Recensioni di Iris_Blu

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le Figlie Di Glorfindel - 01/06/15, ore 20:47
Capitolo 9: cap 8
Heilà :) 
Mi sono accorta solo ieri della pubblicazione del capitolo nuovo, ho proprio la testa altrove ^^" E purtroppo ho tempo solo per un breve commento, quindi farò meglio ad andare veloce. 

In linea generale, comunque, volevo dirti subito che ho notato un grande cambiamento e una maturazione rispetto alle storie precedenti: se in Mereth e il Re e Amore Immortale la storia romantica in sé era davvero la cosa principale, e tutto il resto era necessario solo per rendere più piccante la storia, qui ho visto che la vicenda si evolve in modo molto indipendente rispetto agli amori delle due giovani fanciulle. Non che le tue prime fanfiction siano state brutte, eh, mi fa solo piacere vedere che sei anche in grado di cambiare un po' genere e cimentarti con cose a te non usuali. 

E sbaglio, o Kilwen e Elèndel avranno un ruolo importante per tutta la Compagnia dell'Anello? La frase di Gandalf *Molto dipende da voi, amiche mie!! Vi aiuterò fin dove posso! Ma i poteri sono vostri e dovrete essere voi a saperli usare!!*  mi ha decisamente intrigato, e sono curiosa di sapere che cosa abbia in serbo per loro lo Stregone Grigio. 

Questo é stato decisamente un capitolo epico, sia per i toni che gli hai dato, molto solenni, sia per gli incontri che sono avvenuti, appunto con Gandalf e con Aragorn... Ora aspetto con ansia il primo incontro con Legolas! Mereth sfrutterà l'occasione per andare a trovare la sua amata sorella Arwen e conoscere così Kilwen ed Elèndel?

Insomma, come al solito, complimenti per la tua maturazione che si vede capitolo dopo capitolo, in bocca al lupo per le successive parti della storia e a presto :) 
Un bacio
Iris
Recensione alla storia Le Figlie Di Glorfindel - 29/04/15, ore 19:32
Capitolo 8: Cap. 7
Ciao cara!
Finalmente sono tornata dalla Svezia e ho un attimo di tempo per respirare... E scriverti la recensione, ovviamente! 

Allora, visto che ho saltato di recensire lo scorso capitolo, andiamo con ordine: Galadion ed Elendèl! Ecco, questa era la prima cosa che volevo scrivere;)
Ti dirò, non mi aspettavo che facessero l'amore così presto, però li ho visti molto affiatati, sia mentre facevano l'amore che la mattina dopo, quando si sono lasciati andare a dolcezze e coccole come tutti gli innamorati di questo mondo. é molto carino sia il dialogo sia il modo in cui sei comunque riuscita ad evidenziare il fortissimo legame con Kilwen. 

Selemteh é un pochettino troppo formale, a parer mio, ma credo che sia naturale, dato che si ritrova a servire nientemeno che le figlie di Glorfindel... Comunque abbiamo scoperto chi fa le trecce migliori di tutta Imladris ;)

Mi é piaciuto anche il combattimento fra Galadion e Kilwen, che ha dato loro modo di riappacificarsi e chiarirsi una volta per tutte, nonché a Kilwen di testare le sue doti di spadaccina e capire cosa deve imparare. In particolare, mi é piaciuto il fatto che ad un certo punto si sia fermata perché troppo stanca per continuare: questa é una reazione normalissima, e la apprezzo di più rispetto ad un combattimento in cui la figlia maggiore di Glorfindel ne sarebbe uscita vincitrice; insomma, é vero che sono figlie di Glorfindel, é vero che sono naturalmente portate per le arti spadaccine, é vero che si sono allenate, ma Galadion é il capitano delle Guardie del Re, non avrebbe avuto tanto senso che egli perdesse ;)

Infine, mi fa piacere scoprire che le due ragazze conosceranno Mithrandir! Non vedo l''ora di leggere che cosa si diranno, ho l'impressione che sarà un dialogo interessante :)

Per stavolta é tutto, torno ad immergermi in Orazio... 
COmunque in bocca al lupo per il prossimo capitolo, e continua così, stai davvero migliorando :D

Un bacio e a presto
Iris
Recensione alla storia Le Figlie Di Glorfindel - 03/04/15, ore 19:19
Capitolo 6: cap. 5
Ciao! 
Sono di scambio in Svezia, quindi ti chiedo subito scusa per il tremendo ritardo con cui recensisco, nonché per la brevità di questa recensione :(

Mi é piaciuto molto il modo in cui hai introdotto il personaggio di Bilbo: sapevamo già in quale periodo questa storia é ambientata rispetto al filone principale, ma l'apparizione di questo personaggio é sicuramente utile per ricordarlo ulteriormente e permettere anche a quanti non hanno prestato troppa attenzione a questo particolare di riannodare i fili con la trama principale.

Bello anche il dialogo fra le due sorelle e quello con gli altri membri del Palazzo, ben costruito e estremamente naturale: la lettura é molto scorrevole, senza frasi di troppo e allo stesso tempo molto realistica e fluida. 
Molto tenero lo sbocciare dei sentimenti di Elèndel che ormai stanno divenendo di dominio pubblico, qui a Imladris ;) 

Anche il modo in cui hai trattato della morte di Glorfindel é stato toccante: hai avuto una buonissima idea per svelare un po' di più del passato di questo personaggio che in realtà pochi conoscono a fondo, anche se tutti (almeno mi auguro) ne hanno sentito parlare. Devo ammettere che anche io ho dovuto sbirciare su Wikipedia, perché non mi ricordavo i particolari ;) 

Ecco, vorrei davvero avere il tempo di scrivere di più, ma devo proprio andare... Prometto una recensione più lunga per il prossimo capitolo ;) 
Tanti saluti congelati dalla Svezia, e in bocca al lupo per il prossimo capitolo!
Un bacio

Iris
Recensione alla storia Le Figlie Di Glorfindel - 04/03/15, ore 18:23
Capitolo 5: cap. 5
Ciao Haladiel! 
Eccoci qui con un capitolo nuovo: é una mia impressione, o questa volta sei stata più veloce del solito? Ad ogni modo, bel capitolo, come sempre :)
Non vedevo l'ora di vedere anche fra Elendel e Galadion il romanticismo che contraddistingue le coppie da te create, e devo dire che ovviamente anche questa volta non ti sei smentita: soprattutto con l'ultima frase di Galadion, che mi fa capire come una relazione fra lui la giovane figlia di Glorfindel potrebbe non essere ben accetta da tutti. 
ANche nella prima parte del cpaitolo, devo dire, sei stata all'altezza della situazione: ho apprezzato molto il modo in cui hai fatto risaltare il fortissimo legame fra le due sorelle, che attaccano, colpiscono, parano e si difendono praticamente in simultanea. Mi é piaciuta anche la parte immediatamente successiva, in cui c'é l'addio fra il padre e le figlie, da così poco tempo riuniti. Nonostante le poche righe impiegate, sei riuscita lo stesso a trasmettere le preoccupazioni di tutti e tre i personaggi, senza per questo risultare mai stucchevole o eccessivamente lunga. 
Questo capitolo ha un unico, grande difetto: é troppo corto!!! ;) Bramo davvero di conoscere il seguito delle avventure di Elèndel e Kilwen, e sono ansiosa di scoprire cosa accadrà dopo: questa storia mi piace molto anche per questo motivo, perché ad ogni capitolo sono sempre con il fiato sospeso, e non so mai cosa potrà accadere in quello successivo! Non é facile, tenere i lettori così sulla corda in modo che, anche dopo cinque capitoli, non abbiano idea di che cosa li aspetti, e questo fattore, voluto o meno, può diventare la tua carta vincente: quindi continua così :)

Scusa per la recensione così breve, sai che di solito i miei commenti hanno almeno il triplo delle parole, ma con due storie da portare avanti e gli impegni scolastici davvero non riesco a fare di più, anzi, é probabile che anche le prossime recensioni non siano poi molto lunghe...
Comunque, adoro sempre la tua storia e non vedo l'ora di leggere il seguito :)
Un bacio, in bocca al lupo e a presto
Iris
Recensione alla storia Le Figlie Di Glorfindel - 22/02/15, ore 15:23
Capitolo 4: Cap. 4
Carissima Haladiel, 
eccomi qui, con "soli" quattro giorni di ritardo (tu ormai mi conosci, per me é un record) a recensire il nuovo capitolo :) Ti assicuro, ho letto il capitolo non appena ho visto il tuo messaggio, quindi in realtà sono ben quattro giorni che mi frullano in testa le parole per la recensione, ma ho preferito avere un momento di calma, per poter dedicare ai miei commenti tutto il tempo necessario :) 

Dunque, iniziamo... E da dove, se non dall'amnesia che si sta impadronendo delle menti delle due giovani protagoniste? Non c'é che dire, proprio una trovata geniale! Pensavo che avrebbero conservato i loro ricordi, dopottutto se così era accaduto un motivo ci doveva essere, invece mi hai davvero colto di sorpresa: brava, brava, brava e ancora brava! Con questa storia stai davvero segnando uno spartiacque: si vede che ti stai impegnando con tutta te stessa per sbigottire il lettore, iniziando con quelli che sembrano apparenetemente dei cliché e poi rivoltandoli, cambiando le situazioni e lasciando il lettore sempre più avido di sapere di più sulla storia. 

Bello anche il momento fra padre e figlie, in cui vengono inrecciati i racconti della precendente vista delle due ragazze e di Glorfindel: il dialogo che ne é scaturito risulta molto naturale, come quello di intimi amici che non si sono visti per tantissimo tempo, e, finalmente ricongiunti, si perdono a narrarsi le rispettive vite e le avventure che hanno vissuto. 

Molto romantico, poi, il momento di Kilwen ed Elrhoir; da inguaribile romantica, non vedevo proprio l'ora di leggere una delle tue scene simbolo, quelle in cui i due innamorati passano alcuni momenti da soli e si aprono l'uno con l'altra. Trovo dolcissima e molto umana la preoccupazione della combattiva Kilwen per l'incolumità del suo bel principe; mi é piaciuto molto vedere appunto come la ragazza, così forte e determinata, sia però così angosciata, o forse il suo turbamento é dettato proprio dal fatto che é consica di che cosa aspetta Elrhoir. In ogni caso, é stato un bel momento, e le parole che si sono dette i due giovani innamorati sono piene di significato, tenere e appassionate senza risultare stucchevoli. 

Infine, applauso maximo per l'ultima parte; adoro la combattività con cui Kilwen ha chiesto al padre di addestrarla, e l'assennatezza che dimostra Elèndel. Ha proprio ragione Glorfindel, quando descrive le sue figlie come coraggiose e forti.
Così come é stato fantastico l'inserire la poesia della spada che fu rotta, per intrecciare la tua storia all'opera originale. Apprezzo molto questo tuo sforzo di collegare i tuoi scritti al libro originale, é un'ottimo espediente per rendere la storia ancora più reale e vicina alle vicende. In questo modo si ha proprio l'impressione che questa storia (questa come le altre tue opere) non sia "solo" una fanfiction, ma che possa benissimo essere avvenuta, mentre Frodo portava l'Anello al Monte Fato. 

Infine, trovo che siano perfette le due immagini di Kilwen ed Elèndel; danno proprio l'idea della loro diversità, dei loro caratteri differenti, più riflessivo e serioso quello di Elendel, più combattivo e impulsivo quello di Kilwen. 

Inutile dirti che non vedo assoultamente l'ora di leggere il seguito, quindi ti faccio un altro grandissimo in bocca al lupo, e ti abbraccio forte!
A presto, un bacio
Iris