Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Eternal Sunshine of the Spotless Hamburger - 17/08/19, ore 21:22
Capitolo 1: Eternal Sunshine of the Spotless Hamburger
Seconda classificata:

Eternal Sunshine of the Spotless Hamburger \ Setsy


- Grammatica e stile: 10\10;

Grammaticalmente parlando non ho riscontrato alcun errore, complimenti! Lo stile l’ho adorato. Innanzitutto, ottimo lavoro per le ripetizioni, non ne ho trovata nemmeno una! Empaticamente mi ha proprio conquistato. E’ una storia scritta in maniera vivace ed entusiasta, come se avessi adattato il tuo modo di scrivere alla personalità di Spongebob. Ho letto le prime parole e ‘swoosh’, eccomi dentro Bikini Bottom! Definirla evocativa sarebbe riduttivo, davvero. Una cosa che ho apprezzato moltissimo è stata la tua cura nel descrivere elementi particolari o determinate azioni tipiche dei personaggi, che hanno permesso al lettore di teletrasportarsi direttamente in quell’universo. Per esempio, questa frase iniziale: ‘Gli occhioni blu assunsero una vistosa forma di cuore mentre le mani guantate della spugna si univano a enfatizzare il suo aspetto sognante…’ è geniale e di effetto, perché sembrava proprio come se Spongebob ce lo avessi davanti. Nel tuo testo questa tipologia di descrizione o di frase, che enfatizza caratteristiche particolari e specifiche (come il casco da palombaro di Sandy, o la descrizione del moai di Squiddi) compare molto spesso e secondo me ti ha proprio permesso di immergere il lettore al cento per cento nella tua narrazione. Poi, in generale mi sono sentita proprio ‘in sintonia’ con il tuo stile, perché utilizzi termini adatti e semplici, ma non banali, perciò sei ricercata e scorrevole al contempo. Insomma, mi sono proprio divertita leggendo questa storia, non perché le tematiche fossero leggere (anzi!), ma perché appunto sei riuscita subito a prendermi e a catturarmi, dal punto di vista della trama e dello stile. Ti faccio solo una minuscola considerazione: - ‘Squiddi la piovra quella sera era del medesimo umore di tutti i giorni: un mix di acido e scostante che mal gli faceva tollerare di vedere gli altri felici e che si scambiavano manifestazioni d’affetto.’ -> allora, un mix di acido e scostante non suona molto. Non penso che grammaticalmente si possa definire scorretto, tuttavia durante la lettura, proprio perché anteponi la parola ‘mix’, l’aggettivo ‘scostante’ è come se diventasse nome. Cioè, per farti un esempio: un mix di limoni e arancie -> un mix di acido e ‘scostante’. Te lo dico perché durante la prima lettura sono tornata indietro per rileggere, proprio perché pensavo che l’avessi utilizzato come ‘nome di cosa’. Ovviamente ho interpretato io nel modo errato, però diciamo che è un’espressione che stona un po’, a mio parere.

- Utilizzo pacchetto: 5\5;

Pacchetto pienamente rispettato, in maniera decisamente inaspettata e originale. Penso sia stata una delle fanfiction più particolari che mi sia mai capitato di leggere, hai scelto un fandom parecchio inusuale, e la trama da te ideata è stata fantastica! La dipendenza che affligge Patrick è stata trattata in maniera verosimile, mi sono piaciute moltissimo le tue descrizioni, e l’idea in sé del ‘Pesce palla a filetti di Capitan Frozen, consumare in piccole quantità, contiene tetrodossina’ è stata geniale, davvero non so come ti sia venuta in mente. La parte di Spongebob l’ho adorata, fedele ai propri principi morali fino alla fine, ho trovato tenerissima la sua caparbietà nel cercare di salvarlo.

- Caratterizzazione personaggi: 5\5;

Non potevi non ottenere il punteggio pieno! Hai approfondito e dato spazio a tutti i personaggi, quelli secondari compresi. I vari rimandi al mondo canonico li ho colti e apprezzati tutti, hai fatto un lavoro davvero minuzioso. Spongebob mi è piaciuto moltissimo, sei stata in grado di attribuirgli profondità ed empatia, mantenendo però le sue caratteristiche originali. Ho apprezzato il fatto che tu abbia premuto molto sul suo lato del carattere buono, altruista, entusiasta e positivo, senza invece esagerare le sue caratteristiche più ‘ingenue’, per non farlo sembrare stupido, in poche parole. Ho adorato anche come il tuo modo di scrivere fosse in sintonia con la personalità del protagonista. Mi sono piaciuti molto i dialoghi, hai distinto e separato benissimo le varie personalità di ogni abitante del mare (più uno scoiattolo) di Bikini Bottom. Nonostante alcuni personaggi avevessero una parte ‘breve’, sei stata sempre in grado di inserire quella frase chiave che gli ha attribuito profondità e l’ha, al contempo, caratterizzato perfettamente. Il ruolo di Patrick mi è piaciuto moltissimo, hai descritto gli effetti della dipendenza in maniera davvero realistica e cruda, dando quel kink in più che ha sconvolto (e reso più reale) l’atmosfera rosa e fiori di bikini bottom. La parte in cui da una ‘tentacolata’ (?) a Spongebob è stata una delle mie parti preferite, mi è piaciuta moltissimo questa tua idea di inserire una scena così brutale in un fandom dove davvero una cosa del genere non sarebbe accaduta nemmeno negli incubi peggiori dei personaggi. Insomma, è stato un bellissimo contrasto, il tuo.

- Gradimento personale: 4,8\5;

Guarda, penso che il tuo scritto sia stato la fanfiction più inaspettata e geniale che abbia mai letto, il parallelismo tra le vicende narrate e le canzoni della sirenetta sono state strepitose. Scusami se non seguirò un filo logico, ma ho così tanti elementi di cui vorrei parlare che davvero non so da dove iniziare. Innanzitutto, ho adorato l’umorismo che ha caratterizzato molte parti della tua storia, adatto al contesto e sinceramente divertente (primo esempio che mi viene in mente: la parte delle torpedini che danno la scossa a Squiddi mentre cerca di superare i pesci in fila, sono morta). Poi, il fatto che tu abbia deciso di trattare in maniera così esplicita una tematica così delicata, scegliendo proprio il fandom di Spongebob che di ‘cattivo’, o meglio, di esplicitamente cattivo, non ha niente, è stato geniale. L’originalità mi ha conquistato, non ho mai visto il film di cui parli nelle note, quindi non so quanto tu possa esserti effettivamente ispirata, tuttavia s’intende che tu abbia ripreso esclusivamente l’atmosfera ‘onirica’, come l’hai definita tu. Comunque, a me è piaciuta moltissimo, una trama avvincente e ben strutturata, l’idea del veleno è stata assurda, ma incredibile. Un elemento che non ho apprezzato particolarmente, invece, è stata la scena del bacio. Cioè, la scena di per sé mi è piaciuta molto, l’hai descritta bene (lime, ma comunque davvero delicata). Ti sei soffermata sulla parte sentimentale, come quando Spongebob lo definisce ‘bacio del vero amore’, tuttavia è accaduto secondo me troppo in fretta. Cioè, era totalmente inaspettato, mi ha lasciato un po’ perplessa (ma un minimo, davvero). Ecco, mi è sembrata una parte troppo improvvisa, ma non voglio dire con questo che tu l’abbia trattata in maniera superficiale, anzi! Il parallelo con la sirenetta, inerente sia alla trasmutazione umana, che alla canzone quando parla del bacio, l’ho trovato un altro elemento assurdo ma di un’originalità unica. Ho apprezzato il finale, con Squiddi stritolato e la frase ‘che fortuna, vivere insieme, in fondo al mar!’, sono riuscita a immaginarmelo perfettamente, ed è stato molto commovente.
Piccolo P.S. il riferimento a Evangelion mi ha uccisa, purtroppo non sono riuscita a vedere il nuovo adattamento prima che lo cancellassero da netflix, ma alcune perle giravano online!

- Punti bonus: 2\2;

- Totale: 26,8\27