Recensioni di Lady Viviana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le cose che rimangono - 22/08/15, ore 22:38
Capitolo 4: Agony (Lucas)
Buonasera!
Ultima recensione. Ho scelto totalmente a caso i quattro capitoli da recensire. Avrei preferito variare un po’, ma, purtroppo, tu hai pubblicato solo questo.
Purtroppo, devo segnalarti che nel flashback ci sono dei verbi sbagliati. Non ti do una neutra perchè comunque scrivi bene e sarebbe un peccato (oltre al fatto che te ne ho già data una, stasera), ma rivedi il brano, perchè l’errore si sente proprio, se la lo leggi ad alta voce.
Per il resto, apprezzo sempre le immagini, che sono molto evocative e anche la caratterizzazione, pur essendo la scena concentrata in poche righe, è fatta davvero molto bene.
Viviana

[Storia facente parte dei premi del contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]
Recensione alla storia Le cose che rimangono - 22/08/15, ore 22:34
Capitolo 3: Sick (Lucas)
Buonasera!
Come mi hai suggerito, ho letto la storia seguito di quella che hai presentato al contest. Devo ammettere di essere ancora un pochino sotto shock per la durezza del flashback. Mi duole ammetterlo (visto che probabilmente finirà nel materiale disponibile per i futuri incubi), ma sei stata davvero eccellente nelle descrizioni. Perfetta.
Tuttavia, ricordo un paio di errori di battitura nell’altra parte, quindi non dimenticarti di rileggerla, d’accordo?
Viviana

[Storia facente parte dei premi del contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]
Recensione alla storia Le cose che rimangono - 22/08/15, ore 22:18
Capitolo 6: Gravity (Lucas/Skye)
Buonasera!
Purtroppo questo pezzetto non mi è piaciuto molto. Non per la trama, che è molto bella (apprezzo sempre gli sguardi nel futuro), quanto per la forma. Ti do una neutra per questo, perchè l’impressione generale è che tu sia stata troppo poco attenta e non abbia prestato sufficiente attenzione alla revisione pre-pubblicazione.
Prova a rivederla, usando meno punti esclamativi e stando maggiormente attenta agli errori di battitura, d’accordo?
Viviana

[Storia facente parte dei premi del contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]
Recensione alla storia Le cose che rimangono - 22/08/15, ore 22:08
Capitolo 1: Escape (Lucas)
Buonasera!
Il pezzo è davvero cortissimo, mi sarebbe piaciuto qualcosa di più, ma va bene anche così. Benché preferisca le frasi lunghi e articolate, ho apprezzato molto che tu abbia optato per periodi brevi e secchi, che rendono molto di più il climax della scena. Tuttavia, non avrei usato l’imperfetto, ma il passato remoto come tempo verbale, più indicato al tipo di situazione che stai descrivendo.
Viviana

[Storia facente parte dei premi del contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]
Recensione alla storia Le cose che rimangono - 20/08/15, ore 22:10
Capitolo 2: Water (Lucas/Nathaniel/Skye)
Valutazione:

Grammatica: 7/10
La forma non è sempre perfetta e a volte non hai usato i verbi nel modo corretto (o non sei stata abbastanza attenta nel rivedere!), ma, nel complesso, il racconto scorre fluido e veloce, catturando il lettore. Ripassa la consecutio temporum, d’accordo?

Sviluppo della trama: 10/10
Mi è piaciuto molto come hai sviluppato la trama, scegliendo di introdurre tre diversi PoV e anche alcune immagini, in modo da aiutare il lettore anche a immaginare cosa sta accadendo. Questo ti ha permesso di esplorare le vicende in un modo che, da un solo “lato” del cubo (Lucas O Skye O il padre), non sarebbe stato possibile. Ottimo lavoro!

Utilizzo del testo musicale: 8/10
Purtroppo non è immediatamente comprensibile la scelta che hai fatto, ma ho apprezzato molto il modo in cui hai integrato perfettamente il testo della canzone al testo della storia. Sembra quasi siano parole dette da loro! Tuttavia, avrei preferito avessi usato la versione originale, con un eventuale nota finale per la traduzione. I testi tradotti, infatti, secondo me perdono sempre un po’ la magia degli originali.

Caratterizzazione: 10/10
Sei stata davvero molto brava nel gestire i tre personaggi, inserendo quel tocco di introspezione che ce li fa apprezzare ancora di più e che ci permette di capire non solo cosa accade, ma anche cosa vorrebbero che accadesse nel loro intimo (e non sempre, si sa, le due cose coincidono!). In particolare, ho apprezzato molto Skye, che in certi passi sembra davvero.. vivo.

Originalità: 8/10
Gradimento personale: 9/10

Per un totale di 52/60

Lady Viviana
[Storia partecipante al contest “L’Amore, il laccio che unisce la musica alle parole”]