Recensioni di benzodiazepunk

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia 21 - 19/12/15, ore 17:02
Capitolo 4: In vino Veritas.
ciao!
d'accordo con gli altri, devi assolutamente continuare questa storia; è scritta molto bene, e oltretutto è l'unica long della sezione perciò vale la pena di essere letta!
Si nota certamente una maturazione nello stile di scrittura, visto il lasso di tempo intercorso tra la stesura della prima parte e quest'ultima, ma in entrambe la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta molto, lo stile è adatto alle vicende e ricorda decisamente quello di Welsh, e inoltre si respira un'atmosfera molto simile a quella di libro e film.
Renton mi è piaciuto molto: realistico, verosimile rispetto al personaggio originale, non un eterno buono nonostante fosse il migliore amico della protagonista, si rivela anche egoista e si forse stronzo.
Sick boy è sempre il solito, ma mi è piaciuto forse più di tutti senza neanche sapere il perchè; bella la tristezza con cui ha ammesso di non essere più innamorato di Jennifer, tutto sommato è quasi una redenzione per un personaggio che ha fatto tutte scelte sbagliate.
Jennifer non è una ragazza perfetta, ha dei difetti e questo la rende apprezzabile, reale. Molto positivo.
A parte qualche imprecisione qua e là, in generale la grammatica è corretta e il lessico adatto al contesto. Insomma, bandiera verde!
alla prossima
rosanera
Recensione alla storia .Lust for life. - 19/12/15, ore 15:41
Capitolo 1: .Lust for life.
ciao! ho letto da poco trainspotting (molto molto più bello del film a mio parere), e così eccomi a curiosare nella sezione dedicata!
questa flash lascia il segno; ho sempre sostenuto che non è vero che una storia bella e incisiva dev'essere per forza lunga, anzi: quando una storia è completa è completa e basta, e questo è il caso. è breve, ma non avresti potuto dire di più.
Renton è davvero davvero ben caratterizzato a mio parere, la scena descritta potrebbe essere tranquillamente tratta dal libro stesso, anche perchè lo stile che usi è molto simile a quello di Welsh; e questo è decisamente a favore.
Tutti i suoi pensieri, tutto ciò che capita durante la corsa, sono così realistici da farti ragionare sul serio, da far veramente immaginare Mark che corre, la macchina che lo blocca, Spud che lo trascina via a forza strappandolo ai suoi tristi pensieri. Dawn era la figlia di sick boy, ma tutti quanti hanno sofferto in un modo o nell'altro per lei.
Il lessico è molto adatto alla storia e allo stile che hai usato, la grammatica è impeccabile e non ho notato nessun errore di alcun tipo, quindi non posso che farti i miei complimenti. Di piacevolissima lettura, bandiera verde molto meritata!
rosanera
Recensione alla storia Sick Boy's fog - 19/12/15, ore 15:26
Capitolo 1: Sick Boy's fog
ciao :)
inizio col dire che ho letto recentemente Trainspotting, nonostante il film mi fosse piaciuto poco, e così ho deciso di leggere qualcosa nella sezione.
Perciò, eccomi qui a recensire.
Il momento che hai scelto di descrivere è forse uno dei più toccanti di tutto il libro, soprattutto quando, appunto, ci si rende conto, gli amici si rendono conto, che il padre della piccola Dawn è Sick boy e non uno sconosciuto qualsiasi.
Mi è piaciuta l'idea di entrare nella sua testa, per capire e descrivere il dolore che prova ma che non mostrerà agli altri; perchè anche se non se ne occupava, anche se lo teneva segreto, era la sua bambina e lui le voleva bene.
Mi è piaciuto anche l'inizio, quando i ragazzi cadono nell'oblio, e il brusco risveglio dovuto alle urla di Allison. Riguardo questo, forse io avrei inserito meno vocali e meno punti esclamativi nelle sue urla, optando magari per il maiuscolo in modo da dare un'idea più... formale. Ma comunque
La grammatica è perfetta non mi pare di aver trovato errori e nemmeno imperfezioni; lo stile è a tratti molto conciso, con frasi corte e forti, ma questo non fa che rendere il tutto ancora più tragico, soprattutto quando sick boy si rende conto che dawn è effettivamente morta; scelta molto azzeccata, a mio parere.
Apprezzo molto anche il fatto che hai riportato frasi scritte del libro, nei dialoghi ad esempio; io sono una cultrice dell'ambientazione e della veridicità, e questo è davvero un ottimo metodo per rendere il tutto appartenente davvero alle vicende del libro.
Ma la parte più toccante è stata senza dubbio la fine, quando sick boy canta la ninna nanna alla bambina. Un ultimo (e forse primo?) gesto di affetto per quella bambina che non potrà mai diventare grande.
Bandierina verde meritata!
alla prossima
rosanera
(Recensione modificata il 19/12/2015 - 03:27 pm)
Recensione alla storia My Poison My Antidote - 19/12/15, ore 15:14
Capitolo 1: My Poison My Antidote
ciao, ho letto il libro Trainspotting nonostante il film mi fosse piaciuto poco, e perciò sono passata a curiosare nella sezione; si, anche io come l'altro recensore ho notato che appunto, nel libro Begbie non è così nobile come nella tu one shot: la sua ragazza June la picchia violentemente senza nemmeno preoccuparsi che potrebbe farle perdere il bambino. Ma comunque non sono d'accordo con la bandierina rossa; la tua storia è scritta bene, la storia è tua, e puoi scrivere quello che vuoi (a maggior ragione, questa è la sezione dedicata al film e non al libro).
Ho trovato la storia scritta davvero molto, molto bene; ricca di particolari e di descrizioni molto evocative, con un'atmosfera davvero realistica e adatta al fandom, e dialoghi inseriti ad arte. L'unica cosa che mi ha fatto "storcere un po' il naso" è stata la descrizione di Lacey: bella, sensuale, decisa, con gli occhi blu... una ragazza perfetta, mentre io preferisco solitamente i personaggi con più lati negativi, mi paiono più veri.
In ogni caso la vicenda è ben raccontata, attira la curiosità e lo stile scorrevole invoglia alla lettura.
La grammatica è perfetta, non ho notato nessun errore nè stilistico nè di ortografia, perciò ti faccio i miei complimenti!
bandiera verde meritata!
rosanera