Recensioni di Aurore

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Little pieces of life - 06/04/14, ore 17:13
Capitolo 5: 05. Malinteso. {Jordan/Fay}
Ciao, Damie! Perdona l'attesa, anche questa volta! In realtà avevo scritto una recensione a questa drabble un paio di settimane fa, solo che appena prima che potessi inviarla, Chrome è impazzito e si è chiuso da solo e ovviamente ho perso la recensione (che era anche bella lunga!)... Puoi immaginare l'urlo che ho lanciato al soffitto. Poi tra una cosa e l'altra non ho avuto tempo di tornare prima.
Comunque, basta chiacchiere, veniamo al capitolo. Mi ha sorpreso vedere che avevi scritto anche su Fay e Jordan perchè so come la pensi su questa coppia e su Fay, ma il risultato è comunque positivo. Sono d'accordo con quello che hai scritto di Fay, non è la ragazzina sciocca, immatura e superficiale che potrebbe sembrare. Senz'altro non è la più intelligente di tutte, ma non è affatto stupida. Trovo che il suo modo di fare sia studiatamente femminile, una femminilità portata quasi all'esasperazione, forse perchè sa che in questo modo attira l'attenzione dell'altro sesso, e in effetti ci riesce... All'inizio nè Julian nè Jordan, per quanto facciano i sostenuti, riescono a toglierle gli occhi di dosso, soprattutto Julian, mentre Jordan è più timido e imbranato dell'amico e resta un po' in disparte. Poi però è proprio su di lui che si concentrano le mire di Fay e per come la vedo io alla lunga potrebbe anche riuscire ad accalappiarlo, perchè appunto non è affatto stupida e a forza di insistere... lui potrebbe cascarci. So che tu tifi per Jerome, e io non tifo certo per Fay, anche se ammetto che ultimamente la sto rivalutando, sia da sola sia in coppia con Jordan, sarei molto curiosa di scoprire come potrebbe svilupparsi un'eventuale storia tra loro. Resto dell'idea che lei non sarebbe la scelta migliore per Jordan, però... non so, mi incuriosiscono.
Qualche giorno fa rileggevo L'Ordine della Croce e arrivata al ballo dei fiori bianchi ho pensato subito a questa drabble, e in particolare mi sono interrogata su un fatto strano: ricordi che durante il ballo Julian riceve la Croce? Gabriel fa uscire tutte le ragazze dalla stanza, Jordan va a sorvegliarle, e quando lasciano il ballo Sophia (dal cui punto di vista è raccontata la scena) nota che Fay è stranamente silenziosa e che Jordan le sembra molto più brusco e autoritario del solito; inoltre Caroline le fa capire di avere qualcosa di interessante da raccontarle, solo che in seguito non viene mai chiarito cos'è successo! Chiaramente succede qualcosa tra Fay e Jordan, e prima di leggere questa drabble non avevo pensato che lei potesse averlo invitato al ballo di Ognissanti proprio in quella occasione. Però questo non spiega le loro strane reazioni... lei avrebbe dovuto essere felice e lui sicuramente imbarazzato da morire xd.
Okay, scusa per questa divagazione, torniamo alla fanfiction. Pur essendo molto breve, la trovo comunque ben scritta come al solito. Riesci sempre a centrare molto bene la personalità di ogni personaggio (scusa il gioco di parole) e considerando che Fay non è la tua preferita hai fatto davvero un buon lavoro. Molto carina l'idea del "falso malinteso" che Fay sfrutta per arrivare al suo scopo, diciamo. Tutti la credono una graziosa sciocchina e lei ne approfitta per manovrare indisturbata e avvicinarsi di un altro passo all'obiettivo/Jordan... E brava!
Complimenti anche questa volta e alla prossima, è sempre un piacere leggere questa fanfiction ^^. Ciao!
Aurore
Recensione alla storia Little pieces of life - 09/03/14, ore 17:25
Capitolo 4: 04. Paperella di gomma. {Stephen/Christabel}
Ciao, Damianne! Sono tornata, anche se è passato un po' di tempo xd devi scusarmi, ma anche se non riesco ad essere regolare nel lasciare recensioni voglio assolutamente continuare a leggere e a commentare questa storia, perchè mi piace davvero un sacco.
Questa parte è una delle più carine tra quelle che ho letto fin'ora! Stephen non è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto... se dovessi fare una classifica diciamo che non si troverebbe fra i primi tre. Ma comunque mi piace perchè è molto ben caratterizzato (come tutti i pg di Black Friars, d'altra parte) e soprattutto possiede caratteristiche che lo rendono assolutamente unico, che lo identificano immediatamente... Quel qualcosa che ti fa pensare subito, mentre leggi una frase detta da lui, "Ecco, questo è proprio da Stephen". E' come quando leggi che Gareth si è slogato una caviglia gettandosi dalla finestra di una tizia che credeva essere una donzella da sedurre e poi si è rivelata una monaca ottuagenaria o una cosa così; pensi subito "Eccolo lì, è proprio Gareth" xd.
Christabel mi piace tantissimo, adoro il fatto che nonostante abbia un'età indefinita sia rimasta così profondamente legata allo Studium e alle attività che lo circondano da continuare a vivere la vita da studentes, tra eleganti uniformi e ricevimenti delle confraternite al Clarimonde. Anche lei è un personaggio assolutamente particolare, unico e affascinante. E come coppia questi due mi ispirano tantissimo. Penso che tu abbia colto molto bene i loro caratteri, il loro modo di essere, e anche come potrebbero comportarsi in coppia. Ad esempio, sarebbe proprio da Stephen fraintendere la richiesta di "compagnia" di Christabel e regalarle una paperella invece di dire "Ti faccio compagnia io", ah ah ah! Pur con tutta la sua stratosferica intelligenza, me lo immagino molto imbranato e impreparato nell'affrontare una relazione. Secondo me la loro non sarebbe una relazione impegnata... Non ce lo vedo, il buon vecchio Stephen, a dare tutto se stesso per impegnarsi seriamente, per la vita, con qualcuno. E anche Christabel potrebbe essere riluttante ad innamorarsi seriamente di un mortale, visto che lei vivrebbe per sempre e lui invece no, quindi in ogni caso non è una relazione che può andare molto lontano... O almeno, io la vedo così. Ma anche senza romanticismo o senza il massimo coinvolgimento emotivo, sarebbero una gran bella coppia. Se Lady Virginia scrivesse un continuo della saga, questa coppia sarebbe uno degli aspetti più interessanti da esplorare nel futuro di Black Friars... speriamo!
Comunque, il capitolo è ben scritto, come al solito. Breve, scorrevole, accattivante. Ho apprezzato molto anche le ricerche che hai fatto prima di scrivere della paperella xd è indice di cura dei dettagli, quindi brava ;-).
Alla prossima, un bacione!
Aurore
Recensione alla storia Little pieces of life - 05/01/14, ore 18:42
Capitolo 3: 03. Colti sul fatto. {Jordan/Jerome}
Ciao! Sono ripassata appena ho potuto perchè questa ff mi mancava ^^. Mi piace davvero tanto e sono molto curiosa di scoprire cosa ci riservano le coppie che ancora devono entrare in ballo!
Questa volta è il turno di Jordan e Jerome e devo dire che ballano, ballano eccome! xd In realtà la coppia in sè non mi fa impazzire, come lo slash in generale... Se in una storia c'è un po' di slash va bene, però non sono il tipo di lettrice che va a cercarselo appositamente, se c'è, c'è, altrimenti fa lo stesso. Tra le coppie di BF forse quella che mi attira di meno è proprio la Cain/Adrian, ma è solo perchè nessuno dei due mi è particolarmente simpatico, quindi considerati in coppia mi piacciono ancora meno. Invece il piccolo Jordie (io lo chiamo così :P) mi ha sempre attirato, come personaggio... Il fatto che abbia tre fratelli molto "ingombranti" e che sia il minore, che debba lottare per emergere e allo stesso tempo condivida le loro responsabilità (quando nella Croce Axel gli affida l'esercito tremavo per lui!), sono aspetti che lo rendono affascinante. E lo è ancora di più quando riceve il marchio della Croce e se lo tiene senza dire nulla a nessuno, continuando a svolgere i propri doveri. Credo che pur essendo ancora un ragazzino Jordie nasconda in sè una grande forza, come dimostra in queste occasioni.
Di Jerome sappiamo poco, però tanto per cominciare adoro il suo nome xd e poi è un cavaliere della Croce e come per Jordan questo lo rende affascinante ai miei occhi ^^. Immaginarli insieme non mi fa impazzire, come ti dicevo, Jordan lo preferirei con Fay, però il capitolo mi è piaciuto comunque perchè al solito è ben scritto :-). E in particolare ho apprezzato l'interruzione sul più bello da parte di Bryce (che alla fine ficca sempre il naso dove non dovrebbe, anche se è un misantropo e tutto il resto, si trova sempre in mezzo agli intrecci più complicati!) e di Margot, che secondo me appena uscita dalla stanza correrà a raccontare tutto ad ogni Sinclair e Vandemberg che incrocerà, spargendo la voce in tutto il Continente, ah ah ah! Poveri Jordan e Jerome, si mette male per loro due xd. Anche se non sono una fan di questa coppia, spero che la prossima volta trovino un ripostiglio delle scope dove starsene in santa pace!
A presto, un bacio ^^.
Aurore
(Recensione modificata il 05/01/2014 - 06:44 pm)
Recensione alla storia Little pieces of life - 22/12/13, ore 14:32
Capitolo 2: 02. Morte {Nassar/Clarisse}
Ciao! Rieccomi ^^. Anche questo secondo "capitolo" mi è piaciuto tanto! Concordo con te su Clarisse Granville, non mi è mai andata molto a genio. Capisco che lei, Nassar e Johann (si scrive così? Non ricordo) fossero tre ragazzi in pieno delirio di onnipotenza che sognavano di conquistare il mondo, ma alla fine il loro "gioco" ha avuto conseguenze gravissime. Mi ha molto colpita una frase di Sophia, che a un certo punto dice, parlando con Lasaire, Dovrò morire anche io per colpa del loro gioco?. La sua indignazione è più che giusta perchè alla fine sembra che lei debba davvero pagare con la vita per gli errori di sua madre, ma poi per fortuna si sistema tutto.
E comunque, anche senza la necessità di giocare a conquistare il continente, già solo il fatto di spassarsela tormentando una matricola diceva tutto su che tipo di persone fossero Nassar e Johann. Forse Clarisse non prendeva parte a queste squallide attività, ma secondo me i tuoi amici definiscono chi sei, nel senso che non ti capitano per caso, come i genitori, ma li scegli tu, fra tanti. Quindi, le possibilità sono due... O lei sotto sotto godeva nel far parte di un trio tanto ammirato e temuto, oppure era troppo debole per opporsi. Capisco che amasse Nassar, ma anche questa cosa non mi convince, perchè come si fa ad amare una persona che si mostra crudele? Insomma, se dovessi scegliere una coppia del cuore in BF, non prenderei mai in considerazione loro due xd.
Hai reso molto bene i sentimenti contrastanti di Clarisse, il senso di oppressione che nasce dalla necessità di fare una scelta che il suo cuore teme, una scelta tra ciò che è giusto e ciò che lei vorrebbe... Alla fine sappiamo cosa sceglierà e questo certamente fa rivalutare la sua figura. Non era una donna cattiva, ha commesso degli errori, come tutti, solo che i suoi errori sono stati maggiori rispetto a quelli che può commettere una ragazza qualunque. Non bisogna comunque dimenticare che doveva gestire un grosso potere e una bella responsabilità. Eloise affronta meglio la situazione di Evocator forse proprio perchè ha l'esempio di Clarisse davanti e sa cosa potrebbe succedere con un solo passo falso. L'influenza di Belladore su Clarisse, invece, sarà stata soltanto molto nociva. Può darsi che alcuni suoi sbagli siano dovuti a questo.
Comunque, la storia continua a piacermi, scrivi in modo semplice ma efficace, si vede che hai capito bene i personaggi e le dinamiche della storia ^^. Complimenti! Alla prossima ;-).
Aurore
Recensione alla storia Little pieces of life - 30/11/13, ore 19:46
Capitolo 1: 01. Fuga {Ross/Emily}
Ciao, Damianne!
Ho trovato questa raccolta qualche settimana fa spulciando tra le fanfiction su Black Friars, ma non avevo finito la saga, ero ancora a L'Ordine della Penna, e ho preferito aspettare di aver letto anche L'Ordine della Croce, così avrei potuto leggere tranquillamente la tua fanfiction. Mi ha colpita subito l'idea di una raccolta di frammenti dedicati alle "coppie" della saga, sia in senso romantico sia altri tipi di coppie, da quello che leggo nell'indice ;-). Infatti posso dire di amare tutte le coppie indifferentemente, ciascuna ha qualche aspetto particolare che la rende assolutamente speciale... ad esempio il rapporto tormentato di Axel ed Eloise, il fiele/miele tra Gabriel e Sophia, l'incapacità di Stephen di rendersi conto che è innamorato di Christabel, la storia finita "male" tra Clarisse e Nassar... Tutti i personaggi sono speciali e all'interno della coppia sembrano esserlo ancora di più. Interessante anche l'idea di parlare di coppie non romantiche, ad esempio Bryce e Sophia ^^. Quest'ultima mi incuriosisce particolarmente, non vedo l'ora di leggere la parte dedicata a loro! Nei romanzi adoro il loro rapporto di tenera complicità, lei che lo considera una specie di fratello e gli chiede consigli d'amore, lui che sembra sempre annoiato e alla fine tiene tantissimo a Sophia...
Okay, basta, veniamo a Ross ed Emily. Questi due li ho sempre amati un sacco. Come coppia si vedono pochissimo, ma quello che ci viene mostrato è sufficiente a renderli comunque indimenticabili. Li immagino molto teneri, come coppia, lei così giovane e cotta da sempre di lui, Ross il cugino più grande che continua a considerarla una bambina fin quasi alla fine... Salvo poi rendersi conto che qualcuno potrebbe portargliela via, perchè Emily sta diventando una donna ed è bellissima (secondo me è questo il senso della domanda che rivolge ad Eloise, Ha qualcuno? All'improvviso si accorge che il pensiero che lei possa appartenere a qualcuno gli dà fastidio e finalmente fa due più due xd). E la cosa più fantastica è che quando Emily riceve la proposta che tanto desiderava, che fa? Scappa verso Lionoris! Sono abbastanza d'accordo con la tua interpretazione. Secondo me è stato una specie di scherzaccio indirizzato a Ross. E' come se lei avesse voluto dirgli Ti ho inseguito e aspettato per una vita, adesso sei tu che devi inseguire me. La trovo un'idea romanticissima e soprattutto un modo originale per chiudere la loro storia. Virginia non è mai banale e scontata in quello che scrive, e anche se Emily e Ross avranno il loro lieto fine, come si può facilmente intuire, la fuga di lei conferisce alla loro storia un tocco di divertimento e originalità. Tu hai colto benissimo questo aspetto e hai saputo renderlo con chiarezza ed eleganza. Ho amato moltissimo questa frase: Era rassicurante, il mare. Soprattutto quello caldo e calmo del sud.
Rassicurante, proprio come lui.
Fa pensare proprio a Ross Granville, che come dici tu stessa è davvero l'uomo perfetto, così calmo e padrone di sè, intelligente, determinato, coraggioso, abile a destreggiarsi nella politica, fedele e appassionato nei suoi rapporti umani. E' un personaggio bellissimo e mi piace vederlo accanto alla "piccola" Emily, che in realtà gli somiglia molto, secondo me... Ha senza dubbio lo stesso coraggio e la stessa determinazione, e lo ha ampiamente dimostrato!
Be', chiudo qui, altrimenti mi sa che mi uccidi xd ho scritto un poema, ma mi è venuto spontaneo, davvero. Ti seguirò con piacere e recensirò ogni capitolo ^^. Alla prossima! Un bacione, e complimenti!
Aurore