Recensioni di Slyth

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Something Like Memories {Appunti & Spunti} - 30/07/12, ore 14:16
Capitolo 10: X
Io non capisco perché scopro storie così belle sempre troppo tardi? ç_ç
Premettendo che mi sarebbe piaciuto che tu avessi continuato la ''storia'' (o la raccolta di pensieri, di dialoghi, etc..), comunque ti faccio i complimenti perché hai avuto un'idea carina, e quello che hai scritto mi ha anche commossa (sì, lo ammetto, mi è scappata una lacrimuccia leggendo il capitolo sulle cose che Alessandro ama di Efestione cWc). 
Alessandro è un'ispirazione per me, lo è dalla bellezza di sette anni, da quando lessi il suo nome per la prima volta su un libro di scuola. Per me significa molto, mi ha spinta verso quello che spero sarà il mio futuro: l'archeologia.
E comunque, ritengo che la coppia Alessandro-Efestione sia una delle coppie più dolci, vere e sentite della storia, un ideale della vera amicizia e del legame che dovrebbe scorrere tra due persone che si amano.
Sei riuscita a rendere tutti questi sentimenti davvero bene!
Di nuovo complimenti,
Lucia.
(Recensione modificata il 30/07/2012 - 02:17 pm)
Recensione alla storia There Is Time for Us - 30/07/12, ore 02:02
Capitolo 2: Sacrificio di carta
Ciao :)
Siamo nel 2012, e questo capitolo è stato postato nel 2010, perciò non so se abbia molto senso inserire adesso una recensione (considerando che ho scoperto la fanfiction solo ora!). Tuttavia, voglio farlo lo stesso: voglio recensirla, sperando che tu legga, perché davvero, tu non immagini nemmeno quanto io mi rispecchi in ogni singola parola che ha scritto. Ho iniziato a leggere il primo capitolo, e mi sono dovuta fermare alle prime righe, perché gli occhi mi si sono riempiti di lacrime: lo so, 'che c'è di commovente a leggere di una ragazza che non sa tradurre il greco, nonostante sia la lingua di Alessandro Magno?', si chiederanno in molti. Il punto è che io ti capisco, davvero. Faccio il liceo Classico, vorrei tanto non farlo, e sono una frana in Greco, nonostante ogni volta che mi trovi davanti una stramaledettissima versione pensi 'avanti, Lucia, Alessandro vorrebbe che tu la traducessi', e ancora 'forza, come pensi di parlare con Alessandro se non sai tradurre questa?', o anche 'questa è la Sua lingua, puoi farcela, fallo per Lui'. Mi sono immedesimata in te, nelle tue sensazioni, perché anche io le ho provate (e le provo tutt'ora).
Anche io mi immagino che Alessandro (e a volte, anche Efestione) siano qui, con me, perché semplicemente non trovo altro modo per farmi forza. Mi capita di trovarmi in situazioni difficili, di stare per crollare, e allora mi dico 'non devi darti per vinta, Alessandro non vorrebbe. Sii forte, sii coraggiosa, per Lui'. Dio, quanto ho amato questi due capitoli! Li ho amati in tutte le loro sfumature, le loro virgole, i loro accenti e i loro punti di sospensione, perché li ho sentiti miei. Per una volta, ho percepito che qualcuno è riuscito a capire come mi sento, quello che provo, fino a che punto io ami (o veneri, o ammiri) Alessandro.
Un uomo, che ancora ragazzo ha compiuto imprese che altre persone non sarebbero stato in grado di portare a termine in una vita intera; un guerriero, un amico, e, perché no, un amante. Un uomo che sapeva amare come nessun'altro, un uomo che non è stato del tutto capito, un uomo che è passato alla storia, un uomo che ha vinto la morte: Alessandro il Grande, una luce che splenderà per sempre nella storia.
Spesso immagino anche io di averLo qui, accanto a me. Ho apprezzato anche questo, sai? Il ''sacrificio'', e loro che compaiono in camera tua: dio, come lo desidererei anche io! Però forse, credo, io non me li immaginerei ancora ragazzini, bensì uomini. Mi piacerebbe guardare Alessandro negli occhi, ma l'Alessandro GIA' conquistatore dell'Asia, GIA' l'Alessandro che ha attraversato le montagne dell'Hindukusch, conquistato città, unito tribù, consultato l'oracolo di Siwa..
A volte lo desidero così tanto da starci male.
Ma adesso sto andando fuori tema, e sto facendo una confidenza, non una recensione. Quindi sarà meglio che mi rimetta sui binari. Anche se, sul serio, non so cos'altro dire: penso che tu sia la prima che sia riuscita a esprimere a parole ciò che sento da una vita. Avevo dieci anni quando comiciai ad amare Alessandro, e fu la prima volta che lessi il suo nome su un libro di storia: gli altri libri che lessi su di lui, ennero da sé. Molto presto il suo nome, in Greco, sarà inciso in modo indelebile anche sulla mia pelle (più precisamente, su una spalla).
Bene, devo concludere, e temo di essermi già dilungata abbastanza ed essermi fatta prendere dai sentimenti. Perdona la mia 'parlantina'.
Spero con tutto il mio cuore che leggerai questa recensione, e che, magari, risponderai.
Con affetto,
Lucia.

(Recensione modificata il 30/07/2012 - 12:57 pm)
(Recensione modificata il 30/07/2012 - 01:08 pm)
Recensione alla storia Fianchi rotondi - 29/07/12, ore 20:09
Capitolo 12: Epilogo
Ciao! :)
La tua FF è la prima che leggo su Alessandro (non sapevo nemmeno che esistessero FF su di lui!), e devo dire che mi è davvero piaciuta molto. Partendo dal fatto che io sono follemente innamorata della figura di Alessandro, e che quindi potrei essere di parte, trovo che comunque tu scriva davvero in maniera corretta e volendo, anche con un linguaggio ricercato. Da alcune tue espressioni, frasi, o descrizioni, intuisco che tu abbia letto la trilogia di Valerio Massimo Manfredi (che ho letto anche io, e ho ADORATO!), e ti faccio i complimenti per essere stata così accurata nel descrivere certi dettagli, che potrebbero risultare all'apparenza insignificanti, ma che invece aiutano molto a creare l'atmosfera e a 'catapultare' il lettore nell'epoca in cui si ambienta la storia. Scrivere un racconto ambientato in un'altra epoca è sempre complicato; bisogna curare il linguaggio, e anche, per l'appunto, andare a ricercare i più minimi particolari: e tu hai fatto tutto questo. Quindi che dire, complimenti!
Sì, ti sto scrivendo un papiro, ma spero non ti spiaccia (comunque, il suddetto papiro conterrà tutte impressioni positive, quindi spero ti faccia piacere ^^). 
Venendo alla storia in sé, la trama all'inizio mi aveva lasciata perplessa: Efestione non ama più il suo Alèxandros? Ma, essendo, fortunatamente, un tipo che non si ferma alle apparenze, ho proseguito nella lettura (e meno male!). Trovo che la tua idea del filtro d'amore sia stata brillante! Bagoas l'ho sempre detestato, lo confesso, e quindi ho gongolato troppo nel leggere la punzione che Alessandro ha deciso di infliggere a lui e a Narda. 
Ah, Alessandro, troppo acuto ed intelligente per punirli semplicemente con la morte! Che uomo! *va in adorazione*.
Ok, mi sto dilungando un po' troppo. Concludo facendoti di nuovo i complimenti! 
Lucia.