Recensioni di FragileGuerriera

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Behind the mask - 16/09/19, ore 15:27
Capitolo 1: Behind the mask
Ciao, come promesso eccomi qui. Oggi ho iniziato con una one-shot perchè il tempo a disposizione non è molto.
Molto bella però.
Sto iniziando a scoprire in questi giorni questo genere di brevissime storielle (l'altra doveva stare in 100 parole) d'amore e devo dire che sono incredibilmente molto molto molto belle. "Incredibilmente" per me, perchè non credevo che con poche parole si potesse arrivare così al cuore del lettore. La frase finale di Evey "Io ti amo in modi che non pensavo esistessero" è veramente dolcissima e fa capire tutto il sentimento puro e profondo che prova per V. Sarebbe stato così bello se il film fosse finito allo stesso modo :'(
Recensione alla storia The Ouverture at Midnight - 18/03/13, ore 11:00
Capitolo 1: The Ouverture at Midnight
Ciao ho letto anche questa Fanfiction e devo dire che è molto più bella dell'altra. Mi è piaciuta l'energia che riesci a trasmettere nel racconto che è poi l'energia di V in un momento importante come quello dell'esplosione dell'Old Bailey. Ho apprezzato molto i due pensieri veri e propri di V, visto che il resto è una descrizione di ciò che sta accadendo e di ciò che prova lui. Mi riferisco al discorso fatto sulla gustizia priva di senso senza libertà e l'ultimo pensiero sull' Ouverture di mezzanotte. Frasi piene di senso e che si inseriscono molto bene,anche per la capacità espressiva, nel registro ideologico e linguistco di V. L'ultima frase in partcolare, posso quasi sentire la sua voce: "Osserva attentamente, perchè questo è solo l'inizio. E' l'ouverture di mezzanotte."

Eccellente lavoro, davvero meriteresti una badierina verde carica, altro che questo verde sbiaditello! =) 
Recensione alla storia Addio - 07/03/13, ore 22:25
Capitolo 1: Addio

Buonasera :)
Bella storia. Il tema non è originale, ma lo scritto è molto buono, qualche punto che avrebbe potuto benissimo essere sostituito dalle virgole rendendo la lettura più fluida a parte. In realtà mi è piaciuto forse più il tuo modo di scrivere del racconto stesso. Semplicemente perchè non è immediato riuscire a distinguere i pensieri di uno da quelli dell'altra. Avresti potuto usare colori diversi o nel caso in cui nemmeno a te piacciono i racconti multicolore avresti potuto lasciare più spazio tra i due pensieri, o ancora cambiare i caratteri o mettere i pensieri di uno normale e dell'altro in corsivo o grassetto. In secondo luogo perchè non è chiaro il finale. V muore, o la maschera è una metafora? Inoltre per un contesto così lontano da quello del film, come dal fumetto per quel che ricordo, avresti dovuto mettere l'Alternative Universe come "avvertimento" della storia. E poi non ci sono scene violente, di sesso o a tematiche delicate tali da mettere il raiting giallo alla storia (anche se per il giallo dovevano solo essere trattate in modo velato).
In breve, ti salva molto lo scritto così buono, altrimenti avrei anche potuto mettere una bandierina bianca.


Recensione alla storia See you in Hell - 07/03/13, ore 20:51
Capitolo 1: See you at Hell
Ero incuriosita dalla presentazione della fiction e ho letto. La trama sembra essere buona, il testo un po' meno. Non ci sono errori ne'di battitura ne'di scrittura, ma forse, trattandosi di V, avrei curato meglio il linguaggio adattandolo al linguaggio di tutto il film. Senza contare che secondo me V appreso il tradimento di Evey era sorpreso e basta, perchè non c'è stato tempo per riflettere su quanto stava accadendo. Nei momenti di azione è presumibile, basandoci sui fatti di vita quotidiana, che non si abbia tempo per pensare, si agisce solo d'istinto.
In sostanza è una storia che non brilla di novità ne' per stile linguistico, ma non è certo da buttare: bandiera bianca è la più adatta, mi spiace.
Recensione alla storia Ossa e muscoli - 06/03/13, ore 22:56
Capitolo 1: Ossa e muscoli
Ciao! Sono stata molto incuriosita dalla trama e ho letto. Devo dire che è un racconto molto bello. Mi è piaciuto molto il lavoro introspettivo fatto su Evey (sono un'amante del genere introspettivo), il modo in cui hai descritto, nella parte finale, il risultato finale (V) di un governo corrotto. Hai un linguaggio forbito e appropriato che ben si inserisce a quello utilizzato nel corso della storia e  anche le pari descrittive delle scene del film, vissute da Evey. Passando al nocciolo vero e proprio della storia... Beh, che dire? Hai sfatato un mito finora inviolato.Nessuno sa nulla della vita di V prima di diventare V e nessuno sa che aspetto abbia in realtà. Al di là del fatto che avrei preferito che rimanesse intatto il mistero interno alla figura di V, non posso però dire che mi abbia infastidito perchè l'hai descritto con pochissimi aggettivi.
L'unica cosa che non condivido è il V umano e che ringrazia Evey per averlo alleviato dal peso della maschera, V si è mostrato umano solo in punto di morte, ma è pur sempre un "What if", no?
In breve quindi ottimo lavoro, davvero, per le scelte di argomentazione e il registro linguistico ;-)