Recensioni di merediana

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Fondamenta - 22/10/12, ore 15:03
Capitolo 7: Capitolo 7: Anger
Anche se col solito ritardo, eccomi qui a recensire (perché arrivo tardi, ma arrivo sempre... come le cartelle esattoriali ^^).
Per quel che mi riguarda, il capitolo è piaciuto e anche parecchio.
Dan e Adrian iniziano ad interagire in maniera consistente ed è appassionante vederli confrontarsi, loro che sono così diversi nel modo di pensare, di sentire, di porsi nei confronti degli altri e del mondo. E poi c'è tutto il non detto che aleggia su entrambi, ingombrante e pesante ma più facile da ignorare di quanto si aspettavano.
Dan rimane sempre il mio preferito e non posso che condividere il suo non fidarsi di Adrian, che è sì un personaggio fascinoso e interessante ma anche piuttosto inquietante.
Al prossimo capitolo!
Recensione alla storia Miracle - 28/09/12, ore 16:31
Capitolo 3: Things change.
Finalmente, iniziamo a vedere come si è ridotto in quello stato il salotto di Sally!
Anche in questo capitolo, sei riuscita a mantenere sia Sally che Eddie IC e non è stato facile perché entrambi sono descritti in atteggiamenti per loro insoliti (Sally fragile e spaventata ed Eddie attento e quasi delicato).
In particolare, mi è piaciuto come hai descritto il modo in cui Eddie percepisce la strada come il suo teatro, il suo palcoscenico: l'ho trovato perfetto!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! A presto!
Recensione alla storia Fondamenta - 27/09/12, ore 09:46
Capitolo 6: Capitolo 6: Meeting a hero
Mi piace come eviti sempre la via più scontata: per questo capitolo incentrato su Adrian, avresti potuto scegliere di adottare il pdv interno di Ozymandias e mettere in piedi un racconto introspettivo (come hai fatto nel primo capitolo); invece, hai deciso di farci guardare Adrian attraverso gli occhi di un estraneo, un uomo (tra l'altro, con una caratterizzazione eccezionale) che conosce solo il Veidt pubblico e che non sa di quali colpe si è macchiato. In questo modo, il risultato è stato straordinario: si crea un effetto straniante e sarcastico che risulta estremamente coinvolgente per il lettore e che riesce a mostrare la duplicità del, citandoti, nuovo Alessandro Magno in maniera sorprendentemente efficace!
Sono davvero curiosa di vedere come evolveranno i piani che Adrian ha per Dan!
Recensione alla storia Fondamenta - 26/09/12, ore 19:59
Capitolo 5: Capitolo 5: Still alive
Fantastico, davvero fantastico! La caratterizzazione dei personaggi e del loro modo di relazionarsi tra loro è stupefacente. Sono ammirata dalla tua bravura e vorrei poter scrivere qualcosa di più articolato, di più sensato e motivato, ma non ho davvero parole per dirti quanto ti trovi brava... E non sono una fangirl pazza ed emotivamente instabile, ma solo una a cui piace leggere e che si entusiasma nel leggere qualcosa di veramente bello!!
Recensione alla storia Fondamenta - 26/09/12, ore 19:58
Capitolo 4: Capitolo 4: Delirium
Questo capitolo è ben più che comprensibile, è una magistrale descrizione del delirio di un uomo sospeso tra la vita e la morte e prigioniero di un limbo fatto di dolore, farmaci, ricordi ed emozioni. Non è stato affatto facile fare quello che hai fatto tu (e l'hai fatto davvero bene!!): sei riuscita a rappresentare efficacemente il delirio di un uomo moribondo, nonostante i limiti della scrittura (che è un mezzo con capacità di approfondimento straordinarie, ma che manca della rapidità e della vividezza dell'audiovisivo; e, nella descrizione di ciò che accade nella mente alterata di un uomo incoscente e sofferente, rapidità e vividezza sono cruciali). Ho adorato la centralità che hai dato a Rorschach ed al rapporto che Dan  aveva (e avrà sempre, nonostante Rorschach sia morto) con lui. Mi è piaciuto come sei riuscita a rappresentare l'ambivalenza dei sentimenti che Dan prova per adrian, come questo lo disturbi (anche se meno di quanto vorrebbe) e come sia logorato dai sensi di colpa. Questo è davvero un bel capitolo e, anche se ti è risultato critico scriverlo, è proprio ben riuscito!