Recensioni di zorrorosso

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le cose che rimangono - 28/02/15, ore 19:35
Capitolo 3: Sick (Lucas)
Ciao, volevo scriverti che la qualitá di questo capitolo mi sembra migliore delle altre, sembra un capitolo piú curato e "sistemato". Non vorrei che peró arrivasse un po' tardi e spezzasse con lo stile introspettivo degli altri. Cerca di capire se vuoi una storia piú omogenea o intendi andare per questa diversità. Se opti per stili di scrittura differenti ad ogni capitolo, cerca di offrire al lettore anche questa informazione in qualche modo, che sia pronto ad accettare un capitolo piú intimo da uno piú narrativo. Anche la musicalitá della scrittura sembra gestita meglio, hai uno stile... Non so come spiegarlo, é particolare, "sbalza" e crea una sensazione strana. Mi fa in un certo senso provare la sensazione di "sbagliato" o fuori luogo in cui si sente Lucas. Attenzione alla punteggiatura, ma non ho visto errori gravi. Ci sono cose che mi mancano in questa storia, come il senso della comunitá nella colonia o una struttura un po' piú politica, per il resto presenta ancora alcune delle belle immagini che sai dare al lettore e molti stralci drammatici della vita dei personaggi. Continua cosí!
Recensione alla storia Le cose che rimangono - 20/02/15, ore 15:56
Capitolo 6: Gravity (Lucas/Skye)
Ciao,
Innanzi tutto voglio premiare il tuo impegno nel postare la tua fic e cercare di renderla pubblica senza paura ed il chiedere espressamente recensioni.
Ho sempre pensato che questo sistema sia la strada migliore per cominciare "alla grande". Come ti stavo chiedendo, ho due problemi nell'inquadrare la storia in qualche contesto, sembrano pensieri sparsi, ma sono gestiti come capitoli. Se fossi in te risolverei il problema "contestualizzando" il capitolo molto di più, proprio come hai cercato di contestualizzare la fic con il capitolo di premessa e toglierei il "POV". Se metti i tuoi personaggi in un ambiente prima, il pov risalta naturalmente senza bisogno di doverlo scrivere.
Struttura i tuoi personaggi ed i tuoi ambienti in un contesto di apertura e conclusione (per ogni capitolo) e poi porti avanti il percorso intero, complessivo. Cerca di capire dove vuoi arrivare con il plot principale (ad es. vuoi cercare di spiegare come Terra Nova non è un ambiente in grado di sostenere esseri umani e tutto quello che rimane dalla formazione delle colonie non può essere che... Amore, visto che nulla è in grado di sopravviere? Non rimane neppure quello perché Skye non ama Lucas? La nuova generazione di coloni ha gli stessi identici problemi della vecchia? I Sixter si vendicano sulle colonie?) sul quale poi diramare i vari plot secondari. Cerca di rivedere e sottolineare il tema del singolo capitolo, la scena che stai descrivendo, perché in alcuni casi può funzionare anche così com'è, ma bisogna essere molto attenti a fare in modo che il lettore arrivi da qualche parte. Cerca di rileggere di più il capitolo una volta concluso, magari a voce alta, in modo da sentire come suona, cerca di stabilire un bel ritmo. A volte usi frasi o parole comiche in contesti che sembrano seri oppure una scena romantica sembra bloccata da alcuni gesti o alcune parole, ti consiglierei di riguardare quelle parti. Non ho notato typos, ma a volte ti confondi con i tempi dei verbi (lo faccio anche io, errore comunissimo) cerca di dare un'occhiata anche da quel punto di vista e cerca di stare per la maggiore sul tuo tempo preferito: se ti piace il presente, scrivi in presente, ma se ti piace il passato, vai col passato :P
Ho notato delle belle immagini (sia in questo capitolo che nel capitolo 1), belle descrizioni e similitudini quindi vuol dire che hai già davanti a te una strada da percorrere. Lascia crescere i tuoi personaggi in quel contesto e continua su quella linea perché è quella giusta! In bocca al lupo :D
(Recensione modificata il 21/02/2015 - 01:56 pm)