Recensioni di Roger5Von

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Proposal - 05/07/16, ore 23:32
Capitolo 1: Proposal
Da appassionato di questa saga videoludica, ti dico che non ho fin troppo badato agli intrecci amorosi perchè ero improntato a giocare e basta... però devo dire che Sakura, nonostante possa essere scambiata superficialmente per una, che so, Xiaoyu di Tekken, ha quel carisma e quella determinazione che la rendono diversa e unica da un'adolescente che ha una specie di idolo da voler conoscere.
Essendo Sakura una fan di Ryu da quando aveva 14 anni è inequivocabile il fatto che voglia allenarsi con lui e crescere con lui, qualunque cosa sentimentale nasca tra loro...mi piace che qui ci sia un intervallo di tempo per dimostrare l'abitudine, il perchè Sakura sappia con precisione dove si trovi Ryu e per parlargli a cuore aperto, finalmente.
La gag dei sentimenti non detti è leggera e gradevole, così anche l'introspezione dei pensieri di Ryu e dell'evoluzione che quel rapporto con una ragazzina un po' infantile e insistente a qualcosa di forte e preciso e questo è importante per capire che c'è un'evoluzione dopo anni, in ogni campo previsto.
La promessa in sè è in linea con lo spirito della saga, non esclude il fattore shonen/seinen e non risulta sdolcinata ma determinante per legare Ryu e Sakura ancora di più del dovuto...anche l'appunto sulla ragazza che si fa beffe del destino e di quello che per gli altri può solo essere d'impiccio la dipingono molto meglio del dovuto.
Bell'accavallamento tra dialoghi, narrazione e soprattutto i pensieri dei personaggi, che in questa storia tranquilla tipo slice of life riesce a donare rispetto e fiducia con una proposta sincera, onesta e personale, oltre che chiarezza di intenti.
Bandiera verde senza ombra di dubbio!
Recensione alla storia Forever Friends - 05/07/16, ore 23:04
Capitolo 1: Forever Friends
Sono un grande fan soprattutto di questa serie videoludica, per cui leggere storie attinenti tratte dall'anime che mi ha fatto un po' ribrezzo non è oggettivamente il massimo per me.
Ma fortunatamente ho trovato una storia che fa sentire poco lo spirito di quella poltiglia che per me non è propriamente Street Fighter... hai dato a Ryu una caratterizzazione piuttosto esemplare, da buon amico e da eccellente guerriero, disposto ad affrontare il male supremo piuttosto che i suoi problemi e le vicissitudini interiori.
Combattere per far fuori quel bastardo di Bison e vendicare la morte di Ken dettata dal gesto estremo di protezione e le altre vittime del suo controllo mentale e della sua cattiveria immensa... è quello che troviamo sempre in maniere e forme diverse ma che ci alletta sempre.
Questo sacrificio è ben descritto, con delle frasi semplici, immediate e dal linguaggio genuino, che inquadrano bene il modo di Ryu di essere come persona innanzitutto, di non avere troppi rammarici nel morire per via della ferita mortale, anche perchè lo ha fatto con onore e dando al mondo un futuro più roseo e felice.
Una what-if interessante con uno stile ben amalgamato all'azione, con il giusto pathos d'azione e anche con scene che negli shonen, visto il caso, hanno la loro valenza forte, anche per il tipo di reazione del giapponese che si discosta dalle urla sgolate dei protagonisti tipici.
Promossa!