Recensioni di Akemi_Kaires

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L'intollerabile peso di un fiocco di neve. Tra la pelle e il cuore. - 02/02/12, ore 21:25
Capitolo 1: Prologo
Ci avevi promesso un ritorno degno di te, assieme ad una fanfiction degna del tuo nome. E, come sempre, non hai saputo fare a meno di stupirci, tornando assieme ad una tale bellezza. Quando mi avevi detto di volerla scrivere, non mi aspettavo una composizione di così mirabile fattura.
Mi hai lasciata senza fiato, davvero. Le emozioni di Rikku sono così tangibili, così umane, da provarle sulla propria pelle man a mano che si procede con la lettura del prologo. La si può capire immediatamente, assieme ai suoi stati d’animo variabili e sempre pertinenti a ciò che le è accaduto dopo la conclusione della titanica impresa dei Guardiani e di Yuna. Il suo IC è stato rispettato fedelmente in ogni suo dettaglio, senza scordare la benché minima sfumatura del suo essere. Ma, dopotutto, non si tratta del tuo personaggio preferito? Come ti ho già detto, fai dei veri miracoli con gli Albhed, specie con la nostra esuberante biondina.
Tutti l’avevano dipinta come una persona molto allegra, contenta dell’esito della loro battaglia e di come fossero andate le cose. Però, grazie a questo scritto, ci hai fatto capire quanto siamo stati tutti ingannati dalle apparenze. Con la distruzione di Bikanel, non avremmo forse dovuto scorgere qualcosa di diverso in Rikku? Eppure non l’abbiamo mai fatto.
Ma, con questo mirabile capitolo, abbiamo avuto modo di analizzare il suo comportamento e le sue emozioni durante le varie vicende. Dona un senso di malinconia leggere come prova nostalgia nei confronti della sua casa e di ciò che faceva quando era piccola. Mi sono perfino commossa, grazie a quelle descrizioni profonde e personali.
Perché tutti avevano una casa. Tranne Lei. Hai fatto un bel lavoro a paragonarla con i Guardiani, i quali avrebbero ricordato tutto ma anche voltato pagina. Mentre a lei restavano solo i ricordi e nessuno, neanche una casa, dove portarli. Ed è triste ed attuale, se ci pensiamo bene.
Un Guardiano non è fatto di titanio come la gente può pensare. E le lacrime che Rikku versa non sono affatto di gioia, come hai ben fatto notare: perché le persone spesso sono cieche di fronte alle nostre espressioni? E poi c'è gente che si reputa tanto capace di “leggere le anime”.
Ma tu, come ho già detto, hai fatto davvero un miracolo. Sei stata bravissima, e questo nessuno può osare negarlo. Attendo con trepidazione il prossimo capitolo, per leggere ciò che ha in mente di fare la nostra giovane Albhed a Macalania.
Chissà qual è il vero significato di quel sogno…
Sei stata grandissima! Però ora voglio proprio vedere se riuscirai a trattenerti dall'inserire anche l'amoruccio per il nostro amato Auron. XD
Recensione alla storia Il Vangelo degli Schiavi - 10/09/11, ore 14:15
Capitolo 3: I Peccatori - Parole di un eretico
Cioè sì, sono in un ritardo imperdonabile. Il trasferimento di fandom mi ha scombussolato non poco il mio povero cervello. Chiedo venia.
Innanzitutto... sono felice di aver fatto un tuffo nel passato e di aver trovato un nuovo capitolo di questa tua superba storia. Questa volta posso notare con piacere che hai trattato il tema del punto di vista di un normale "eretico", di come appare ai suoi occhi "impuri" lo stile di vita "nobile" (?!) degli Yevoniti.
La ribellione dei non credenti è un punto chiave della religione, che necessitava di essere assolutamente riportato in un contesto come questo. Che dire? I miei complimenti, hai fatto un bellissimo lavoro, Ros.
Il finale è stata una vera e propria perla di saggezza. Fra tutte le frasi che hai usato per spiegare tutto il loro dolore e astio serbato nei confronti dei pretori, quella piccola affermazione mi ha fatta davvero riflettere.
E poi vi dite generosi.
Una conferma sputata in faccia ai religiosi, un'accusa silenziosa ricolma di tutte le emozioni che gli altri serbano nei confronti dei credenti in Yevon. E' bastata solamente quella ad esprimere il contetto basilare di tutto il capitolo, a descrivere esattamente come le persone soggiogate al loro volere si siano stancate, ripudiando quel Dio crudele e malvagio.
Il titolo, poi, è assolutamente azzeccato. Hai tenuto perfettamente conto del fatto che il libro è stato vergato da uno Yevonita. Sai, molti autori si dimenticano di tale concetto, basando il titolo sul testo come se fosse distaccato dal resto della storia.
Che dire? Hai fatto un ottimo lavoro.
Complimenti.

Ake
Recensione alla storia Zamnato - Un bagliore d'inferno - 17/07/11, ore 15:13
Capitolo 1: Zamnato - Un bagliore d'inferno
Bella questa one shot. Mi è piaciuto alquanto poterla leggere, dato anche il fatto che Yojimbo è il mio Eone preferito (oltre a Shiva, Bahamut e Anima).
Hai reso perfettamente l'idea di quanto possa la sua lama essere letale per qualsiasi ostacolo che gli si pone dinnanzi ma che, al contempo, si rivela inutile per liberarlo da quella morsa, quella statua, che lo imprigiona.
Inoltre hai fatto alquanto riflettere riguardo la sua rassegnazione, il suo essere in parte diffidente quanto desideroso del mondo esterno, di Spira. Hai anche spiegato alla perfezione il suo bisogno di essere pagato, dato che ormai il denaro è l'unica cosa in grado di ridonargli felicità.
Molto carino il legame tra la guardia e il suo "cucciolone". Mi è piaciuta davvero tanto.
Il ritmo di questa fic è gradevole, culla il lettore. Ha un certo nonsoché di poetico che non annoia affatto.
Ancora complimenti!
Akemi the Black Mage
Recensione alla storia Il Vangelo degli Schiavi - 15/07/11, ore 13:49
Capitolo 2: Maledizioni
Eccomi ancora qui, pronta a recensire il nuovo capitolo di questo Vangelo.
Come detto in precedenza, l'idea di creare questo libro sacro per gli Yevoniti è stata una grande idea. Trattare Sin come tema della "Maledizione" è stata una scelta azzeccata.
Hai mescolato bene le leggende e le credenze dei fedeli alla dura realtà che la religione nasconde.
Sei stata anche abile nel collegare la venuta di Sin all'apparizione di Yunalesca, cioè alla nascita degli Invocatori e al patto di alleanza fra il Dio e i suoi uomini.
Ti consiglio, in futuro, di trattare anche il tema degli eoni come coloro che sono sempre pronti ad aiutare i loro invocatori, come figure divine in grado di appoggiare i loro compagni fino alla venuta della pace. Non so, è un'idea... potresti lodare anche gli intercessori come anime pure e caste che danno la loro vita per il bene della patria.
E' solo un consiglio, il mio. Fanne l'uso che preferisci.
In ogni caso il lessico usato è perfetto. Ho notato con piacere che hai seguito il mio consiglio riguardo il modo di nominare la divinità durante la narrazione.
La storia è scorrevole, non annoia e induce a riflettere.
Spero di leggere un futuro capitolo!
Akemi
PS: Poi sacrificò se stessa [...] ti conviene accentare il sé per far sì che non venga confuso inizialmente come un normale "se".
Recensione alla storia Purificazione. - 13/07/11, ore 23:28
Capitolo 1: Purificazione.
Eccomi qui, come promesso!Allora... ho notato con piacere che ti sei impegnato con altri personaggi, a quanto pare... e che questa volta il soggetto è il nostro amato-odiato che dir si voglia Seymour!

Per prima cosa ti devo fare i miei assoluti complimenti: hai reso i pensieri di Sey in modo perfetto.

Dal dolore per la perdita della madre fino alla decisione di diventare Sin tutto combacia con i suoi veri pensieri. E' molto fedele alla realtà e questo mi piace alquanto.Inutile dire che le enfasi delle parole chiave ci sta alla perfezione.

E' come se sentissi Sey parlare in prima persona... non so, ho avuto questa sensazione.

O magari sono io che sono suonata, eh XD.

Perciò posso dirti solo una cosa: Complimenti, Lancil! Hai fatto davvero un ottimo lavoro!

Sono davvero felice di aver letto una cosa così bella!

Ancora complimenti e... continua così! Aspetterò con ansia di leggere qualcosa di tuo su qualche altro personaggio!

A presto!

Akemi
(Recensione modificata il 13/07/2011 - 11:29 pm)