Recensioni di Aurore

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Una serata a Mansfield Park - 12/09/12, ore 13:17
Capitolo 1: Una serata a Mansfield Park
Questa storia č una delle pių divertenti che abbia mai letto! Di solito non č semplice trovare una ff che si propone di essere comica e che riesca nell'intento senza essere artificiosa o forzata, ma qui sono quasi morta dalle risate! Lady Gaga proprietaria di Mansfield Park che suona Poker face al pianoforte, Marianne che si innamora di Edward Cullen (in effetti, č il tipo perfetto per lei! xd), la signorina Bingley impegnata a conquistare il signor Churchill (probabilmente non sa dell'esistenza di Jane Fairfax... xd) e guarda dall'alto in basso il povero signor Martin... fantastico xd.
Poi č geniale l'idea di mischiare i personaggi dei vari romanzi... la maggior parte dei personaggi della Austen possiedono una tale ironia e sono cosė meravigliosamente divertenti che metterli tutti insieme vuol dire ottenere un mix potentissimo. Accostare lo snobbismo di Catherine Bingley agli svenimenti amorosi di Marianne, alle ridicole fantasie di Catherine Morland, alla pedanteria del signor Collins, a quell'insopportabile civetta di Isabella Thorpe... e chi pių ne ha pių ne metta! xd Ci sarebbe materiale a sufficienza per ridere da qui all'anno prossimo xd! Una grande idea e una fanfiction decisamente originale ^_^.
Aurore
(Recensione modificata il 12/09/2012 - 01:17 pm)
Recensione alla storia Nei tuoi occhi io sono completo. - 09/07/12, ore 19:39
Capitolo 1: \\
Dopo aver recensito la tua ff dedicata al signor Bingley, ho scoperto questa, e di certo non potevo ignorarla, perchè anch'essa è decisamente meritevole. Tra l'altro, io adoro Ragione e sentimento; dopo la prima lettura mi ha lasciato così incantata che quasi mi sembrava anche più bello di Orgoglio e pregiudizio, e in effetti sarebbe molto difficile scegliere tra questi due romanzi xd... ma questo mi succede con ogni romanzo della Austen che leggo, è impossibile fare una classifica; per esempio al momento sto leggendo Emma, e lo trovo incantevole (anzi, se ami Jane Austen e non l'hai ancora letto, te lo consiglio! E' considerato da molti il suo capolavoro assoluto).
Comunque, non divaghiamo xd. La cosa più bella della tua ff è proprio il concetto di fondo espresso anche nel titolo: l'idea che soltanto l'amore possa rendere davvero completa una persona è affascinante, e la trovo molto giusta. Il colonnello Brandon, dal momento in cui conosce Marianne e si rende conto di provare qualcosa per lei, secondo me soffre di una mancanza continua xd; spesso, sia nel romanzo sia nel bellissimo film, sembra preda di un autentico dolore, mentre osserva la sua amata da lontano, senza alcuna concreta speranza di avvicinarla... E anche nella tua ff, in effetti, la osserva da lontano, anche se la situazione è cambiata completamente! E la stessa Marianne si sente cambiata... Ecco, un altro aspetto fondamentale: l'amore ha il potere di cambiare, ma solo quello vero, autentico.
Hai descritto un'immagine molto tenera, con questi due che sbirciano l'uno verso l'altra, imbarazzati, non osando esprimere a voce alta i propri sentimenti... Vengono spontanei un bel sorriso e gli occhi a curicino mentre si legge xd. Scherzi a parte, sei riuscita ad esprimere con poche parole il rapporto che lega Marianne e il colonnello, anche qui con uno stile, devo dire, molto carino, scorrevole, semplice, ma anche intenso. Un ottimo risultato.