe siano il clou della tua fic in quanto è il climax delle emozioni e della determinazione di Ariel nell'andare avanti, nonostante la sua vita sia ormai compromessa.
Una one-shot emozionante e che tributa benissimo la fiaba originale e il sentimentalismo romantico (sia poetico che sentimentale) della sirenetta con i dovuti passaggi e con un esistenzialismo interessante.

Un abbraccio,

Watashiwa