Recensioni di phoenix_esmeralda

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Raccontare in 100 parole. - 13/05/14, ore 19:53
Capitolo 7: Credere
La sfida dei 13 - Finale "Ciò che credo"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 3/3 PUNTI
  Penso che la tua espressività, in questa drabble, abbia raggiunto uno dei suoi punti più alti. Per l’intensità, per il ritmo, per il modo che ogni frase ha di contrapporsi o di completarsi con la successiva. Mi hai affascinata e tenuta incollata fino alla fine.
ATTINENZA ALL’OGGETTO DELLA DRABBLE: 2/2 PUNTI Beh, più attinente di così si muore, visto il titolo e il ripetersi continuo del verbo “credere”. Hai sviscerato l’argomento al massimo, declinandolo in positivo e in negativo e lasciando intendere un percorso che ti ha portato a cambiare e a maturare una tua personale concezione dell’oggetto in questione.
CHIAREZZA E PREGNANZA DI CIÒ IN CUI CREDETE: 3/3 PUNTI Anche in questo caso, il massimo, perché il tuo messaggio arriva preciso come una pugnalata. Hai parlato di esperienza vera, di vita e di come questa si interseca ai tuoi pensieri, alla ricerca di un senso nelle cose, al bisogno di avere fede, comunque, in qualcosa. Tutte le tue parole sono forti, le tue righe intense e l’emozione vibra in tutta la tua drabble.
GRADIMENTO PERSONALE: 2/2 PUNTI   Per cui... beh, il massimo anche qua e non è scontato, perché io potrei scrivere una drabble che è l’esatto contrario della tua, per contenuto e percorso; ma ho gradito davvero tanto il tuo modo di interpretare la drabble e ne ho avvertito tutta la sua profondità.
TOTALE: 10 PUNTI
 
Recensione alla storia 100 parole - 13/05/14, ore 19:50
Capitolo 6: La Strega nella Torre

La sfida dei 13 - Semifinale "La favola e la vita"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 1.7/2 PUNTI
La drabble è corretta, ma c’è qualche imprecisione che rende, in alcune sue parti, la lettura un po’ ambigua. Ad esempio, la frase con cui parte la tua storia ha un che di colloquiale: “La gente del villaggio costruì la torre più alta del previsto”: previsto da chi? Essendo una frase iniziale, suona molto vaga; inoltre mi ha dato un po’ la sensazione del paragone (ho costruito una torre più alta della montagna/ ho costruito una torre più alta del previsto). Mettere un “di quanto previsto”, ad esempio, potrebbe invece rendere l’idea che fosse più alta di quello che la gente stessa aveva previsto. Se invece era più alta di quanto previsto dalla strega, allora forse starebbe meglio un “La gente del villaggio costruì la torre più alta di quanto previsto dalla strega, fraintendendo il suo desiderio di tranquillità”. Sono inezie, eh? Solo, renderebbero ancora meglio la lettura!
 
CAPACITÁ DI RENDERE LA FAVOLA: 3/3 PUNTI  Bellissimo il modo in cui hai saputo rendere la favola: immagini chiari, paragoni semplice, visione fantastica e ritmo ben dosato. Sembra una favoletta in tutto e per tutto, anche se, come ogni favola che si rispetti, cela il suo bel doppio senso!
SENSO COMPIUTO: 3/3  La sensazione del paesino soffocante, dei muri che dovrebbero proteggere e invece soffocano, il bene che diventa troppo e rischia di uccidere invece di coltivare... Ho colto tutto questo nella tua storia, e una fuga accennata, un tentativo di qualcosa di nuovo che diventa poi la tua nuova effettiva vita. Non so se ci ho beccato, ma questo è ciò che mi è arrivato ed è arrivato tanto e bene! J
GRADIMENTO PERSONALE: 2/2  Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai reso la tua storia: chiaro, efficace, suggestivo e denso di significato. Bravissima! E perché eri così insoddisfatta?!
PUNTI  TOTALE: 9.7/10
 
Recensione alla storia 100 parole - 13/05/14, ore 19:47
Capitolo 7: La Sfida
La sfida dei 13. Finale "Ciò che credo"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 2.5/3 PUNTI
  Lo stile è buono, buono il ritmo, buono il lessico. E non è che non sia espressiva, anzi. È solo che risulta un po’... oscura, ecco. E quindi l’espressività si perde un po’ nell’ambiguità e risulta meno efficace e va meno a segno di quanto potrebbe.
ATTINENZA ALL’OGGETTO DELLA DRABBLE: 2/2 PUNTI Mi sembra attinente, nonostante l’ambiguità di significato, perché il “credere” c’è. Il credere di poter ottenere un risultato che costa tanto, che è lontano e che è difficile, ma che, credendoci, potrà essere ottenuto.
CHIAREZZA E PREGNANZA DI CIÒ IN CUI CREDETE: 2.5/3 PUNTI Qui ti ho dato un po’ meno, perché la pregnanza c’è tutta, hai espresso bene la disperata lotta di credere in qualcosa che si vorrebbe ottenere... ma la chiarezza... Si tratta di infrangere un muro, una bolla, di credere in un futuro migliore... ma di cosa precisamente si stia parlando... Mah... o_O
GRADIMENTO PERSONALE: 1.8/2 PUNTI   Mi sono piaciuto molto lo spirito e l’intensità che hai dato alla tua drabble, ti ho tolto uno 0.2 solo perché non mi è perfettamente chiaro ciò di cui stavo leggendo...
TOTALE: 8.8 PUNTI
 
Recensione alla storia Raccontare in 100 parole. - 27/04/14, ore 19:25
Capitolo 6: Le danzatrici dell'aria
La sfida dei 13 - Semifinale "La favola e la vita"

STILE ED ESPRESSIVITÁ: 1.9/2 PUNTI
Ho trovato molto efficace il modo che hai trovato di rendere la tua storia: lo stile metaforico favorisce lo svolgersi della doppia narrazione: quella della principessa e quella dell’autrice della storia. L’unica cosa che, personalmente, cambierei, riguarda le frasi verso il finale. Mi sarebbe sembrato più incisivo un “Preoccupati, i genitori chiamarono i più grandi maghi del regno.” MA “A salvarla fu l’Amore, armato di dolci occhi blu.”  Nel senso che un “ma” legherebbe le frasi che, altrimenti, mi sembrano tra loro un po’ troppo slegate e che rendono un po’ affrettato il finale. Ma tu sai che mi piaci sempre molto! J
 
CAPACITÁ DI RENDERE LA FAVOLA: 2.5/3 PUNTI  Credo che tu sia stata molto brava nel trasformare la tua vita in una storia, soprattutto nella prima parte. La prima metà della tua drabble rende moltissimo la sensazione di “favola” e infatti ti ho dato un punteggio alto. Non è massimo, perché nella seconda parte la sensazione si perde un po’: la storia diventa più “alta”, più cerebrale e quindi meno immediata. La caratteristica delle favole è quella di narrare fatti semplici che nascondono grandi significati: mentre questo è stato reso bene all’inizio, nella seconda parte si è un po’ perso, perché il “grande significato” ha preso il sopravvento sul “fatto semplice”.
SENSO COMPIUTO: 3/3  Sul senso compiuto non c’è nulla da dire e sono molto lieta che la favola sia a lieto fine e che la piccola principessa abbia trovato una bellezza più importante cui aspirare. Non ci sono dubbi sul significato della tua storia! J
GRADIMENTO PERSONALE: 1.9/2  La tua storia mi ha affascinata ed emozionata, mi è piaciuta davvero tantissimo! Ho tolto solo uno 0.1 dovuto alla sensazione di fretta nel finale, dovuto ovviamente all’obbligo delle 103 parole, però mi ha un pochino spezzato la magia.
PUNTI  TOTALE: 9.3/10
 
Recensione alla storia La vera bellezza! - 12/04/14, ore 12:03
Capitolo 1: La vera bellezza!
La sfida dei 13 - Secondo turno, seconda sfida "La bellezza"


STILE E ORTOGRAFIA: 1.5/2 PUNTI.
Lo stile è buono e, a parer mio, rende un buon servizio alla tua drabble. Ci sono però un paio di sviste di battitura: “distuttrice” e “ammiare”. E poi tante, tante, tante virgole... che avrebbero potuto essere anche qualcos’altro e avrebbero potuto rendere un pochino meno la sensazione dell’ “elenco”.
ORIGINALITÁ DI ESPRESSIONE: 3/3 PUNTI  Mi è piaciuto questo “osservare” il vulcano da vicino: hai saputo parlarne in modo vivido, colorato, preciso. Mi sono vista lì con te, davanti a quel fenomeno, ad ammirare incantata l’imponenza di qualcosa che è più grande di noi e che così dev’essere, per tenere l’essere umano “al suo posto”.
CAPACITÁ DI RENDERE LA “VOSTRA BELLEZZA”: 3/3 Già nella sezione dell’originalità mi sono sbilanciata, e avrai capito che ho afferrato appieno la bellezza di cui mi parli: di un fenomeno maestoso, incontrollabile e totalmente indipendente da noi. Ho compreso l’emozione che ti dona e l’hai trasmessa anche a me.
GRADIMENTO PERSONALE: 2/2 PUNTI  Quindi, dulcis in fundo, il gradimento è ovviamente massimo e, anzi, ti ringrazio per avermi mostrato, quasi come un film, la meraviglia di questo evento naturale.
TOT: 9.5 /10