Recensioni di meiousetsuna

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Solo uno come te - 06/03/18, ore 20:09
Capitolo 1: Solo uno come te
Nono turno del contest: Ten little Indian Boys
erzsi con: Solo uno come te
Grammatica: 5/5

Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
la panetteria/pasticceria = non è proprio correttissimo scriverlo con lo slash, come se fosse un’alternativa, perché il panettiere fa anche dolci, è normale. È come scrivere bar/ristorante. Forse dovevo indicarlo in “stile”, ma non essendo un vero errore non toglie punteggio.
Stile: 15/15
Adorabile. Non c’è alcuna pesantezza in questo stile, eppure non è studiato per risultare artificiosamente lineare. Ci sono termini poetici, un buon bagaglio lessicale ma non frasi complesse, e pensando che in fondo è sempre HP, non arrivare al barocco è una scelta sensata.
Quella che arriva molto è l’emotività, la malinconia, ma per fortuna la storia non finisce in modo triste, anzi.
Non ci sono dialoghi, il che in linea di massima in una drabble è meglio. L’arte delle cento parole non è facile, qualcosa va sintetizzato per lasciare spazio ad altre parti. Il punto è, volta per volta, genere per genere, decidere da che parte buttarsi, e lo hai fatto egregiamente, con un effetto davvero coinvolgente che credo non valga solo per me. Ottimo.
IC/caratterizzazione: 20/20
Dolce e invitante come una pastafrolla grondante di burro caldo, la caratterizzazione di questa coppia fa quasi paura per quanto è riuscita bene.
Sono loro dalla testa ai piedi, e in pratica non li hai mai descritti – intendo come personalità – in modo esplicito. Hai lasciato che parlassero l’appropriatezza di un vestito rosa, un sorriso, un profumo. Quello di un cibo, il che trasporta Queenie nell’intimità di Jacob più di quanto potrebbe fare un banalissimo Chanel.
E lui… è difficile essere più amabili, e avere tanta capacità affettiva da contrastare un incantesimo, ma qualcosa sta passando le barriere. Sono stata commossa, credo che questa sia una tua OTP. O dovrebbe!
Utilizzo indicazione + Jolly n.1= 15/15
Erzsi, tu mi perdonerai per la maggior brevità di questa voce, ma ho avuto un disguido pazzesca, colpa mia l 100%.
Qui assistiamo al recupero della memoria, quindi suppongo, tra poco, la nuova consapevolezza dell’informazione che deve restare nascosta che Queenie sia una strega. Siamo su un piano, superiore, elitario  e anche pensando di riavvolgere la pellicola (intendo nella mente di Jacob) non era stato grazie ad una sua brillante intuizione che l’aveva capito, anche la prima volta, era stata sempre lei a fidarsi. Una OTP stupenda.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Mi ripeto, ma non posso farne a meno. Sono felice che tu abbia scritto questa storia. È canonica, ma non una ripresa della sceneggiatura pura e semplice. Il titolo è bellissimo, e anch’esso è originale del film, ma preso da un punto differente, la scena è la più tenera possibile.
C’è l’IC, è piacevole, una grande creatività, tutto.
Totale: 60/60
(Recensione modificata il 06/03/2018 - 08:12 pm)
Recensione alla storia Il pescatore e la sirena - 06/03/18, ore 16:17
Capitolo 1: Il pescatore e la sirena
Nono turno del contest: Ten little Indian Boys
Rinalamisteriosa con: Il pescatore e la sirena

Grammatica: 5/5
Sistemato come da casa editrice
Stile: 14.50/15
Una drabble particolare e assolutamente suggestiva, che ritrae questa versione di un mondo alternativo con toni delicati e  molto adatti al contenuto. Il quadro che dipingi si presenta vivo e dettagliato, anche se il lessico è piuttosto semplice; questo aiuta a non sentire una forzatura da parte tua, ma un accompagnare il lettore per mano a seguirti in questo piccolo sogno.
La storia è ben strutturata, lo stile scorrevole senz’ombra di dubbio, e ho apprezzato veramente molto il ritmo che hai dato alla narrazione.
Queenie è quella che ha guadagnato, grazie allo stile. Voglio dire, che IC a parte, la sua rappresentazione è così spumeggiante! Sembra di sentire amore per il personaggio, e questo si riflette nella storia.
IC/caratterizzazione: 20/20
Sei stata eccezionalmente brava. Hai trasformato i due personaggi con un AU a dir poco totale e audacissimo, che non lascia più nessun punto in comune con quelli originali, eppure sono assolutamente riconoscibili.
Lei è così bella e attraente da essere perfetta come una sirena incantatrice; lui che è adorabilmente sempliciotto, è un pescatore plausibile.
Il loro amore è delicato e meraviglioso, lui la adora, ma lei non è da meno.
Mi sembrava di vederli davanti ai miei occhi, mentre leggevo, ed era una visione davvero fiabesca. In questo caso, la descrizione fisica non è inutile, perché il cambio della natura di Queenie poteva aver influito su quest’ultimo.
Utilizzo indicazione/prompt/richiesta: 14/15
Mannaggia… hai preferito mantenere la tua prima idea, cioè quella dello svelare il segreto da parte di un personaggio, e non che fosse l’altro a scoprirlo. Mi dispiace perché ne abbiamo parlato nel contest, ma evidentemente sentivi la storia così, è più tua e la preferisci. Non hai un vero punteggio basso, perché per esserci un segreto che non è più tale, c’è, e perché solo due storie su sei sono state davvero precise. La verità che viene a galla è grandissima, assoluta, e devo dire una cosa: il tuo AU è favoloso!
A me non sarebbe mai venuto in mente, essendo il fandom già fantasy, ma ormai ho capito una cosa: la tua resa più sorprendente c’è quando ribalti i canoni stabiliti, come con l’OC.
Ti lasci andare, e anche se qui c’è una penalità per la richiesta del bando, la storia è bellissima.
Gradimento generale della drabble: 5/5
Sono rimasta a dir poco a bocca aperta! Che peccato che per funzionare così com’è il tuo racconto devi abbastanza dalla richiesta del turno. Questo però non influisce sul gradimento.
Sei riuscita a non rovinare di un capello una coppia che è perfetta nel canone, a trasmettere dolcezza ed il titolo, pur semplicissimo, potrebbe essere di una favola dei fratelli Grimm.
Totale: 58.50/60
Recensione alla storia Wordless - 11/11/17, ore 19:24
Capitolo 2: Speechless
Valutazione del contest: Director's cut, di Setsy
XShade_Shinra con: Speechless
Grammatica: 10/10

Ineccepibile
Stile: 14:75/15   
Ho molto apprezzato la fusione tra l’introspezione e la narrativa (data dalla scelta della terza persona)perché nessuna delle due ha rubato la scena all’altra; tutto scorre in modo naturale, fluido, e il lettore non deve far altro che godersi la storia. Ci sono state delle scelte tra i vocaboli che ho trovato estremamente raffinate, come “cupidigia”. Per un secondo pare di ravvisare uno sbaglio, perché di solito significa avidità, ma poi ho pensato a “concupire” e tutto è stato chiaro. “Rincontrato qualcuno come lui” invece non mi convince molto; rincontrare significa incontrare una seconda volta qualcuno che già si conosce. Sarebbe stato meglio dire qualcosa come “incontrare di nuovo qualcuno come lui”, ma è un dettaglio, capisco anche la licenza artistica! Infatti dal tuo scritto emerge talento, quello che regala emozioni, che ti lascia con un bel ricordo, aiutato dall’espressività quanto dalla correttezza della sintassi. Il linguaggio è adatto al fandom; curato ma non troppo poetico. “Animali fantastici” è comunque una storia dedicata soprattutto ad un pubblico di adolescenti, e anche se personalmente amo molto lo stile barocco, trovo che nel dare una valutazione oggettiva conti di più pensare a quale linguaggio risulta il più credibile.
IC: 15/15
Questo IC è così bello, così approfondito, che non sono neppure certa di tutto quello che è strettamente canonico e parti che hai potuto aggiungere tu, come il punto in cui dici che Queenie gattonava velocemente verso Tina per farsi proteggere. La conosci così tanto che mi pare che tu abbia una telecamera nascosta in casa sua! È una ragazza talmente attraente da essere abituata ad essere giudicata, e quindi gradita, solo per il suo aspetto. Deve essere stato estremamente strano avere due reazioni così inattese: Newt che non la pensa proprio, e Jacob che ha per prima idea una umanissima — babbanissima? — paura, cioè quella di essere a rischio per la salute, e in seguito l’ammirazione per lei. Ma non da maniaco che trova una donna in sottoveste, solo con gli occhi a cuore. Quando parlano lui pende dalle sue labbra, e lei ne sente tutta la purezza. Anche il suo IC, quindi, per quanto meno esplorato, è riuscitissimo.
La tua Queenie mi piacerebbe come protagonista, ho sempre pensato che sia il personaggio più riuscito del primo film, e tu mi dai gioia e soddisfazione!
Titolo: 2/2
Il titolo completa la triade che hai organizzato, concordandosi maggiormente con quello della raccolta che con quello della drabble. Racconta di Jacob che ascolta con aria scioccamente felice il monologo della bionda, e di Queenie che non ha bisogno che gli altri parlino per conoscere i loro pensieri.
È riuscito nella sua semplicità, una sola parola come gli altri, con più letture ma non perché ambiguo; è di ampia interpretazione. La cosa che mi ha un pochino disorientata è che lo avessi già deciso prima di scrivere la storia — se non ho capito male — ma in effetti il progetto era perfettamente costruito.
Gradimento personale: 3/3
Adoro i connubi autore-fandom, e questo è un caso da manuale… la flash è una pagina di sceneggiatura, con un’immensa cura dei dettagli come i termini originali che sono spiegati nelle note, e una conoscenza degli animali fantastici come l’Augurey e la sua peculiarità di respingere la china. Professionale!
Riuscita del Director’s Cut/Trama: 18.50/20
Qui purtroppo c’è stato evidentemente un po’ di fraintendimento sull’indicazione del bando… il senso c’è tutto, la flash è indubbiamente la versione ampliata della drabble, però non ho trovato nessun passaggio ripreso dalla prima storia, almeno non di un numero di parole sufficienti ad identificarlo. Sono più che certa he ti sia solo sfuggita l’indicazione, perché quello che hai fatto forse è anche più difficile.
Totale: 63.25/65

 
Recensione alla storia Wordless - 11/11/17, ore 19:23
Capitolo 1: Dumbfound
Valutazione del contest: Director's cut, di Setsy
XShade_Shinra con: Dumbfound
Grammatica: 4.80/5

Dumbford = Dumbfound
Un errore di battitura, ma anche una lettera in meno: per fortuna il titolo era giusto, la nota sbagliata; è bene controllarle, perché all’inizio cercavo la traduzione del primo termine, che non esiste…
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
bleargh! = cof, cof… forse per un contest è meglio di no. Ma sono le note dell’edita  ^-^
Stile: 14/15
Questa voce mi ha tenuta inchiodata qui per parecchio, cercando il giusto punteggio che corrispondesse alla mia impressione. È buono, senz’altro è scorrevole, pulito. Aiuta molto, in una drabble, non aver trovato errori. Questi non fanno parte di “stile”, ovvio, ma incepparsi durante cento parole da fastidio. Hai scelto di essere essenziale, e di usare un crescendo, sia emotivo che di composizione delle frasi. Le prime sono brevi e descrittive, l’ultima è lunga e termina con la considerazione che riassume tutto. C’è proporzione, ma parlando di lessico, di ricchezza dello stile non c’è stato un passaggio speciale. Essendo introspettiva è giusto che non ci sia un pensiero di Queenie espresso in modo diretto, ma il tono del narratore è un po’ distaccato, quasi didascalico. Questo non è un errore, diciamo che in una storia brevissima risalta poco.
Il finale — con l’estate nel cuore — raggiunge improvvisamente quel senso di poesia che aiuta a dare peso a ogni parola delle drabble.
IC: 15/15
I personaggi di questo film li fai ballare sul palmo della tua mano, non c’è che dire.
Queenie, lì per lì, parte con lo svantaggio dell’aspetto della biondina svampita, ma è ben altro. Più sfaccettata e umana della sorella, simpatica, calorosa e generosa.
Di solito è difficile prescindere del tutto dalla sua bellezza o dal lato più “easy”: invece tu sei andata dritta al cuore del bersaglio, cogliendone il lato più dolente e difficile.
Il destino opera in modi misteriosi, e lei non ha avuto dubbi quando se l’è trovato davanti nei panni non propriamente affascinanti di Jacob. Non dovere fare qualcosa, e sentire invece qualcosa accade non è lo stesso.
Queenie non sbaglia, e neppure tu. Su questo fandom ti senti a casa tua, e non c’è nulla da aggiungere!
Titolo: 2/2
Bellissimo; non sto considerando quello della raccolta per il punteggio, ovviamente, ma vorrei dirti che ho apprezzato proprio l’insieme. A volte con la lingua scelta per i titoli l’importante è avere occhio. Io li amo ugualmente in qualunque lingua, purché sensata per la storia e un fandom che più inglese non si può si trova a guadagnarne.
Lo stato d’animo descritto sembra facile da associare a una persona ingenua, che si fa cogliere di sorpresa: Queenie non lo è, eppure il miracolo dell’innamorarsi la lascia interdetta. Delizioso.
Gradimento personale: 2.90/3
Storia indovinata, personaggio anche di più!
Ho adorato il tuo IC, sono entrata nel personaggio con te, e ho trovato il senso della riflessione assolutamente giusto e coerente in senso canonico. Manca appena un pochino di incisività nella narrazione, ma so che ami scrivere storie lunghe, che danno ampio respiro prima di giungere a conclusione. Sono curiosa di leggere la flash…
Totale: 38.70/40
 
Recensione alla storia Blood on my Hands - 18/04/17, ore 14:36
Capitolo 1: Blood on my Hands
Recensione per il contest: Evocami col mio nome, ti svelerò i miei segreti
premio: You're all that I need, per il miglior uso del pacchetto

Niente. Ti posso solo segnalare che sei responsabile di una vera e propria dipendenza da questa coppia, ma se scritta da te.
Si sente, si vede se i personaggi sono amati e compresi a fondo da un autore, se ha la capacità stilistica di farli suoi.
Questa coppia così difficile da gestire per la grande differenza di età non ti coglie impreparata...
Credence è dolcissimo, piccolo, scatena un istinto di protezione che la metà (della metà) basta.
E quindi, diranno gli ascoltatori... sembra brutto che un uomo che può essere il padre abbia questo tipo di debole per lui
No. E' solo in positivo, è la forza di un adulto buono che riscatta il più piccolo.
Ci sono rispetto e attenzione, e si può solo tifare per loro e sperare che la vita offra questa opportunità meravigliosa ad entrambi.
Si, perché non ci "guadagna" solo Credence.
Anche original!Graves ha bisogno di lui, della sua purezza che lo tiene ancorato al lato buono (della Forza?^^), che lo fa sentire importante, che gli scalda il cuore.
Come lui ha riscaldato quelle mani ferite dalle bacchettate a sangue... oddio, mi hai fatta soffrire solo a pensarci
con i tagli e la pelle segnata... piccino mio...
E vogliamo parlare della sciarpa impreziosita dall'orma di un bacio dolcissimo?
i baci "per trasferimento" o comunuqe molto delicati, come il baciamano, hanno un enorme fascino per me
Sono sensuali in modo sottile e raffinato, senza perdere il loro significato.
Forse Credence non è pronto, sarebbe travolto da un bacio vero e così è riuscito a non avere un infarto lì per lì, ma credo abbia capito a fondo il senso che deve attribuire al gesto
Il calduccio dell'Amore *-*!
mi fai sciogliere così, non vale! l'unica pecca di questa storia è che è corta, cavoli, ne volevo di più!
lo stile è perfetto, l'atmosfera realistica.
il volantinaggio tipo "esercito della salvezza" era molto diffuso e non hai scordato delle precisazioni, come dire che i guanti sono un po' usati in modo da sembrare un regalo caritatevole.
questi sono i dettagli che mostrano attenzione.
ho lasciato il meglio in fondo, ovvio: le labbra spaccate che vengono curate con un lieve tocco delle dita, che regala un brivido pieno di sogni a questo sfortunato ragazzino.
ora vorrei solo chiederti: scrivi il seguito, per favore, sono pazza di questa storia!
baci caldi-caldi,
tua addicted Setsy