Recensioni di a m e l i a

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dona Eis Requiem - 12/08/14, ore 16:24
Capitolo 1: Dona Eis Requiem
Sembra strano tornare alla tecnologia del computer e di internet, con un sole splendente che fa sembrare tutto perfetto, quando solo pochi minuti fa ero nel campo degli Achei, in una situazione tanto struggente. Non credo ci sia molto altro da dire per esprimere quanto abbia apprezzato questa one shot. Davvero i più vivi complimenti per una scrittura che richiama senza però strafare o risultare pesante lo stile che per primo ha narrato queste vicende, riuscendo in pieno a portarti lì, dove si è consumata la triste vicenda di Aiace. Mi hai raggelata, mi hai accesa di passione, mi hai letteralmente conquistata! Sono rimasta un po' sconvolta dal finale affrettato rispetto al resto, ma leggendo poi le note devo ammettere che è stata una buona scelta. E mi è pure venuta voglia di leggere l'Aiace di Sofocle!
Recensione alla storia Sette anni. - 04/06/12, ore 22:25
Capitolo 1: Rivelazioni.
Ciao! Comincio col dire che mi ha incuriosita la tua produzione. Io amo Iliade ed Odissea, ed effettivamente mi hai attirata con il titolo “sette anni”. Inevitabilmente ho pensato a Calipso, ovviamente. Non mi sono nemmeno fermata a leggere la descrizione. Sono passata oltre, direttamente. Appena ho capito poi di cose avresti trattato, ho continuato la lettura con molto più interesse (:
Allora, una volta avevo anche io il vizio di scrivere senza mai andare a capo, ma ultimamente sto cercando di lavorarci per staccare un po’ di più. Rileggendo dei miei vecchi scritti, ho capito che effettivamente è utile dare uno stacco, anche visivo, rispetto ai vari punti su cui si concentra il testo.
In ogni caso scrivi bene, e il testo risulta molto scorrevole, anche se c’è un qualcosa nel tuo stile che non mi convince appieno. Ma comunque davvero bravissima, mi piace molto come scrivi. Non riesco nemmeno a dare un nome a quel qualcosa che non mi convince xD Non mi soffermo su questo punto perché non potendo dire altro, lo trovo inutile.
Passando al contenuto … *-* Si sa, la donna nell’antichità era considerata meno ch eniente. Sapevo benissimo che gli uomini se ne fregavano altamente, e andavano con gli pareva e piaceva, ma avevo sempre visto la storia tra Odisseo e Penelope vera, basata comunque su un sentimento e legame profondo. Infatti quando ho saputo che lui sarebbe diventato prima amante di Circe, e poi di Calipso, ho provato un po’ di delusione, inizialmente. Poi venuta la parte dei dubbi.
Insomma, Penelope se ne era rimasta brava brava nella reggia di Itaca, respingendo tutti i pretendenti, per venti, lunghissimi anni. Odisseo, invece, tranquillamente, eccolo che la tradisce, pur dicendo di amarla. Bah, sarà che io sono sempre stata un’inguaribile romantica, ma la cosa non mi quadrava affatto. Soprattutto mi chiedevo come fosse possibile che non saltasse fuori il fatto che l’avesse tradita. Dopotutto lui la amava, e nascondere una cosa del genere mi era sembrato difficile. Questa versione dei fatti, nella sua semplicità, mi è piaciuta davvero moltissimo. Scena molto personale tra i due, realistica e che mi soddisfa anche. Penelope si è dimostrata sorpresa della poca fedeltà del marito, soprattutto rispetto alla propria. Giustissimo. Coff, io l’avrei perlomeno fatto dormire fuori, con tutte le scuse e rimorsi del caso. u.u
Oh beh. Ho terminato, forse è risultata un po’ confusa come recensione, ma boh, dopo una giornata intensa come questa non ho saputo fare di meglio. Ecco qui. Ti faccio ancora i miei complimenti, sei riuscita a trasmettermi qualcosa di abbastanza intenso. ^^