Recensioni di AnnabethJackson

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia J'adore Venice - 18/09/15, ore 18:08
Capitolo 1: J'adore Venice

Erano giorni – anzi, no – mesi che volevo recensire questa storiella. E l'avevo pure inserita nella mia lista di ff da recensire, ma, evidentemente, come mi capita spesso, me ne sono completamente dimenticata. Fino a oggi, quando mi è venuta voglia di commentare qualcosa invece di mettermi a studiare Filosofia (ho una verifica domani, ma chissenefrega). E questa storia mi è subito saltata all'occhio nell'elenco, forse per la brevità del titolo, o forse (più probabile) perché è qualcosa di indimenticabile.
Partendo dal presupposto che ho iniziato tardi a shippare selvaggiamente la Solangelo (c'è anche da dire che ho finito di leggere solo il mese scorso BoO), la tua storia è stata una delle prime Solangelo che io abbia letto. Fin da quando questa coppia ha cominciato a spopolare su Tumblr ho capito che, nel momento in cui sarei arrivata anch'io al loro momento nel libro, sarebbe partita una Ship micidiale.
E, in effetti, così è stato.
Ma nulla in BoO mi ha fatto sclerare di più in seguito alla lettura di questa storia. Sul serio, sei riuscita a rendere la Solangelo – ma anche Will e Nico come singoli – in maniera superba, tant'è che mi sono venute quasi le lacrime di commozione alla fine.
Il tuo Will è così... Will.
E il tuo Nico è così... Nico che bho. Non so davvero cosa dire. Con poche – relativamente – parole sei riuscita a rendere egregiamente il loro rapporto, il loro carratere, i loro pensieri. Insomma, sei riuscita a rimanere IC come poche altre storie che, apparentemente, sembrano altrettanto perfette.
È vero, si tratta di una storiella molto semplice (tra parentesi, in contemporanea ai vari feels del momento, ho riso pure come una deficiente per la maggior parte del tempo), ma se fosse stato il contrario il risultato l'impatto finale non sarebbero stati uguali. E poi tutti sanno che le migliori ff riuscite sono quelle corte u.u (comunque, non è vero che il finale fa schifo. È perfetto così!)
Anyway, non so come proseguire. Mi sembra già di aver detto tutto perché, sul serio, questa storia non ha bisogno di altre parole per essere commentata. Si commenta da sola.
Ovviamente tutta la parte inerente alla morfologia e quant'altro è perfetta, ma tu sei tu, e bisognerebbe andare a cercare il pelo nell'uovo perché qualsiasi cosa tu scriva è evidente l'impegno e la cura che impieghi.
E nulla, concludo qui e magari torno al caro vecchio Thomas Khun, che tanto caro non è, ma vecchio e decrepito sì u.u
Un bacione,
Annie

Recensione alla storia All The World Is A Stage - 10/09/15, ore 17:08
Capitolo 1: All The World Is A Stage
#1/1 Recensione premio, Contest “Per il Potere conferitomi vi dichiaro...” indetto dalla sottoscritta sul forum di EFP

Ahem.
Innanzitutto, ciao! Finalmente (ma anche no, visto che là dove stavo mi trovavo benissimo) sono tornata alla mia buona e vecchia scrivania, al mio buon e vecchio computer, e alla cara e vecchia Efp. Okay, no, tutto ciò è falso (ma che sto a dì?), ma fai finta che queste prime tre righe non esistano, quindi passa dal “ciao” alla prossima frase, che forse è meglio (ah, no, hai già letto, 'azz!).
Coooomunque.
Veniamo a noi e a questa storia. Questa bellissima storia, tengo a precisare.

Allora, partiamo dalla coppia trattata. Jason e Nico. O Jasico, che dir si voglia.
Sinceramente, non ho mai (ma proprio mai, mai) letto qualcosa su di loro, ad esclusione dei libri (obv), ma, ti dirò, il loro rapporto di amicizia orginale mi ha sempre un po' incuriosito. E poi, questo aspetto mi ha anche aiutata ad apprezzare maggiormente Jason che, altrimenti, sarebbe rimasto nei meandri della mia classifica dei personaggi preferiti. Comunque, tornando al punto, trovo bellissimo il modo in cui il loro rapporto si è evoluto nel corso della storia fino ad arrivare al punto in cui Jason fa la faccia di chi sa qualcosa di grosso e gli altri no (la mia faccia preferita) ogni volta che si trova a vedere Nico alle prese con un Super Persassy u.u Dio, quanto adoro quelle situazioni.
Okay, il punto non è questo, lo riconosco, quindi veniamo a noi: non ho mai visto questa coppia come fattibile, per il motivo che dicevo sopra. Jason è più come un fratellone, tutto muscoloni e abbraccioni (aww) nei confronti di Nicolino, ecco.
Ma, e sottolineo il ma, se una storia è scritta bene, riesco ad apprezzare anche la coppia che non mi va molto a genio, si conseguenza: sì, sei riuscito a farmi apprezzare la Jasico u.u
C'è comunque da dire che, essendo una patita di Solangelo, nel momento in cui Jason e Will dovessero trovarsi a fare a botte per Nico, purtroppo dovrei puntare su Will :')
(s o l a n g e l o    f o r e v a h    a n d    e v a h)

Veniamo però alla caratterizzazione che, ti confesso, mi ha fatto un po' storcere il naso. Mi spiego: Nico mi è parso quasi completamente IC (per questo ti meriti altri complimenti), ma non posso dire lo stesso di Jason e Will. Non so esattamente cosa sia; forse il modo di approcciarsi a Nico, forse del comportamente un po' spumeggiante (si capisce vero che non riesco a trovare la parola esatta?), troppo emotivo forse però, bho, non mi ha convinto moltissimo.

Ho apprezzato tantissimo l'intervallo tra presente e passato: con ciò sei riuscito a porre un certo ritmo alla storia, senza che questa risciasse di annoiare. Insomma, sei stato bravo in questo u.u
E bravo sei stato anche nelle descrizioni: per caso sei un'appassionato di teatro, oppure, semplicemente, ti sei informato molto sull'argomento? Perché, sul serio, sono riuscita a entrare nella storia e ad immedesimarmi nell'atmosfera quasi “Shakespeariana”.

Rimango fermamente convinta sulla mia idea che le d eufoniche, precendenti una parola che non inizia con la stessa vocale della congiunzione, stonino un po' nel contesto (se questo non è riguardante uno stile elevato/ricercato), ma posso capire che va a gusti xD
Stesso discorso per gli appellativi “biondino/biondo” e “moretto/corvino”, ma, come sopra, credo vari da persona a persona e.e

Nulla da dire sullo stile: come l'altra storia, mi è piaciuto e sarei davvero curiosa di leggere altre tue storie in concorso ^^
Okay, credo di aver detto un po' tut-
Ah, no. Giusto. Me ne stavo quasi dimenticando, mannaggia a me.
La. Citazione. Iniziale. Cappero fritto.


“L'amore vero si manifesta nei piccoli gesti, negli sguardi attenti, nelle carezze inattese, nella presenza silenziosa che dice più di mille parole”

Santo Cielo, è stupendissima! Non è un problema se te la rubo per qualche mia storia, vero? XD (obv, sto scherzando ahahahaha)
Okay, ora credo sia tutto. Se mi verrà altro in mente modificherò la recensione ;)
Un bacione grandissimo e grazie per aver partecipato!

Annie <3
Recensione alla storia Amici con benefici - Storia di un'idea luminosa - 14/08/15, ore 20:50
Capitolo 3: Quiet
Ciao carissima (sì, è tornata la rompipalle)!
Scusami immensamente se non sono riuscita a recensire lo scorso capitolo ç.ç Giuro che lo farò al più presto (o, almeno, appena riuscirò ad avere un po' di tempo libero, ecco).
Anche questa recensione sarà breve, rispetto a quella che ti ho lasciato nel primo capitolo, perché ho un impegno tra poco e quindi preferisco recensire ora che dimenticarmi poi. Ovviamente, cercherò di essere esaustiva nella mia brevità ;)
Allora, partiamo dallo svolgimento della storia? (ovviamente) ho letto il capitolo due e, ovviamente, l'ho apprezzato alla pari del primo e di quest'ultimo. Trovo che tu stia sviluppando molto bene questa storiella (che io reputo storia a tutti gli effetti), e no, questo capitolo non è affatto noioso anche se è di passaggio. Dopotutto, è normalissimo che ogni tanto ci siano i capitoli di passaggio, altrimenti la storia sarebbe tutto un susseguirsi di avvenimenti, uno dietro l'altro, e il lettore non avrebbe un attimo di respiro tra un fatto e l'altro.
Di questo capitolo mi è piaciuto particolarmente la parte centrale, quando Percy parla con Jason della situazione, censurando adeguatamente l'identità di Annabeth. Mi ha incuriosito molto questa situazione (del momento hot del capitolo precedente, invece, ne parlerò nella recensione relativa :3). e trovo che tu abbia buttato le basi per un'evoluzione intrigante della storia. 
Non è passato inosservato il fatto che Annabeth non sia sulla stessa linea d'onda di Luke (dopotutto, come ha fatto notare Luke, hanno 6 anni di differenza, e questo lo si vede molto sopratutto nell'età corrente dei protagonisti, quando la prima sta ancora vivendo il pieno della sua adolescenza, mentre il secondo è già entrato nel mondo degli adulti, con responsabilità annesse e connesse), e ho apprezzato molto che tu l'abbia reso in evidenza.
Stai sviluppando bene la story line dei protagonisti, mantenendo l'IC che hai stabilito all'inizio, sia per Annabeth che per Percy, quindi: good job, girl!
Passiamo ora alla parte più ostia della recensione: grammatica e stile. Sul secondo punto, assolutamente nulla da dire: mi piace perché è semplice, ben strutturato, e che arriva direttamente al sodo. Sulla grammatica, invece, ho riscontrato alcuni errori di battitura, ripetizioni e “d” eufoniche inserite dove non dovevano essere inserite (ovvero: la “d” eufonica va messa solo nel caso in cui la parola che segue inizia con la stessa vocale).
Okay, dopo aver fatto la mia solita puntualizzazione (sai anche tu che sono piuttosto schietta e diretta nelle recensione, e spero che questo non ti dispiaccia), devo proprio andare ._.
Un bacione come sempre (cercherò di arrivare al più presto con l'altra recensione),

Annie <3

Recensione alla storia Nico di Angelo offre gli Happy Meal... a suo padre - 12/08/15, ore 11:08
Capitolo 1: Nico di Angelo offre gli Happy Meal... a suo padre
#3 Recensione premio, Contest “Per il Potere conferitomi vi dichiaro...” indetto dalla sottoscritta sul forum di EFP


Visto? Io l'avevo detto che non riuscivo a mantenere la promessa di recensire almeno una storia ogni sera ._. Ma samattina, grazie al cielo, non devo lavorare (un “urrà” a colui che hai inventato il giorno di riposo), quindi, visto che non ho moltissima voglia di scrivere, smaltisco almeno due recensioni (si spera).
Vediamo a noi. È possibile che io abbia sviluppato un'insana e morbosa attrazione per le tue storie, in particolare per le storie con Nico di Angelo protagonista, catapultato in un'Universo Alternativo, che ha relazioni con Ade di Angelo, il fantomatico padre tenebroso.
Santiddio, tu non sai quanto io ami le storie che parlano di un qualsiasi incontro/ contatto/ avventura/ vicenda con protagonisti Nico e Ade. Perché la loro è una relazione fuori dal comune, che si distanza dal semplice IoSonoUnDio e IoSonoTuoFiglioMaVorreiNonEsserlo. Assieme sono in grado di far scintille, e poi non scordiamoci quella sorta di ironia e sarcasmo con cui Nico gli si rivolge ogni volta.
Le camacità di padre di Ade sono da ammirare: poverino, almeno ci prova! Non possiamo pretendere molto dal Supremo Signore dei Moti, no?
Ma vogliamo parlare di Bianca? Poero, piccolo e cucciola Bianca, che tu gentilmente hai fatto resuscitare (giusto per restare in tema lol), e per questo te ne sono immensamente grata, sappilo. Comunque, hai reso benissimo il fatto che Ade ammiri di più Binca che non Nico, esattamente come succede nei libri (anche se non ho ancora compreso appieno cosa abbia Bianca in più di Nico. Andiamo, insomma! Nico è TUTTO!). Anche il modo in cui la ragazza di rivolge al fratello, un misto di preoccupazione, protezione e severità, richiamano il suo carattere del terzo libro.
Ho adorato il comportamente un po' cinico di Ade, perfettamente in linea con il suo carattere, alle prese con un Mc' Donals xD Troppo divertente! Ma la parte che fa davvero sbellicare è il punto in cui anche il nostro Ade si sciglie davanti alle patatine oleose... Diciamocelo: chi non lo farebbe?
E questo Nico dove lo mettiamo? Mi ha ricordato molto il suo personaggio prima che Bianca si arruolarsi alle Cacciatrici, così entusiasta di tutto, attaccato ancora un po' all'infanzia.
Come sempre, hai dimostrato di saper creare una storia originalissima, divertente e molto molto realistica: comincio a pensare che sarà davvero difficile trovae qualcosa di tuo che non mi piaccia :')
Okay, la chiudo qui con le ultime due parole: good job, girl!
Bacioni,

Annie

Recensione alla storia Di numeri e (s)fortuna - 10/08/15, ore 21:41
Capitolo 1: Di numeri e (s)fortuna

#2 Recensione premio, Contest “Per il Potere conferitomi vi dichiaro...” indetto dalla sottoscritta sul forum di EFP

Okay, ho deciso di smaltire le recensioni un po' alla volta con constanza, una ogni sera, per evitare di arrivare all'ultimo secondo e dover scrivere 3000000milllardi (?) di recensioni, quando non sono capace di fermarmi alle prime righe D: (lo so, è una patologia molto grave questa).
Anyway, so già che non riuscirò a mantenere questa promesso, ma io ti avevo avvertito: prima o dopo ripagherò tutti i miei debiti, promesso (forse più dopo che prima, ma shhh).
Passiamo alla drabble che forse è meglio.
Ho letto “We are out for prompt” & “Annabeth Chase” & “Comico” & DAVVERO non sono riuscita a trattenermi dal recensire questa perla perché, diavolo, ragazza hai fatto centro di nuovo!
Ti ho già detto che ti adoro, no? No, quindi te lo dico ora: RAGAZZA IO TI AMO, È UFFICIALE.
Sei riuscita a farmi sclerare con 239 parole. Roba da record probabilmente.
Quindi sì, continua a essere così fantastica e andremo sempre d'accordo io e te ;)
Ma, sul serio, come posso non amare questa cosa dalla prima frase? Prima di tutto perché è Annabeth Chase a parlare e, in ogni parola, si coglie il suo carattere forte, risoluto. Ma poi tu scrivi quel finale. QUEL. FINALE. E io muoio.
Perché non c'è cosa che mi faccia sganasciare dalle risate più del terzo incomodo rappresentato da Sally che, puntualmente, li sorprende nei momenti peggiori. Poveri cristi, prima o poi dovranno anche loro copulare. No. Spassarsela, Peggio. rilassarsi tra una profezia e l'altra. Qui noi Percabeth shipper abbiamo bisogno di sapere che i due si divertono, altrimenti che gusto c'è nello shipparli?
Okay, fai finta di non aver letto le ultime 3 righe. Probabilmente sto impazzendo o forse è che ho lavorato tutto il giorno e sono davvero, davvero molto stanca.
Btw, come sempre testo perfettamente lindo, pulito, o come diavolo vuoi chiamare il fatto che non presenta alcun errore. Brava la mia ragazza!
La chiudo qui prima di dire qualcos'altro di stupido.
Alla prossima recensione u.u

Annie