Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Finale The End - 02/09/12, ore 19:34
Capitolo 1: Finale The End


La storia mi sembra molto carina e poteva venire fuori anche un ottimo lavoro, ma sfortunatamente non mancano mai degli elementi che vanno ad intaccare il mio giudizio.

La prima cosa che si nota di una storia è come si presenta e quel font che hai utilizzato è abnorme e troppo visibile. Scegli qualcosa di più minuto e sobrio, che non disturbi troppo durante la lettura. Da parte di chi riceve una recensione critica, so per certo che la reazione sarà "E allora? Mi lasci una neutra per un brutto carattere", ma, ahimé, questa non è l'unica cosa che non va bene nella tua storia.

Il tuo stile è molto poco scorrevole e pulito. Lo stile deve addicersi a chi parla, quindi spesso delle storie narrate in prima persona da gente laconica e determinata, hanno periodi molto corti. Ma la tua protagonista non mi pare il tipo e visto che la tua storia è molto corta, ma non è una drabble, la scorrevolità è l'ABC e l'indice di successo per una storia. Non si può arrivare alla fine di una storia sfiniti e con molta poca voglia di continuarla. La lettura deve essere piacevole, spontanea e non sframmentata. Quindi avrei preferito qualche virgola in più e qualche punto fermo in meno.

Poi, il capitolo è davvero molto breve. Va bene essere sintetici e non prolissi, ma qui si esagera. Stanno vivendo un momento molto intimo e romantico, di conseguenza, avevi un bel po' di spunti per renderlo più lungo. Descrizioni, pensieri, introspezione...

Ci sono anche degli errori di grammatica. E' inutile elencare ogni singola svista, anche perché, per esperienza, sono molte poche le persone che prendono in considerazione le recensioni e che correggono, quindi ti consiglio una beta reader, se serve. Puoi anche migliorare da te, rileggendoti molto bene le regole delle virgole e punteggiatura (prendi un vecchio libro di grammatica di liceo e medie) oppure anche sul web ci sono un sacco di siti internet molto utili, dove impari un sacco di cose sulla punteggiatura, ma anche alcune cose che non ti immagini neppure.
Io, ad esempio, ho imparato che dopo i due punti non si può scrivere "infatti".

Per il resto, non posso proprio dire che sia scritta male o brutta, perché non lo penso. La trovo molto romantica e se sgrezzata e arricchita, non vedo perché non dovrebbe essere una storia davvero bellissima.
E' tutta questione di impegno e di sforzi, alla fine. Se ti industri, ti dai da fare consultando link, libri e una beta reader, se ascolti quello che ti si dice, migliori anche se non lo vuoi.
 


(Recensione modificata il 02/09/2012 - 07:47 pm)