Recensioni di Fefy_07

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Endless - 02/04/14, ore 14:45
Capitolo 1: Endless
2° posto - KitsuneDemon - Endless 

Grammatica e Sintassi: 14,5/15 


“Cerca ancora il suo sguardo, alla rabbiosa ricerca di quella stessa rovente eccitazione che gli fa ribollire il sangue tanto da causargli dolore, lo osserva mentre si umetta le labbra prima di posarle sul suo collo, dove una fitta di dolore gli fa capire che questa volta gli rimarrà un fottuto segno per giorni interi.” -> tra dolore e lo avrei messo un punto, o al limite un punto e virgola. 
“–quando cazzo gli aveva slacciato i pantaloni quel bastardo?-” -> dovrebbero esserci gli spazi tra i trattini e le parole, in quanto inciso. È un errore ripetuto altre volte in occasione di incisi. 

Stile e Lessico: 10/10 

Lo stile è molto coinvolgente, e accompagna il lettore nella scoperta dei personaggi, un piccolo passo per volta. Il lessico è ricco, anche di parolacce, che però non danneggiano il ritmo della storia, e al limite lo esaltano, conferendo più credibilità al Comico, che è sicuramente il personaggio principale e dai cui occhi viene filtrata tutta la vicenda. La divisione in momenti differenti attraverso la conta dei secondi non è fastidiosa, aggiunge anzi un tocco in più alla storia, dividendola in sottoparagrafi legati splendidamente l’uno all’altro. 

Originalità: 9/10 

Non conoscendo il fandom, non ho potuto fare un giudizio particolarmente attento sull’originalità, e facendo un giro, ho notato che la coppia è abbastanza gettonata, in particolare per quanto riguarda le rosse. Anche l’hate!sex non è un’innovazione particolare, perché ne esistono diverse di storie basate su questo. L’impostazione della storia, però, è particolarmente originale. La lotta tra i due personaggi è reale, si sente, sia sul piano fisico che su quello mentale: Blake vuole imporsi, Veidt è consapevole della sua superiorità e non si lascia intimidire. È una sfida in parte tra i due e in parte di Blake con se stesso, che sente la rivalità più di quanto la senta l’altro, o almeno lo lascia trasparire di più. 

Scena Lemon: 10/10 

Veramente molto ben fatta, direi una delle migliori hate!sex che abbia letto, e non parlo solo di fanfic italiane, ma anche inglesi. Tutta la lotta a livello fisico dei due è eccitante, e conduce il lettore al culmine nel momento in cui alla violenza subentra il sesso, quando un calcio si trasforma e al dolore subentra il piacere, che lega i due più di qualsiasi altra cosa. Il sesso si basa sulla velocità, sul controllo, non sull’amore. È difficile manifestare questi sentimenti in maniera efficace attraverso le parole, ma tu ci sei riuscita perfettamente. 

Introspezione personaggio: 10/10 

Non posso metterti di meno nemmeno volendo, perché l’esplorazione dei due personaggi è stato quello che più mi è piaciuto della tua storia. Fin dalle prime righe si prospettava un viaggio interessante più nella psiche distorta del protagonista che nel bisogno sessuale, e così si è rivelato. Attraverso le tue parole, si è caratterizzata una coppia fatta di opposti: calma e rabbia, distacco e coinvolgimento, controllo e perdita dello stesso. I due uomini sono due facce di una stessa medaglia, scopano (il termine così crudo risalta in maniera perfetta quello che c’è tra i due, che non è amore) e lottano per il controllo e, alla fine, uno dei due perde, come si capiva sarebbe dovuto essere. 

Gradimento Personale: 5/5 

Ho adorato in maniera indiscussa la tua storia. Non ho trovato nessuna sbavatura che me l’abbia fatta ritenere meno bella, e più andavo avanti nella lettura, più mi immaginavo i personaggi, sentivo le loro emozioni, mi incuriosivo. Ribadisco i miei complimenti per l’introspezione e per lo stile, che hanno dato un sapore tutto particolare alla fic. 

Tot: 58,5/60 
Recensione alla storia Morning shower - 02/04/14, ore 14:43
Capitolo 1: Capitolo unico
3° posto (parimerito) - bluemary - Morning shower 

Grammatica e Sintassi: 15/15 

Stile e Lessico: 10/10
 

Mi è piaciuto molto lo stile che hai utilizzato. I periodi non sono né troppo lunghi né esageratamente corti, il lessico è vario e, nonostante ci siano parolacce come hai evidenziato all’inizio, esse non ricorrono ogni due righe, quindi non risultano fastidiose per la lettura. Tutta la storia è ben impostata, con il flashback che non “ruba” spazio alla narrazione principale, e la scena di sesso è ben amalgamata al resto. 

Originalità: 8/10 

Non conoscendo il fandom, non ho potuto fare un giudizio particolarmente attento sull’originalità, e facendo un giro, ho notato che la coppia è abbastanza gettonata, in particolare per quanto riguarda le rosse. Anche lo shower!sex non è particolarmente innovativo. Il punteggio si è alzato per il rapporto tra i personaggi e per il “gioco” di controllo che si svolge tra i due, in cui Ed vuole prevalere fisicamente mentre Ozy resiste più a livello mentale, impedendosi di soccombere al piacere e di far sentire al suo “avversario” quanto fisicamente gli piaccia quello che sta accadendo. 

Scena Lemon: 10/10 

Mi è piaciuta molto la scena che hai creato, sia per quanto riguarda la situazione in sé, che si capisce alla fine, sia per quanto riguarda i due protagonisti e il loro approccio alla vicenda. Mi piace come hai instaurato il confronto tra i due, e il sesso diventa quasi più un’arma; la passione diventa violenta e non c’è amore. È sesso, puro e semplice, eppure rimane quel tocco di erotismo che completa la scena. 

Introspezione personaggio: 10/10 

Anche qui non posso fare a meno che darti il massimo. I personaggi sono descritti in maniera ottima, vengono risaltati sia i particolari fisici che quelli psicologici dei due protagonisti. Ozy è calmo, controllato e calcolatore; Blake è aggressivo, violento e non si sofferma tanto sui dettagli, come ci fa notare la fine della fic. Questo contrasto tra i due si rispecchia anche nel sesso, e rende tutta la scena come una sorta di battaglia, che Blake è convinto di vincere, ma che in realtà Adrian ha in pugno fin dall’inizio. 

Gradimento Personale: 5/5 

Se non si fosse capito in precedenza, ho adorato questa storia. Sarà perché le lemon tanto per fare non mi sono mai piaciute particolarmente, e preferisco un po’ di trama, ma tutta la dinamica che hai costruito intorno ai due personaggi mi ha incantata. Non seguo Watchmen e non ne ho mai nemmeno sentito parlare, ma con la tua storia mi hai fatto venire voglia di cominciarlo! Complimenti! 

Tot: 58/60