Recensioni di Scintilla19

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L’inchiostro è rosso di sangue - 13/02/24, ore 17:09
Capitolo 1: L’inchiostro è rosso di sangue
Light e il tema del mostro sono un binomio a dir poco perfetto, che sinceramente speravo un giorno avresti riproposto nel fandom :')
Un uomo diventa un mostro... ma il mostro, cosa diventa? 
Mi viene in mente l'esempio di Rem, che pur essendo uno Shinigami prova emozioni e sentimenti umani, sperimenta l'amore e il sacrificio trovando la morte e, quindi, la perduta umanità.
Un uomo che scrive sul quaderno è condannato. Cosa succederà a Light, dopo la morte? Espiazione o eterna dannazione? Non ci è dato saperlo, ma sarebbe interessante esplorare questo tema. 
Io sono onorata di darti il bentornata nel fandom dopo tutti questi anni :')
Sono felice che tu ti sia buttata di nuovo in queste terre desolate e sono curiosa di scoprire cosa ne verrà fuori con la tua maturità di oggi. 
Spero di rileggerti presto!
Un bacione e a presto 🌺

 
Recensione alla storia Guardati dal lupo - 23/01/24, ore 00:11
Capitolo 1: Guardati dal lupo
Ciao di nuovo Frame :)
Death Note è per me irresistibile e quindi eccomi ancora qui a leggere e recensire!
Trovo molto azzeccato l’ accostamento che hai fatto tra la storia di Naomi Misora e la favola di Cappuccetto Rosso.
Naomi ci viene presentata come una donna forte, intelligente e sveglia, che non demorde davanti ai suoi obiettivi nemmeno per via del grave lutto che subisce, anzi, alla morte di Raye la vediamo reagire con determinazione per catturare Kira anziché abbattersi e crogiolarsi nella tristezza.
Eppure, persino una donna così scaltra può diventare ingenua come Cappuccetto Rosso, se presa per il verso giusto.
Come il Lupo della favola, Light si trasfigura nella persona in cui lei ha più fiducia, la irretisce facendole credere di poter ancora fare qualcosa di utile, stuzzica il suo ego complimentandosi per la sua intelligenza, intelligenza che Raye mortificava continuamente. E così fa breccia nel suo cuore, conducendola poi alla morte.
Non avevo mai pensato alla somiglianza con la vicenda di Cappuccetto Rosso; la simmetria che hai costruito tra le due storie mi piace molto e crea un crescendo nella storia fino all’ amaro finale, dove il cacciatore, stavolta, non arriverà.
Anche questa storia è stata una piacevole scoperta, ti faccio i miei complimenti!
Passerò al più presto a leggere anche la tua long ;)
Un saluto e alla prossima!
Recensione alla storia Only a number, only a man - 21/01/24, ore 19:09
Capitolo 1: Only a number, only a man
Ciao Frame :)
Arrivo qui dal gruppo telegram :)
Ho visto che condividiamo lo stesso fandom e poiché Death Note è quello a cui sono più legata, ho pensato di venire a sbirciare tra le tue storie.
Tra l’altro, oggi è l’anniversario della morte di Beyond, quindi… mi è sembrato d’obbligo partire da questa! 
Parto subito col dire che Beyond non è tra i miei personaggi preferiti e su di lui non ho letto moltissimo. Tuttavia, ciò che di lui mi ha sempre colpita e che credo sia la base per capire la sua psicologia è il fatto che conviva da sempre con l’idea morte, grazie alla sua capacità di vedere la durata vitale delle persone.
Credo che questo “dono” segni profondamente e inevitabilmente chiunque lo abbia.
Con Beyond così è stato. Ha sempre percepito accanto a sé la presenza costante ma impalpabile della morte, tanto da diventare un serial killer per potersi avvicinare ad essa, considerandola come una madre per la familiarità che ha con lei.
La sua follia raggiunge il culmine quando afferma che la morte è “solo un numero”, talmente è abituato ad averci a che fare. L’auto distruzione è lo sfregio supremo alla morte stessa. Col suicidio Beyond vuole dimostrare non solo di essere un suo pari ma addirittura superiore ad essa, potendo decidere lui stesso quando morire.
Ma pecca di superbia, ed ecco quindi che la Morte lo rifiuta, lo punisce, lo rimette al suo posto facendosi beffe di lui in modo crudele, anche più di come è stato lui con le sue vittime, negandogli fino all’ultimo il suo agognato abbraccio.
Beyond diventa troppo morto per essere vivo e al tempo stesso troppo simile alla morte per morire (ho interpretato così quel “vicino a me”). È come se fosse diventato una creatura soprannaturale, e in effetti il dono che ha lo rende tale, ma il suo involucro è pur sempre quello di un essere umano.
Mi è piaciuto tanto l’accostamento dei due punti di vista di Beyond e della Morte e il tono di sfida, a tratti quasi sensuale, con cui si rivolgono l’uno all’altra.
Davvero un ottimo lavoro, sono felice di averlo scoperto oggi e di conoscerti come autrice in questo fandom, seppur con anni e anni di ritardo :)
Un saluto e a presto! 🌺
Recensione alla storia Mina vagante - 19/11/23, ore 20:32
Capitolo 1: Mina vagante
Questa credo sia una delle interpretazioni di Mello più interessanti che abbia mai letto.
Sono perfettamente d’accordo con te quando dici che Mello è forse il personaggio più incompreso - e aggiungerei anche più mal interpretato - di Death Note, insieme a quel lato della personalità di L che troppo spesso viene ignorato.
In questi quattro momenti hai mostrato in maniera credibile tutti i retroscena che hanno forgiato la personalità di Mello e l’incredibile influenza che L ha avuto su questi bambini.
Ho apprezzato tantissimo la citazione sui mostri, una scena molto sottovalutata nel fandom poiché non ritenuta “canon”, ma a mio avviso è fondamentale per fare luce  sulla personalità di L e su quei tratti meno evidenti in lui che proprio Mello eredita.
Mi ha dato i brividi vedere come quelle parole, in un primo momento difficili da comprendere per la mente di un ragazzino, siano ritornate poi, nella scena finale, dopo aver sedimentato per anni nel suo inconscio e averlo reso quello che è senza che lui se ne sia reso conto.
Ho davvero avuto la sensazione che L rivivesse attraverso Mello, la sua presenza / assenza è potente tanto da schiacciarlo, o divorarlo... o almeno questa è l’impressione che ho avuto dalla lettura della storia.
Sono capitata qui per caso, ma ti conoscevo già come autore su questo fandom e sono stata felicissima di trovare un tuo scritto tutto sommato “recente”, o almeno “recente” per come scorre il tempo su efp e su questo fandom in particolare :)
Mi spiace non aver letto la storia quando è stata pubblicata, purtroppo all’epoca non ero più tanto attiva su efp… ma sono contenta di averla recuperata oggi!
Spero che l’ispirazione ti riporti su questo fandom, un giorno :)
Sarò felice di rileggerti!
Alla prossima :)
Recensione alla storia Il bello di essere umani - 28/08/23, ore 20:55
Capitolo 1: Il bello di essere umani
Ciao Giuly, piacere di conoscerti! E soprattutto, benvenuta nel fandom :) 
Sono contenta che tu abbia deciso di condividere questo tuo scritto, che ho trovato molto bello e piacevole da leggere. 
Death Note è pieno di missing moment e questo in particolare, dal punto di vista di Rem, decisamente mi mancava :’)
Hai fatto bene a recuperarlo e a pubblicarlo come one-shot anziché come long, direi che funziona molto bene così come l’hai impostato.
Penso che tu abbia sviscerato bene l’evoluzione e la crescita di Rem senza andare OOC, soprattutto facendola confrontare con Ryuk così diverso da lei, e anzi hai di riflesso dato anche una buona interpretazione di quest’ultimo, del senso di vuoto che caratterizza gli Shinigami e delle rispettive reazioni ad esso. Ammetto di aver persino provato un po’ di pena per Ryuk leggendo la storia :’) ma solo per un momento XD
Ti dirò, anche io avevo in mente da secoli un missing moment di loro due che si confrontano sul senso della vita xD è una cosa che avrei sempre voluto leggere e che non ho mai trovato il tempo o l’ispirazione per scrivere :’) quindi sono ancora più contenta di aver letto questa storia, che si merita un posto tra le ricordate. 
Aggiungo solo che anche per me Death Note è stato l’anime galeotto XD e concordo con te: nonostante abbia visto molti altri anime dopo, continua comunque a occupare un posto speciale nel mio cuore anche dopo un numero imbarazzante di anni :’)
Che dire, spero di leggerti ancora in questo fandom, magari con la parte 2 su Misa e Light :)
Un saluto e alla prossima!