Recensioni di Queila

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Una ballata di morte e d'amore - 28/09/17, ore 11:08
Capitolo 1: Una ballata di morte e d'amore
Una ballata di vita e di morte - TideEFP

Grammatica: 9.80/10

- “Infondo”: si scrive in fondo, in caso contrario è la prima persona singolare del verbo infondere. -0.20

Stile: 9.25/10
Il tuo stile mi piace, mi ha convinto fin dalle prime righe, credo che sia molto evocativo e ben studiato, e inoltre si adatta perfettamente alla storia e alla trama. Non posso non notare che la storia si basa esclusivamente su parti introspettive e zero dialoghi, questo non è assolutamente una critica negativa, anzi. Trovo che concentrarsi sull’introspezione sia un’ottima scelta e inoltre lo stile si è mantenuto sempre sullo steso livello molto alto, sei riuscita a rendere tutto coerente. Anche la punteggiatura e il lessico rispecchiano questo aspetto e rendono lo scritto molto piacevole da leggere. Ci sono delle ripetizioni qua e là, ma non si notano molto, né danno particolarmente fastidio durante la lettura, di direi solo di far attenzione, però, alle ripetizioni dei concetti: come detto concentrarsi solo sulla psiche è difficile e può risultare ripetitivo a lungo andare. Ma di certo non posso non premiarti per l’ottimo lavoro che hai svolto in generale, con personaggi difficili e poco trattati nell’ambito delle fanfiction.

Caratterizzazione personaggi e Sviluppo coppia: 15/15
Qui ho dovuto darti il massimo, davvero complimenti. Sei partita dagli albori della storia: dalla bambina e dal carnefice e pian piano ti sei insinuata nella loro mente e nei loro sentimenti. Hai fatto un excursus completo della loro storia, basato principalmente su sensazioni e stracci di ricordi, ma fa davvero un bel effetto a leggerne! La caratterizzazione non era di certo delle più facili, ma ci hai basato tutta la storia e il risultato è notevole… mi hai fatto un’ottima ottica della mente del cavaliere e della strega, che crescono man mano, fino a percepirsi in qualche modo a vicenda. In lei anche cresce la rabbia e la passione e poi la paura nella parte finale, il che l’ho apprezzato molto, lei cambia, si evolve in qualche modo e i personaggi dinamici fatto sempre piacere: danno profondità e veracità allo scritto.

Trama: 3/5
Qui non me ne volere, ma ho dovuto toglierti un pochino. I personaggi come sono trattati in sé mi è parso originale alla fine, non è facile da realizzare un’opera del genere, specie per protagonisti complicati e poco diffusi, ma la trama è lineare, si basa sui loro sentimenti e pensieri. Non è un’accusa o una critica, credo che la storia sia perfetta così, ma pecca di vicende poco dinamiche e trattate, ma ripeto: mi sembra anche normale, si basa su altro.

Uso pacchetto: 10/10
Anche qui hai fatto un bel lavoro. La frase in particolare è una delle mie citazioni preferite in assoluto (AMO quel romanzo) e sono davvero felice di averla vista utilizzare in modo perfetto. L’hai amalgamata con il testo, ma anche così sono riuscita a intercettarla durante la lettura più volte (fai spesso riferimento alle loro anime). Per la canzone vale lo stesso: sei riuscita a renderla parte stessa della storia e questo mi ha fatto davvero piacere, hai sfruttato al massimo il pacchetto e il proposito del contest!

Gradimento personale: 4.5/5
Credo che tu abbia capito che la tua storia mi è piaciuta molto. L’introspezione è una cosa che apprezzo sempre in modo particolare, non è affatto facile da scrivere, specie per personaggi insoliti, ma ti sei buttata e hai fai un bellissimo lavoro. Inoltre vorrei aggiungere che il titolo della storia è fantastico: rispecchia il tempo in cui la storia è ambientata, ma anche il tema di fondo… davvero molto, molto bello.

Totale: 51.55/55